Vai al contenuto
michela

convivenza coniglio e porcellino d india

Recommended Posts

alla fine portando la mia cavietta trudy dal veterinario ho scoperto che anche lui e un maschietto!! volevo sapere solo se avendo due porcellini maschi possono inserire anche un coniglietto oppure potrebbero non andare daccordo? xd

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che mettere insieme cavia/coniglio diventerebbe una situazione di forte stress per la cavietta, in quanto, in coniglio potrebbe tentare di montare la cavia,e, non riuscendoci, potrebbe seriamente fargli del male.

Poi non penso che l alimentazione sia proprio uguale per entrambi...

Potresti tenerli in gabbie separate, e farli incontrare sotto sorveglianza per vedere i comportamenti di entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto il coniglio è un animale che non deve stare in gabbia, ma libero possibilmente tutto il giorno; seconda cosa i conigli tendono a scalciare rischiando di far male alle cavie; terza cosa se prendi un maschio proverà molto probabilmente a montarli provocando litigi, se prendi una femmina saranno loro che proveranno a montare lei provocando comunque litigi; ultima cosa i conigli possono trasmettere alle cavie dei batteri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sono anche informata con la mia veterinaria e lei mi ha detto che si puo però al coniglietto si deve fare la vacina una volta all anno!! e poi io li metterei in due gabbie separate e li farei incontrare solo qualche volta nel recinto dei porcellini!! ma il coniglietto rimarrebbe libero!! xd

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se li tenessi separati puoi prendere un coniglietto pero devi farli incontrare in un recinto neutro altrimenti le cavie si innervosirebbero se metti il coniglio nella loro gabbia...quando li metti assieme metti due casette alle cavie in modo che se hanno paura o sono in pericolo possono rifugiarsi là dentro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conigli e cavie potrebbero convivere bene insieme, è fondamentale però che il coniglietto sia sterilizzato (sia maschio che femmina) altrimenti potrebbe comportarsi in modo molto aggressivo e cercare di montare continuamente le caviette.

L'eventuale convivenza dovrebbe essere monitorata molto attentamente, lo spazio a disposizione molto ampio (assolutamente non in gabbia) con un nascondiglio accessibile solo dalle cavie come rifugio in caso di disagio o in pericolo.

Alcuni veterinari sconsigliano la conivenza, per il rischio di trasmissione del germe Bordetella bronchiseptica, innocuo per il coniglio ma pericoloso per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre alla bordetella il coniglio può anche trasmettere pastorella, i miei amici dell'università si son visti morire nel giro di pochi giorni 4 cavie una dopo l'altra perchè il coinquilino si era portato in appartamento il coniglietto nano portatore asintomatico di un ceppo di pastorella...han potuto prendere delle altre cavie e tenerle in appartamento senza pericoli solo quando il coniglio se n'è andato e dopo aver disinfettato tutto (pavimenti, divano, tappeti ecc ecc) con la vaporella...undecided.gif

Però se il coniglio è in casa già da un po' avresti subito visto se le cavie mostravano segni di malattia dato che basta un niente per infettarle...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho conosciuto parecchi forumisti che hanno fatto convivere cavie e conigli pacificamente...ma come sopra descritto non è il massimo, non solo per il fatto che potrebbero trasmettergli malattie ma perchè hanno comunque esigenze diverse! se le nostre caviette hanno una spaziosissima gabbia saranno comunque felici senza problemi...ma il coniglio quanto spaziosa sia la gabbia non andrà mai bene per passare molto tempo...essendo un animale che dovrebbe stare libero! l'alimentazione seppur simile anche questa è diversa...i conigli non hanno la necessità di bilanciare la vitamina c mentre al contrario dovrebbero mangiare vegetali con più fibra l'ideale quindi sarebbe dare come compagnia un proprio simile un'altra cavietta!...poi ripeto ho conosciuto molti che li hanno avuti insieme ma forse non tanto per il peloso ma perchè loro volevano anche il coniglio ;-)

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nocciola è uscita reduce dall'incontro con un coniglietto col sedere spennato!(lui però ha ricevuto un bel morso sul muso...) prendilo se ti fa piacere ma non tenerli insieme. anche per la faccenda dei contagi di cui parlavano sopra

Share this post


Link to post
Share on other sites

se può interessarti,io posso raccontarti la mia esperienza personale!

Qui si convive tranquillamente e siamo due conigli (un piccolo teppista coccolone e una bella principessa) e una cavietta femmina(il mio cuoricino di zucchero!).

Premetto che per una convinvenza pacifica il coniglio deve essere sempre sterilizzato,in quanto animale molto territoriale e perchè potrebbe "sfogarsi" sulla povera cavia.

Mignon (la mia cavietta) è arrivata ad inizio Gennaio,con i miei due cuccioloni già affiatati e sterilizzati e,ovviamente,all'inizio i contatti erano tramite gabbia(oppure sorvegliati sul letto) e duravano pochi minuti.

Milos era curioso ma non ha mai attaccato Mignon,anzi è sempre stato lui a cercarla per dormire fianco a fianco(o ancora più teneramente muso a muso)!

Julia,invece,all'inizio la ignorava totalmente(l'unica "attenzione" che aveva era rubarle il fieno!) poi la ha odorata una sola volta,si sono rincorse per una volta per una foglia di insalata ed ora sono inseparabili!!

Giocano insieme,dormono insieme,saltellano nella loro vasca di erba sul terrazzo e,ogni tanto, si rubano il cibo a vicenda però si cercano sempre a vicenda!

Mignon è sempre libera,dorme in gabbia con la sua casina solo durante la notte,mentre i miei due patatoni dormono sotto al nostro letto!

E per quanto riguarda la questione del batterio che i conigli possono trasmettere alla cavia è vero che esiste,però si tratta di casi limite,ovvero se sia cavia che coniglio vivono in ambienti sporchi e degradati!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si la coniglietta che vorrei prendere e di una cucciolata di mia zia tenuta in casa e puliti quindi non sono nello sporco!! e poi mi informerei con la veterinaria se con dei test si puo sapere se ha questa malattia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come vedi ti sono state portate esperienze positive di convivenza tra cavie e lagomorfi e altre meno.

Anche io posso aggiungere di aver avuto ottime esperienze in questo senso.

Al di là dell'indole dei singoli animaletti coinvolti, occorre prendere alcune misure per favorire la riuscita dell'inserimento: in primis la sterilizzazione della coniglia (ripeto, fondamentale anche per la sua salute) poi la predisposizione di spazi adeguati e di possibilità di appartarsi per tutti, cavie in particolare.

Lo stato di portatore di certi microrganismi patogeni anche per la cavia è piuttosto improbabile in conigli "ben tenuti" e comunque si può accertare con appositi test.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...