stella e luna Segnala messaggio Inviato Lunedì alle 02:58 Salve circa un mesetto fa' ho preso due femmine di porcellini d'india per evitare cucciolate in quanto sapevo che non sarei riuscita a separarmi dai cuccioli, aimé ieri entrambi mi hanno partorito due cuccioli a testa 🤦♀️ io sconvolta ma felice allo stesso tempo,ora mi chiedo se mi potete aiutare a capire come gestire al meglio la cosa, soprattutto se devo dare qualcosa di particolare in più alle mamme per la produzione di latte,se devo dare del latte in più io ai piccoli ,ho se dare qualche verdura in particolare che in questo momento possono essere particolarmente importanti..... purtroppo per me questo e un mondo nuovo e mai mi sarei aspettata di prendermi cura di cuccioli così piccoli 😱 ma voglio che sia le mie bimbe che i loro cuccioli stiano bene e quindi sto cercando di informarmi il più possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Lunedì alle 10:21 Ciao! Benvenuta! accipicchia, ma guarda che sorpresa!purtroppo nei negozi tengono maschi e femmine insieme e le femmine sono fertili già a un mese di età, quindi capita spesso che possano essere incinte quando uno le prende… comunque sono tutti carinissimi!!❤️ vediamo: i piccoli di cavia sono in genere autonomi molto presto, cominciano fin dai primi giorni ad assaggiare le verdure e il fieno anche se devono assumere per un mesetto circa anche il latte della mamma. Le accortezze sono di lasciare mamme e piccole il più possibile tranquilli, dare parecchia verdura di tante varietà per non far mai mancare nulla, tagliare una parte della verdura in pezzetti più piccoli per favorire l’assaggio da parte dei cuccioli, aumentare la razione di peperone (rosso o giallo senza semi e senza parti verdi) per dare alle mamme più vitamina c e controllare che tutti stiano bene e siano vitali. sarebbe consigliabile tra 2-3 settimane un salto da un veterinario esperto in animali esotici per controllare lo stato di salute di tutti e cercare di sessare con sicurezza i piccini. come dicevo le femmine sono fertili a un mese di età, i maschietti verso i due mesi e mezzo: se non si creano bisticci e lo spazio è sufficiente possono stare tutti insieme fino verso ai 2 mesi di età dei cuccioli, poi i maschietti vanno assolutamente separati dalle femmine perchè potrebbero ingravidare sia le mamme che le sorelline. Definire i sessi dei piccoli è quindi molto importante per evitare di aumentare ulteriormente la famiglia! poi potrai decidere se tenere tutti quanti o trovare casa ad alcuni di loro: i maschi possono essere sterilizzati dopo la discesa dei testicoli, cioè verso i tre- quattro mesi di età o comunque quando il vet ti dirà che è il momento, poi dopo un ulteriore periodo di quarantena di 5-6 settimane (perchè restano fertili ancora per una quarantina di giorni) possono essere messi tranquillamente insieme a cavie femmine . In un gruppo le femmine dovrebbero essere in numero superiore ai maschi oppure si possono fare gruppetti (parzialmente) separati con un maschio e piu femmine, ma questo lo vedrai poi. l’alternativa è creare un gruppetto di maschi non sterilizzati e tenerli separati dalle femmine (meglio se in stanze diverse), bisogna però vedere se vanno d’accordo tra loro. Spero di non averti confuso le idee, magari ne riparliamo. Per adesso informati e goditi mamma e piccini. Poi quando saprai i sessi potrai pensare al resto puoi cercare in forum discussioni varie su cucciolate. facci sapere come procede! Cita Share this post Link to post Share on other sites