Vai al contenuto
Fatina83

peperoncino verde

Recommended Posts

Il peperone è pericoloso se piccante (perchè le sostanze responsabili sono dannose per tutto l'organismo) e se acerbo (per l'alto contenuto nell'analogo della solanina).

Premesso che conosco poco i peperoni che non siano quelli "consueti", tempo fa avevo comprato quelli che si chiamano friarelli, piccoli, verdi e "a cavatappi", molto simili a quelli della foto sopra. Li avevo assaggiati crudi, senza riportarne impressioni particolari. I porcelli li avevano mangiati, ma senza entusiasmi o reazioni negative.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone è pericoloso se piccante (perchè le sostanze responsabili sono dannose per tutto l'organismo) e se acerbo (per l'alto contenuto nell'analogo della solanina).

Premesso che conosco poco i peperoni che non siano quelli "consueti", tempo fa avevo comprato quelli che si chiamano friarelli, piccoli, verdi e "a cavatappi", molto simili a quelli della foto sopra. Li avevo assaggiati crudi, senza riportarne impressioni particolari. I porcelli li avevano mangiati, ma senza entusiasmi o reazioni negative.

scusa ma i friarielli non sono i perperoncini...I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana ....da noi vanno molto!!!

ti allego la foto!!!

post-2977-0-51830000-1336559766_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma i friarielli non sono i perperoncini...I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana ....da noi vanno molto!!!

ti allego la foto!!!

Hai ragione, ho sbagliato. So che le cime di rapa sono i friarelli mentre quei piccoli peperoni verdi qui vengono chiamati friggitelli o friggitielli.

Devi scusarmi, ma qui, al limitare della padania, le idee sono un po' confuse...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo non devi scusarti perchè posso assicurarti che i pepeoncini di fiume son definiti friggitelli in maggior parti d'italia compreso salerno, mentre i friarielli son chiamati così nella zona napoli e provincia, ma se vi spostate già a salerno o nocera son chiamati friarielli i peperoncini verdi di fume!!!!dico ciò per mia esperienza !!! ma si possono dare ai porcellini??

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Li avevo assaggiati crudi, senza riportarne impressioni particolari. I porcelli li avevano mangiati, ma senza entusiasmi o reazioni negative.

... ma si possono dare ai porcellini??

Si,si, comunque dagli anche tu un assaggio a crudo per essere certa che non siano piccanti o abbiano qualche altro gusto sgradevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per sbaglio ho dato alle mie cavie del peperoncino! me ne sono accorta perchè nonl'han mangiato, l'ho leccato e ora mi va in fiamme tutto, bocca, labbra, naso.... ma il punto è: è velenoso per loro? mi sembra stian bene però se provo tutto sto bruciore io da 10 minuti chissà loro..... :'( sono stata punita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' appunto la sensazione di bruciore che provoca che rende i peperoncini piccanti inadatti a loro (ma anche a me); tieni conto che quei composti che bruciano le labbra e le mucose sono anche vasodilatatori e io non vorrei sperimentarli su animaletti di basso peso.

Però, anche grazie al loro olfatto sviluppato, credo che siano stati più accorti di te e abbiano evitato l'assaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...