Vai al contenuto
Amo le cavie!

primi passi con sparky

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo dei consigli su come fare a stringere un legame con la mia cavietta! La ho solo da 2 giorni e se ne sta sempre rinchiusa nella sua casetta! Ho provato a darle del cibo ma lei non esce per niente! Ho paura che non mangi! Cosa devo fare?? Grazie mille in anticipo!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti. :)

È abbastanza normale che sia impaurita, soprattutto se è da sola.

Puoi provare a levarle la casetta e lasciarle l cibo nella ciotola ma poi la devi lasciare in pace per farle capire che non ha nulla da temere.

Il fieno lo mangia? Le cacchine le fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sei tu e la situazione è tranquilla puoi togliere la casetta magari mettendo un panno sulla gabbia per farlo sentire riparato dall'alto.

In questo modo lo puoi osservare e intanto si abitua alla tua presenza e capisce che non ha nullla da temere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicuro che non mangi, o non mangia solo quando ci sei tu? ^__^ Sarà un po' intimorita, prova a sederti vicino alla gabbietta e parlarle un po' con un tono molto calmo, così impara a conoscerti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che sia un po' impaurita, conta che 2 giorni sono pochini e ha bisogno di abituarsi al nuovo ambiente, alle voci e ai rumori... ti hanno già dato degli ottimi consigli, puoi provare anche dandole un po' di cibo direttamente dalle tue mani, così imparerà a conoscere anche il tuo odore :) Vedrai che passato il timore iniziale comincerà a fidarsi di te

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alla tua cavietta Sparky...foto!! E' maschio o femmina? Pelo lungo o corto? La vogliamo conoscere anche noi!!

Per il resto qui in forum troverai tantissimi consigli utili e tante persone speciali che amano le cavie ma anche tutti gli animali.

Per Sparky, soprattutto all'inizio, mooolta pazienza, coccole e amore infinito!! Non ti deluderà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alla tua cavietta Sparky...foto!! E' maschio o femmina? Pelo lungo o corto? La vogliamo conoscere anche noi!!

Per il resto qui in forum troverai tantissimi consigli utili e tante persone speciali che amano le cavie ma anche tutti gli animali.

Per Sparky, soprattutto all'inizio, mooolta pazienza, coccole e amore infinito!! Non ti deluderà!

Grazie del consiglio! Sparky è un maschio di soli 22 giorni! più tardi metterò una foto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho capito bene?Sparky ha 22 giorni? oddio chissà com'è minuscolo il piccino smitten.gif

Eh si, hai capito bene! l'ho preso in un allevamento di cavie e conigli e gli avevano già fatto la visita dal vet.! E adesso è qui con me e per fortuna si è già ambientato. è bellissimo!!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A conti fatti la hai avuta che aveva 15 giorni è davvero piccolissima, mi sembra un po' presto per allontanarla dalla madre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A conti fatti la hai avuta che aveva 15 giorni è davvero piccolissima, mi sembra un po' presto per allontanarla dalla madre.

L'ho preso in un allevamento e a me hanno detto che comunque poteva essere portato via dalla madre. comunque come tu ben sai le cavie sono molto precoci. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si per carità, lo svezzamento se è sano e ben nutrito puo avvenire dopo 14 giorni. Ciò non toglie che comunque essere allontanato dalla madre così presto è traumatico per lui.

Ma non dubito che con le tue cure e attenzioni non sarà un grosso problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benevenuto a te ed al tuo peloso!

innanzitutto come hanno già detto è più che normale che sia impaurito...la tendenza ad avere paura è normale nelle cavie

considera che loro in natura sono prede...prova a porgerci qualcosa di appetitoso la loro ingordigia a volte vince la paura e col tempo capirà che non deve avere paura di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benevenuto a te ed al tuo peloso!

innanzitutto come hanno già detto è più che normale che sia impaurito...la tendenza ad avere paura è normale nelle cavie

considera che loro in natura sono prede...prova a porgerci qualcosa di appetitoso la loro ingordigia a volte vince la paura e col tempo capirà che non deve avere paura di te.

Grazie dei consigli! Ha già cominciato a fidarsi un po' di me! una domanda: quel verso che fa grrr (simile ad una tortora) cosa significa?? Grazie in anticipo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, in questi giorni Sparky ha cominciato a saltare freneticamente e a correre per la gabbia! Cosa significa?

Che è felice e comincia ad essere a suo agio.

Al culmine della felicità saltano come in preda alle convulsioni (popcorning), non ti spaventare eventualmente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che è felice e comincia ad essere a suo agio.

Al culmine della felicità saltano come in preda alle convulsioni (popcorning), non ti spaventare eventualmente :)

Grazie mille di avermelo detto!! mi stavo seriamente preoccupando!!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso assicurarti che quando non ci sei... mangia, beve e pure balla :azn:

Anche Waffle i primi giorni, al minimo rumore, si lanciava nella casetta! :blink:

Con il tempo escono da soli per socializzare. Io però ho cambiato la casetta

vecchia perché senza una finestrella credo che socializzino di meno.. meglio

quelle con entrata e finestrella dove possono comunque osservare fuori, etc.

Ovviamente le mie sono ipotesi, però con Waffle ha funzionato ed ora Pui Pui!

Se ti piace leggere, questo l'ha testato la mia compagna, mettiti sdraiato/a vicino la

gabbia con la faccia vicina e leggi un libro.. uscirà sicuramente sentendo una voce

tranquilla ed un tono continuo. Familiarizzano con i suoni e la lettura spesso aiuta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se ti piace leggere, questo l'ha testato la mia compagna, mettiti sdraiato/a vicino la

gabbia con la faccia vicina e leggi un libro.. uscirà sicuramente sentendo una voce

tranquilla ed un tono continuo. Familiarizzano con i suoni e la lettura spesso aiuta!

Che bella questa cosa! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...