Vai al contenuto
.Amélie.

Otite media e/o Scorbuto

Recommended Posts

Oggi ho portato urgentemente Cremino dal veterinario.. da ieri che non mangia, e da qualche giorno aveva sempre la testa ruotata verso sinistra (all'inizio pensavo che era per l'occhietto cieco che stava in quella posizione) e in più ieri oltre che non mangiava era molto abbacchiato, sempre con gli occhietti chiusi, così questa mattina sono partita e l'ho portato a fare una visita.

Gli ha controllato i denti e stanno benissimo, l'esame delle feci è negativo, il pelo sta bene, glielo ha analizzato perchè aveva delle cosine nere presenti nella parte posteriore, ma nulla, a parte che è un pochino sporco e va spazzolato perchè sta facendo la muta. Ha queste orecchiette molto rosse, quindi la testa inclinata potrebbe essere o un otite che gli da dolore ed è per quello che chiude anche gli occhietti, oppure scorbuto. Ha anche un inizio di blocco intestinale, infatti questi due giorni non faceva feci perfette.

Gli ha fatto una puntura di vitamina C e poi mi ha dato la cura a casa.. per la pancina M***** e M******, continuare con il Cebion, poi M****** (antidolorifico) e antibiotico e in più delle gocce da mettere nell'orecchio .. (Nel caso non potevo scrivere i nomi dei medicinali e la cura potete modificare!)

Speriamo che si riprenda.. ora l'ho rimesso in gabbietta, pulita pulita, e l'ha esplorata un pò e ha mangiato un pò di fieno. Lo sto facendo un pò rilassare perchè l'ha strapazzato un bel pò, più tardi inizio con le medicine. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una testina ruotata o inclinata è sempre un segno da non sottovalutare; capisco che l'occhietto cieco poteva esserne un motivo. Anche Nerone da quando ha avuto la cataratta a un occhietto stava sempre in una posizione che gli consentisse comunque di "sorvegliare" il territorio.

Sicuramente la cura farà il suo effetto (ho tolto il nome dell'antibiotico e delle goccine); essendo improbabile un'encefalite mi viene più facile pensare a un'otite.

Io ho il brutto vizio di non pulire le orecchiette ai porcelli, perchè loro si agitano e perchè ho paura di far affondare ancora di più il cerume o fare danni col cotton fioc, però la pulizia è necessaria e se i porcelli non sono consenzienti bisognerebbe farla fare periodicamente dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una testina ruotata o inclinata è sempre un segno da non sottovalutare; capisco che l'occhietto cieco poteva esserne un motivo. Anche Nerone da quando ha avuto la cataratta a un occhietto stava sempre in una posizione che gli consentisse comunque di "sorvegliare" il territorio.

Sicuramente la cura farà il suo effetto (ho tolto il nome dell'antibiotico e delle goccine); essendo improbabile un'encefalite mi viene più facile pensare a un'otite.

Io ho il brutto vizio di non pulire le orecchiette ai porcelli, perchè loro si agitano e perchè ho paura di far affondare ancora di più il cerume o fare danni col cotton fioc, però la pulizia è necessaria e se i porcelli non sono consenzienti bisognerebbe farla fare periodicamente dal veterinario.

Scusa Paolo ma vanno pulite le orekkie??non lo sapevo!!!

dry.gifdry.gifdry.gif mi puoi indicare un post dove magari se ne parla???Grazie!!!azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo anche io che sia più un otite, anzi, lo spero.. anche perchè ha sempre mangiato molto peperone tutti i giorni, quindi di vitamina c ne assume, e una volta a settimana prezzemolo anche, ha sempre mangiato tutto e molto, e quando vedo che ha quei periodi che non mangia perchè magari si blocca un pochino gli do sempre il Cebion.

speriamo di vedere un miglioramento già da domani, io stasera inizio con la cura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Paolo ma vanno pulite le orekkie??non lo sapevo!!!

dry.gifdry.gifdry.gif mi puoi indicare un post dove magari se ne parla???Grazie!!!azn.gif

La pulizia delle orecchiette è sicuramente una norma di buona igiene da effettuare periodicamente, come la spazzolatura del pelo e il taglio delle unghiette.

Se non si fa e magari viene fatta in occasione di una visita veterinaria si può restare sbalorditi alla vista della schifezza che si è accumulata (anche parassiti!).

Non ricordo un post specifico dove se ne parli.

Si fa banalmente col cotton fioc, ma se non ti senti sicura o la bestiola si agita, allora è meglio farla fare dal vet nel corso della periodica visita di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

povero cremino, che sfortunello che è :(

per lo scorbuto onestamente sono molto perplessa, viene quando non assumono per niente vit. C e lui non è il caso...

poverino, in bocca al lupo! facci sapere come va con la cura, speriamo che rinizi presto a mangiare nel frattempo, così almeno escludi il problema blocco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pulizia delle orecchiette è sicuramente una norma di buona igiene da effettuare periodicamente

Se non si fa e magari viene fatta in occasione di una visita veterinaria si può restare sbalorditi alla vista della schifezza che si è accumulata (anche parassiti!).

Hai ragione Paolo...anch'io ero sempre timorosa a pulire da sola le orecchie di topo, e in occasione di una visita ho chiesto al veterinario di farmi vedere come si deve fare.

Sono rimasta a bocca aperta dalla schifezza di sporco che si annidava dentro quelle piccole orecchie!!

Mi ha mostrato come si fa: l'importante è utilizzare il cotton fioc sermpre in verticale: il canale delle cavie è fatto ad "L" e la parte delicata è quella orizzontale dove non ci si può arrivare.

Ha bagnato il bastoncino con una soluzione di cui non scrivo il nome ma si può facilmente trovare nei negozi che vendono prodotti per animali, e lo ha inserito dentro l'orecchio ruotandolo leggermente e tenendo aperto il padiglione esterno.

A casa ci ho riprovato: Augusto è immobile solo quando è dal dottore, ma sono riuscita anch'io a pulirle...magari meno bene del dottore...

Spero che Cremino si rimetta in fretta e che sia solo una fastidiosa otite...Forza pelosino, io e Augustino tifiamo per te!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha mangiato tutta la cicorietta che gli avevo messo e qualche peperone, e in più fieno... sembra che stia un pochino meglio già.

Gli ho dato le medicine un oretta fa.. anche se è un stress poverino, a parte le cose per la pancina e il Cebion che con la siringhetta riesco facile a darglieli, e anche le gocce da mettere nell'orecchie se le fa mettere facile facile.. invece l'antibiotico e l'antidolirifo invece ci faccio a cazzotti :tickedoff:, il secondo poi che gli devo dare solo due gocce, quindi metterlo a pancia in su, aprirgli la bocca e far uscire ste due gocce che ci mettono una vita ad uscire. Ma medicine più semplici no?! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero piccolo Cremino....... spero che guarisca presto, ma sono sicura che con le cure e il tuo affetto si riprenderà presto! Tante carezze al piccolo e facci sapere come va!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre più convinto che questi animaletti siano davvero stra-mega-super-delicati.. :mellow:

Anche io sto curando Waffle con una leggera congiuntivite.. sono passato dal pellet alle traversine.. va meglio.

Ti auguro che Cremino guarisca al più presto! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una testina ruotata o inclinata è sempre un segno da non sottovalutare;

Il mio ad esempio dorme sempre con la testa ruotata di lato, quindi non capirei se un giorno dovesse dormirci perchè ha dolore :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per rimanere in tema di orecchie, questa mattina mi sono decisa a fare la pulizia a tutti i caviotti per la prima volta, tenuto conto che non sono abituati ad essere maneggiati devo dire che sono stati fin troppo bravi; comunque pensavo peggio, un pò di sporco c'era ma assolutamente nulla di preoccupante. Su otto porcelli solo uno le aveva parecchio sozze, il cotton fioc era diventato nero x-P:o magari a quello ripeterò il lavaggio tra qualche tempo, gli altri non ne hanno bisogno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

invece l'antibiotico e l'antidolirifo invece ci faccio a cazzotti :tickedoff:, il secondo poi che gli devo dare solo due gocce, quindi metterlo a pancia in su, aprirgli la bocca e far uscire ste due gocce che ci mettono una vita ad uscire. Ma medicine più semplici no?! <_<

Potresti anche mettere la dose di entrambi in una tazzina o altro contenitore, aspirarla con siringhina da 1 mL e darla con quella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok. ormai ci ho preso la mano... si è anche rassegnato poverino.. sa che gli aspetta mattina e sera medicina e quindi, oltre e scalciare un pochino alla fine, per il resto riesco a dargli tutto!

notizia positiva: si è sbloccato, finalmente fa le cacchine normalmente e anche tante, e in più oggi ha mangiato tutto, insalatina, radicchio, cetriolini, peperoni. tutto.

notizia negativa: ha ancora questa testa ruotata.

vedremo.. manca ancora più di una settimana di cura, e poi controllo. speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che riesce ad assumere i medicinali, che si sia sbloccato l'intestino e che mangia regolarmente...per le altre cose ci vuole pazienza, bisogna sapersi accontentare dei piccoli progressi, in fondo sono solo 4 giorni di cura...vediamo come va, eventualmente se alla visita non ci sono risultati soddisfacenti, il veterinario potrebbe pensare a cambiare cura, con qualcosa di piu mirato.

In bocca al lupo di pronta guarigione al pelosotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi.. dopo un pò.. ho finito la cura e Cremino è peggiorato purtroppo. Oggi sono andata dal veterinario e l'hanno ricoverato, per una notte. Domani mattina gli faranno le analisi del sangue per vedere non ricordo cosa, mi ha parlato di proteine nel sangue ecc.. e per vedere se ha una pasteurella o bordetella bronchiseptica.. e poi gli faranno una risonanza per vedere questo collo storto.. e in più ha un viso asimmetrico, una parte è più gonfia dell'altra (ha ipotizzato anche una piccola paresi) e in più, dalla risonanza vedranno la radice dei denti, perchè logicamente esternamente stanno bene e non si nota nulla, ma bisogna vedere se ha anche qualcosa ai denti. Insomma gli faranno un pò di tutto. Perchè non è semplice capire come mai ha questa testina storia, potrebbe essere scorbuto come non, e senza analisi e senza risonanza non si può accertare nulla.

Speriamo bene.

Ah. Addirittura forse ha anche i pidocchi... perchè ha il pelo bruttissimo, unto e pieno di cosini neri e bianchi, a occhio sembravano uova di pidocchi :undecided: non capisco come se li sia presi, visto che non è a contatto con altri animali.

Vabè, una tragedia cry.gif

Come ho detto nell'altro topic di Carlotta, sembra che più si trattano bene gli animali e più si ammalano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che non sia nulla di grave, facci sapere, ci dispiace tantissimo per tutto quello che sta succedendo a Cremino e adesso anche a Carlotta.. Aggiornaci sulle analisi appena saprai qualcosa. Tante carezzine ai tuoi piccolini..

Ma mi domando come mai si ammalano così tanto i porcelli, anche se si sta attenti a tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...