Vai al contenuto
ninjo

La mia cavietta malatina :(

Recommended Posts

Ciao, a tutti sono nuovo del forum e sono possessore di una cavietta femmina di circa 3 mesi e mezzo.

Due settimane fa ho comprato una cavietta, in un negozio di animali. Torno a casa ed ero tranquillo con la mia "Minnie" gli ho preparato la casetta ecc.. ogni giorno la tenevo molto in braccio, gli facevo le coccole e la facevo girare un pò, poi ho notato una chiazza senza pelo sulla zampetta sinistra e una piccola crosticina sul musetto, a quel punto pensavo che fosse qualche morso perchè stava con altre caviette e 1 coniglio. Poi però mi ero informato e ho letto che poteva essere rogna o micosi. Allora chiamo subito il veterinario esperto in esotici e vado il mattino seguente. Il veterinario l'ha vista e a primo impatto non gli sembrava rogna ma una micosi, poi gli ha fatto il test dello scotch che gli ha prelevato dei campioni dalla ferita e dal pelo e ha confermato che non c'erano acari sulla pelle, a quel punto mi ha confermato una micosi. Allora mi ha dato una schiuma disinfettante accompagnato da una soluzione cutanea 2 volte al giorno per 20/30gg, in più per precauzione e un eventuale acaro della rogna o altri, mi ha dato l'ivermectina in soluzione orale da applicare, ovviamente ha fatto tutti i calcoli in base al peso e tutto.

Poi volevo sapere in queste condizioni se posso fargli il bagnetto o come pulirle un pò lo sporco.

Vi posto una foto del musino della piccola, fa pena vederla e un grande dispiacere, ogni volta che la osservo mi rattristo, le chiazze son presenti nel musino parte destra, tutto intorno l'occhio le zampine anteriori e orecchio destro e qualche chiazzettina più piccola sul dorso. Volevo sapere se anche voi avete avuto esperienze simili e come è andata, dopo quanto si è ripreso l'animale, che cure vi hanno prescitto ecc.

Nella foto ho appena applicato la schiuma disinfettante con cotton fioc, poi dopo qualche minuto gli ho messo il farmaco prescitto dal veterinario.

Grazie in anticipo a tutti :)

post-3056-0-31700500-1336590644_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poverina, speriamo si rimetta presto smitten.gif

Puoi pulirlo con le salviette per bambini, e' sempre sconsigliato il bagno (se non i casi estremi, che il sottoscritto ha avuto tickedoff.gif )

Tienici informati afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nulla di grave, eviterei il bagnetto perchè potrebbe prendere freddo ed in questo momento deve essere in forma per combattere la micosi.

Con un po' di pazienza e cure amorose tornerà come prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente non ha l'aspetto di rogna( lo so bene le mie cavie erano rognose u.u)

Comunque non ti preoccupare, non ci si può far niente l'unica cosa che farei fossi in te è andare al negozio e riportare questo fatto perchè sicuramente hanno preso là il funghetto.

Purtroppo queste cose succedono spesso! ma non ti preoccupare la patata si riprenderà sicuramente =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'affetto e gli auguri di buona guarigione alla piccola :)

Per la vitamina C, ho anche comprato un prodotto che si chiama vit c, son gocce da mettere direttamente nel beverino.

Va ghiotta di insalata e carote, un altra curiosità volevo sapere, le dosi del mangiare quanto ne consigliate? Il veterinario mi ha dato una scheda con tutti i cibi che gli fanno bene e quelli tossici, mi ha consigliato una dieta di solo verdura fresca, che contengono molta vitamina C e che potrei fare a meno del mangiare che vendono in negozio, perchè ha detto che la vitamina C dopo un pò perde efficienza nel mangime perchè non è fresco. Detto questo se è golosa di insalata e verdura in genere, devo regolarmi oppure può mangiarne molta?

PS: Per il fatto del negozio io poi ho chiamato e loro hanno detto che gli altri non hanno problemi, bene lo spero per loro, so solo che almeno, una cavietta avrà tanto affetto e verrà curata a dovere :)

Grazie a tutti ancora :)))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'affetto e gli auguri di buona guarigione alla piccola :)

Per la vitamina C, ho anche comprato un prodotto che si chiama vit c, son gocce da mettere direttamente nel beverino.

Va ghiotta di insalata e carote, un altra curiosità volevo sapere, le dosi del mangiare quanto ne consigliate? Il veterinario mi ha dato una scheda con tutti i cibi che gli fanno bene e quelli tossici, mi ha consigliato una dieta di solo verdura fresca, che contengono molta vitamina C e che potrei fare a meno del mangiare che vendono in negozio, perchè ha detto che la vitamina C dopo un pò perde efficienza nel mangime perchè non è fresco. Detto questo se è golosa di insalata e verdura in genere, devo regolarmi oppure può mangiarne molta?

PS: Per il fatto del negozio io poi ho chiamato e loro hanno detto che gli altri non hanno problemi, bene lo spero per loro, so solo che almeno, una cavietta avrà tanto affetto e verrà curata a dovere :)

Grazie a tutti ancora :)))

Il peperone è un ottima alternativa naturale per l'apporto di vitamina c, anche se giustamente va aumentata un pò in questo momento che non sta bene.

Per quanto riguarda le dosi di cibo giornaliero, se dovessimo chiederlo ai caviotti, loro ci risponderebbero "Ogni volta che fischiamo grin.gif " . Non so la tua come fa, ma la mia Cippina è un'autentica fognetta, mangerebbe ogni 2 minuti! Da adulte le dosi si aggirano intorno ai 150 grammi al giorno, da piccole ovviamente bisogna darne un pò meno. Io personalmente non peso le verdure, vado diciamo a occhio, ma sto sempre attenta a non darne mai più del solito.

Buona guarigione alla piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'affetto e gli auguri di buona guarigione alla piccola :)

Per la vitamina C, ho anche comprato un prodotto che si chiama vit c, son gocce da mettere direttamente nel beverino.

Va ghiotta di insalata e carote, un altra curiosità volevo sapere, le dosi del mangiare quanto ne consigliate? Il veterinario mi ha dato una scheda con tutti i cibi che gli fanno bene e quelli tossici, mi ha consigliato una dieta di solo verdura fresca, che contengono molta vitamina C e che potrei fare a meno del mangiare che vendono in negozio, perchè ha detto che la vitamina C dopo un pò perde efficienza nel mangime perchè non è fresco. Detto questo se è golosa di insalata e verdura in genere, devo regolarmi oppure può mangiarne molta?

PS: Per il fatto del negozio io poi ho chiamato e loro hanno detto che gli altri non hanno problemi, bene lo spero per loro, so solo che almeno, una cavietta avrà tanto affetto e verrà curata a dovere :)

Grazie a tutti ancora :)))

Se si riesce a mantenere un regime alimentare adeguato non c'è bisogno neanche di prendere integratori di vitamina c come cebion o altro...lo prendono direttamente dall'alimentazione per quanto riguarda le carote sono molto zuccherine ti consiglio di usarle con parsimonia, meglio variare con le verdure e tanto tanto fieno; per la quantità dipende dal caviotto...certo un 150/200 grammi + fieno illimitato questo è sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone è un ottima alternativa naturale per l'apporto di vitamina c, anche se giustamente va aumentata un pò in questo momento che non sta bene.

Per quanto riguarda le dosi di cibo giornaliero, se dovessimo chiederlo ai caviotti, loro ci risponderebbero "Ogni volta che fischiamo grin.gif " . Non so la tua come fa, ma la mia Cippina è un'autentica fognetta, mangerebbe ogni 2 minuti! Da adulte le dosi si aggirano intorno ai 150 grammi al giorno, da piccole ovviamente bisogna darne un pò meno. Io personalmente non peso le verdure, vado diciamo a occhio, ma sto sempre attenta a non darne mai più del solito.

Buona guarigione alla piccolina!

Se si riesce a mantenere un regime alimentare adeguato non c'è bisogno neanche di prendere integratori di vitamina c come cebion o altro...lo prendono direttamente dall'alimentazione per quanto riguarda le carote sono molto zuccherine ti consiglio di usarle con parsimonia, meglio variare con le verdure e tanto tanto fieno; per la quantità dipende dal caviotto...certo un 150/200 grammi + fieno illimitato questo è sicuro.

La cavietta ha 3mesi e mezzo circa, secondo voi + o meno quanti grammi giornalieri di verdura dovrebbe mangiare? Secondo voi una piatto con il giusto misto di verdura come sarebbe?

Comunque per il fieno è sempre a disposizione :)

Poi volevo sapere secondo voi se è meglio riempirgli la ciotola e dargli il mangiare in meno volte al giorno, oppure dargliene di meno ma molte volte in giornata?

Scusate per tutte queste domande xD

Comunque prima ho medicato la piccola, l'ho pulita con la salvietta per i bambini e l'ho medicata con disinfettante e farmaco sulle feritine, non vedo l'ora che si riprenda =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi dividere la verdura in due pasti (mattina e sera) se ti viene comodo e dare magari qualcosina di pomeriggio come spuntino ;)

non esagerare con la carota e la frutta (molto zuccherine), per le altre verdure puoi darne in quantità a questa età ;)

puoi fare un mix di una verdura a foglia, radicchio, pomodoro, carota (una rondella), finocchio e sedano tagliati a pezzetti piccoli, broccolo, cetriolo, e ogni due tre giorni cambi la verdura a foglia dando vari tipi di insalate, lisce o ricce, spinaci, coste, ecc ecc ad esempio

se vuoi integrare la vit. C non metterla nel beverino ma dai le goccine con un cucchiaino in plastica o dentro una siringhina senz'ago, il mangime meglio non darlo, diminuiscilo pian piano fino a dare uno o due cilindretti max al giorno, di buon mangime che non contenga cereali e semi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera topina!! Ma vedrai che con la cura giusta si rimetterà a posto...ci vorrà pazienza e costanza nel curarla perchè i funghi sono una cosa un pò lunga nella guarigione...potrebbe anche essere, ma non ti voglio allarmare, che tu possa trovare altre zone senza pelo per via del fungo che ha"camminato"...sai loro si leccano, si grattano e può essere che ci siano altre zone in cui si sviluppi. Tienilo d'occhio, controllalo sul corpicino e su eventuali nuove chiazze senza pelo o con crosticine applica il medicinale.

Guarisci presto topina!! Tante carezzine!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, un benvenuto a te e a Minnie! :)

Come forse avrai notato ho editato i tuoi post togliendo i nomi dei farmaci; non succeda mai che ci sia chi è tentato di riprodurre terapie di altri sulla sua cavia senza passare attraverso il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, un benvenuto a te e a Minnie! :)

Come forse avrai notato ho editato i tuoi post togliendo i nomi dei farmaci; non succeda mai che ci sia chi è tentato di riprodurre terapie di altri sulla sua cavia senza passare attraverso il veterinario.

OT: Paolo...ahhahh mi viene pure da ridere...sono a lavoro ed a volte dò uno sguardo al forum...stavo cercando il tasto "mi piace" al tuo ultimo intervento ahahha come se fosse facebook :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...