Vai al contenuto
.Amélie.

Stitch e il fungo malefico

Recommended Posts

a rasare si posson rasare.. ma solo in casi che lo richiedono, ad esempio quando si tratta di micosi alle peruviane il mio veterinario consiglia sempre di rasarle, perchè così si vede meglio dove hanno altre lesioni e gli da anche meno fastidio, e menomale che mi ha rasato anche la mamma, perchè così riesco ogni giorno a controllarla bene se ha qualche piaga o rossore strano, anche da lontano. però sì, hanno la pelle molto delicata, e sicuramente i primi giorni avranno una sensazione strana, è comunque una loro protezione il pelo.. però ricrescerà presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiorno:

. positivo: le piccoline questa mattina sembravano come prima, la mamma non l'ha cacciata, e hanno mangiato insieme, e sono venute incontro alle verdurine anche insieme. in più Stitch ha ripreso possesso della sua casetta e ora dorme lì tranquilla tranquilla senza che la mamma gli dica nulla. poooi, la piaga enorme sul fianco è diventata da carne a sangue a una mega crosta dura (positivo no?).. idem la feritine dietro le orecchie.

. negativo: gli è uscita un altra piaga sempre vicino ad un orecchio. possibile che sono piaghe che aveva ma che con i peloni non si vedevano?! perchè io me ne accorgo perchè i quei punti perde proprio il tocco di pelo, e allora lo vedo. sono piccoline le crosticine là eh. con l'itrafungol non dovrebbe fermarmi st'epidemia?! a sto punto o era ormai in circolo e gli stanno sfogando tutte insieme.. o non so :undecided:

positivo per me: il contagio non dovrebbe esserci più, son passate 48 ore dalla cura, infatti la sto prendendo senza guanti ora (mi lavo sempre le mani dopo).. perchè ha paurissima dei guanti, invece sentendo le mie mani non ha paura e si fa mettere il betadine buona buona e prende anche la medicina più tranquillamente.

ah, sto continuando con il cebion anche... da che era ghiotta di peperone, a che non ne tocca un pezzo da 3 giorni.. non so perchè. quindi sto andando di cebion, sperando che riprenda a mangiare il peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sembra un pò come se parlassi da sola... ma io continuo ad aggiornare, presa dall'ansia :undecided: sperando che qualcuno più esperto di me mi illumini su tutti questi comportamenti.

ho preso stitch questa sera per mettergli il Betadine, e ho notato che aveva una crosticina che si stava staccando (infatti poi è caduta) e una delle due croste grandi che era metà staccata e metà attaccata, e sotto ovviamente ancora carne fresca... quindi il betadine (rispetto a ieri che aveva tutta crosta e non gli ha pizzicato per nulla) questa volta gli pizzicava da morire credo, perchè ogni volta che tamponavo urlava e si dimenava.

poi l'ho messa in gabbia, e gli ho messo il fieno, e al rumore del fieno ha iniziato a popcornare e io 'menomale'... dopo 5 minuti ha iniziato invece a correre e lamentarsi, entrava in una casina, e si agitava, poi correva in un'altra casetta e si riagitava, poi si buttava nel fieno e si lamentava... poi si è tipo tranquillizzata per 2 minuti, si è sdraiata, sembrava ok.. ma appena si è alzata ha riniziato a correre come per il dolore, perchè poi si grattava in quel punto dove ha queste croste mezze cadenti ma con ancora la carne rossa sotto. uffi. gli pizzicherà sto Betadine?! l'ho pure aggiunto con l'acqua come mi ha detto il veterinario. poi se continua a grattarsi come gli cadono da sole ste croste?! è normale che se se le stacca, la carne sotto è fresca e appena applico il betadine gli pizzica, no?!

vabè.. fra poco mi ricoverano per un attacco di ansia, ho paura che si faccia del male.. perchè davvero correva sopra le casette tra un pezzo di polionda e l'altro, cavolo.. rischia che si fa peggio di quello che ha. (ora ho capito perchè anche la mamma è così nervosa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so se qualcuno di voi ha delle peruviane con pelo lunghissimo, e come fa a mantenere il pelo morbido e senza nodi... le mie sono impossibili. Soffrono troppo la pettinatura, benchè ormai è un anno che provo a fargliela.

Il mio Coco ha il pelo che struscia per terra da tanto che è lungo! Lo spazzolo tipo una volta a settimana e per farlo prima me lo coccolo un po' così si rilassa e finchè lo spazzolo sulla schiena sta buono, poi quando arrivo al sederone incomincia a lamentarsi, così lo distraggo con una foglia di radicchio (ne va matto!) grin.gif. I peli dietro al sederone glieli taglio io sempre quando lo pettino, perchè anche a lui si annodano tutti come i rasta laugh.gif e in più lo pulisco con le salviette per bambini, quelle delicate. Sotto ha tutto il pancino bianco quindi ti puoi immaginare di che colore diventa!! grin.gif

Quando finisco trucco e parrucco gli lascio la spazzola a disposizione di morsi, così lui è contento di essersi vendicato e io del suo bellissimo pelo! smitten.gif

Le prime volte sono stressanti, ma poi si abituano soprattutto al premio in cibo! Della serie "Uffa, adesso mi pettina.. Però dai ci guadagno cibo buono extra!" rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Amelie, ho appena avuto il mio John Wayne infestato da parassiti e per le piaghe rosse ho usato appunto il betadine per medicarlo, gli pizzicava e si lamentava ma dopo una settimana ho cominciato a vedere i risultati, le ferite si sn seccate tutte. Glielo applicavo 3 volte al giorno, in quella settimana è stato molto stressato tanto che si mordeva da solo e si cantucciava in un angolo, ora è ritornato socievole e simpatico con il suo compagno di gabbia come sempre. Purtroppo la malattia li stressa e anche i porcelli intorno a loro cambiano atteggiamento. Dagli un pochino di tempo. Quando sarà sana come prima per tenere in ordine il pelo come puoi cerca di spazzolarli tutti i giorni, io ho i porcelli a pelo lungo ne so qualcosa, come ti hanno già detto rasi il sederino corto a caschetto. Ogni tanto io prendo qualche goccina di olio di semi di lino mi ci ungo le mani e lo passo nel pelo per tenerlo morbido e lucido, si annoda meno così ho notato.

Tante carezze e auguri di una pronta guarigione per la piccola :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la malattia li stressa e anche i porcelli intorno a loro cambiano atteggiamento. Dagli un pochino di tempo.

Confermo...probabilmente quando sarà guarita si tranquillizzeranno sia lei che la mamma e torneranno ad essere quelle di sempre ^^

Per le crosticine purtroppo non so cosa consigliarti, in effetti sarebbe meglio se non si grattasse in quei punti dove sono ancora attaccate alla pelle...però come fai a spiegarglielo?

credo che il massimo che puoi fare è controllarla e quando ti capita di vederla grattarsi o ferirsi cercare di fermarla e disinfettare il punto.

Chuck ne aveva una abbastanza grossina dovuta alle punture di antibiotico che gli avevano fatto un po' di reazione con la pelle, avevo anch'io il terrore che se la staccasse grattandosi (appena lo beccavo partivo in quarta urlando "nooooo chuck!!! ti fai maleeeee!:knuppel:penso di averlo impaurito poverino ma sul momento funzionava) per fortuna era una zona dove arrivava un po' male con le zampotte ed è riuscita a guarire e cadere da sola...adesso gli sta anche ricrescendo il pellicciotto :)

Tienila sotto controllo! ||:)

Tante tante coccoline extra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte :)

finalmente noto dei miglioramenti.

le croste sul fianco sono cadute, ora al posto delle piaghe ha delle aree rossastre durine, ma non è più rosso fuoco e infiammata intorno come prima.. in più dietro le orecchie è tornata rosata con 2-3 piccole crosticine, che spero anche quelle cadranno presto... non l'avevo visto, ma ha anche una spessa crosta sullo spacco del labbro di lato, molto secca e scura (diciamo che ha tutta la parte dall'orecchio alla bocca senza pelo, molto al di sotto, quindi non si vede proprio, infatti della crosta sullo spacco della bocca me ne sono accorta solo ieri).. solo che lì non gliel'ho messo il betadine.. è vicino la bocca, ho paura che lo ingerisca. non sono riuscita nemmeno a contattare il veterinario oggi che era superimpegnato, quindi ho preferito non rischiare.

e in più il rapporto con la mamma sta tornando come quello di prima, mangiano insieme le verdurine, il fieno e da stasera anche un pochino di pellet per farle contente.. popcornavano. e stitch ha reagito bene al betadine sia questa mattina che sera, perchè l'ho diluito molto di più con l'acqua, evidemente troppo puro gli bruciava troppo e il veterinario mi ha consigliato di diluirlo abbastanza.

speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo adesso.

Per fortuna la terapia funziona sempre (quando la diagnosi di micosi è corretta).

Per evitare il bruciore dei disinfettanti si potrebbe forse provare il bicarbonato.

Magari la mamma rifiutava Stitch perchè con la nuova acconciatura non lo riconosceva o ne era irritata.

Questa discussione serve a sottolineare come sia importante controllare pelo e cute, particolarmente nelle cavie a pelo lungo, dove riconoscere a vista i primi segni di infestazione è più difficile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo.

Assolutamente, nelle cavie a pelo lungo non si nota nulla, fino a quando poi diventa una tragedia.. e così è stato per Stitch. Infatti da ora non gli farò più crescere il pelo troppo lungo, nemmeno così rasato, ma un 3 cm va più che bene, a Stitch gli toccava proprio per terra.

Si sta riprendendo, il Betadine non gli brucia più, domani è anche l'ultimo giorno che dovrò metterglielo.. ormai ha solo crosticine e si gratta pochissimo. Ha ripreso a mangiare, e con la mamma peace and love come prima :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...