Vai al contenuto
Jessy

Crosticine sul naso

Recommended Posts

Ieri giocando con il piccolo Lampone abbiamo notano tipo una pellicina sul nasino (sembrava una caccoletta!grin.gif), ma niente di preoccupante. Oggi invece ho controllato e ha tutto il naso sbucciato! Sembra come se lo avesse grattato da qualche parte.. Ho controllato tutta la gabbia per vedere dove poteva essersi grattato e ho ipottizzato su una pallina con cui gioca.. E' fatta a buchi e siccome si diverte a spostarla col naso potrebbe essere quella? Ho escluso acari e funghi perchè sul resto del corpo non ha ne croste ne mancanza di pelo. Un'altra ipotesi è che si sia sbucciato con il pellet della lettiera nella selezione dei fili di fieno più buoni che lui sparge ovunque nella gabbia.. E' possibile che abbia il nasino così delicato? E cosa posso usare come disinfettante in attesa di portarlo dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi disinfettare con il betadine ed una garza.

Però una visita la farei.

Si, lunedi mattina ce lo porto subito, oggi e domani è chiuso.. Ma il betadine nella boccettina come lo usiamo noi o un'altro tipo più delicato? Magari lo diluisco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li ho controllati meglio tutti e due costringendoli anche alla spazzola. A lampone ho trovato un'altra crosta dietro l'orecchio e a Coco un'area sulla schiena dove manca il pelo. Sulla pelle però non ha croste e arrossamenti. Urge visita per tutti e due mi sa! Mi sembrano due cose diverse però.. Coco ha avuto gli acari 2 mesi fa e ne è completamente guarito. La chiazza senza pelo può essere lo stesso un fungo o di nuovo acari?

Succede sempre nel fine settimana.. Mai che ti facciano star tranquilla! cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che il betadine si possa mettere non diluito ma prova cercare un po' nel forum (io adeso sono in giro e mi è scomodo cercare).

Poi cambierei la lettiera e disinfetterei tutto con aceto o bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul nasino tamponerei con una garza sterile imbevuta di Amuchina disinfettante.

Non escluderei una dermatite che è iniziata proprio li (zona delicata). Potrebbe anche essere stress oppure il calore o disidratazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza mia, che ho avuta proprio questa settimana, con la mia Stitch che si è presa un bruttissimo fungo.. ti consiglio di diluire il Betadine con dell'acqua (sotto consiglio del mio veterinario). Quando gli applicavo il Betadine puro si grattava dopo come una pazza, ed era agitatissima, sbatteva anche addosso alle casette, correva, impazziva dal bruciore e fastidio. Poi invece da quando lo diluisco con l'acqua non gli da più fastidio, è tranquillissima, e le crosticine stanno andando via :) Vedi, sempre se userai il Betadine, quanto lo tollera... meno lo tollera più aggiungi acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate i ritardo enorme, ma vi volevo dire il responso del veterinario!

La chiazza senza pelo di Coco non è una micosi, mi ha dato da fargli un po' di betadine e in effetti i peli stanno già ricrescendo! La causa potrebbe essere benissimo stress.. Il che non mi stupisce visto l'arrivo di Lampone da meno di un mese!

A Lampone mi ha detto di mettere G***** B*** sul nasino perchè con il betadine darebbe molto lungo da guarire e almeno quello non gli brucia! Lo devo mettere 2 volte al giorno finchè non vanno via le crosticine e non ricresce il pelo.

Adesso per farmi perdonare dell'ora passata nella sala d'aspetto del veterinario devo prendergli il loro fieno preferito e magari una fragolina per merenda! rotfl.gif

Grazie per i consigli, anche il mio vet ha detto che avete fatto bene a dirmi di mettere un po' di betadine nell'attesa di andare la.. Siete fantastici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero Coco, che è stressato! Vabbè, ora si riprenderà senz'altro! :)

E anche Lampone guarirà presto con l'uso di quell'antibiotico!

Modificato da paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma povero Coco, che è stressato! Vabbè, ora si riprenderà senz'altro! :)

Solo una cosa a proposito di Lampone: quello che hai correttamente editato è un disinfettante o proprio un antiparassitario?

sono stata io >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E anche Lampone guarirà presto con l'uso di quell'antibiotico!

E' un cortisonico.. Io lo uso per le punture di zanzara (sono allergica) e mi fa passare prurito e gonfiore, di solito viene prescritto per dermatiti.. Lampone oltre che al nasino sciupato ha anche una piccolissima crosticina dietro l'orecchio, che però non è determinata da parassiti, quindi mi ha prescritto questa crema da mettere in tutti e due i posti. Comunque ho preso appuntamento anche per la prossima settimana cosi monitoriamo la guarigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...