Vai al contenuto
Lulu e Nina

Caviette

Recommended Posts

Ciao ho due caviette di 6anni e mezzo e una di 7 ultimamente hanno incominciato a produrre feci morbide e ho capito che era colpa mia che per le continue richieste di cibo avevo esagerato nel elargirlo.

ho diminuito il quantitativo 60gr a testa , ho inserito al peperone e radicchio un po’ di finocchio ( per la fibra) 

le ho dato i fermenti lattici e dopo 4/5 gg forse ho risolto il problema.

ma Lulu ha incominciato a fare pipì con un po’ di sangue ….. secondo me le feci morbide sono entrate a contatto con l’uretra e le hanno creato un po’ infezione…… aspetto qualche giorno ( 2/3) se non smette la porto dal veterinario. L’età avanzata mi blocca un po’ perché non vorrei stressarla … in passato ha avuto un calcolo enorme che il vet e’ riuscito a far scivolare fuori senza operarla. Da allora do solo acqua della bottiglia .

le curo come due principesse vecchiette che mi regalano giorni di vita , e il mio sacrificio è ben pagato perché sono molto vitali.

Ciao! Che bello leggere di caviette anzianotte cosi amate e curate:love:

se hai già risolto il problema delle feci morbide bene. La quantità di verdura che dai è piuttosto limitata, potresti anche aumentarla un po’, ma tutto dipende da come sono abituate le tue polpettine: tanto fieno e un po’ di verdura (bene per il peperone che è ricco di vitamina c) è certamente la dieta ideale per mantenere in salute le cavie :) .Ricorda di lasciare sempre a disposizione tanta acqua (anche di usare un paio di beverini) perchè mangiando molto fieno possano dissetarsi più volte al giorno.

mi spiace per il problema di Lulu, come dici potrebbe essere un’infezione. Hai controllato che la pipì contenga effettivamente sangue? (Si mette un po’ di acqua ossigenata sulla pipì e se fa la schiuma è quasi sicuramente sangue, altrimenti è una colorazione data dalle verdure). Potresti parlare col veterinario della questione dell’età e della paura di stressarla: potrebbe anche dirti che magari gli basta un campione di urina e che al momento non è necessario portarla.

facci poi sapere come va! E magari metti anche una foto per farci conoscere le piccole:afro:

Ciao ho portato Lulu dal veterinario perché le perditine di sangue erano aumentate , risultato delle radiografie : calcolo nell’uretra, purtroppo ne aveva già avuto uno tre anni fa.

per fortuna sono riusciti a farlo uscire senza operarla, era appuntito e grosso poco meno di un seme di limone.

ora antibiotico e antinfiammatorio , già durante il viaggio di ritorno mangiava il fieno come se niente fosse.

e’proprio un orso ( razza teddy bear )😂😂😂 

se riesco metto foto😊

Il 01/02/2025 at 06:10, franci_fra3 ha scritto:

Ciao! Che bello leggere di caviette anzianotte cosi amate e curate:love:

se hai già risolto il problema delle feci morbide bene. La quantità di verdura che dai è piuttosto limitata, potresti anche aumentarla un po’, ma tutto dipende da come sono abituate le tue polpettine: tanto fieno e un po’ di verdura (bene per il peperone che è ricco di vitamina c) è certamente la dieta ideale per mantenere in salute le cavie :) .Ricorda di lasciare sempre a disposizione tanta acqua (anche di usare un paio di beverini) perchè mangiando molto fieno possano dissetarsi più volte al giorno.

mi spiace per il problema di Lulu, come dici potrebbe essere un’infezione. Hai controllato che la pipì contenga effettivamente sangue? (Si mette un po’ di acqua ossigenata sulla pipì e se fa la schiuma è quasi sicuramente sangue, altrimenti è una colorazione data dalle verdure). Potresti parlare col veterinario della questione dell’età e della paura di stressarla: potrebbe anche dirti che magari gli basta un campione di urina e che al momento non è necessario portarla.

facci poi sapere come va! E magari metti anche una foto per farci conoscere le piccole:afro:

Ciao tutto ok si sta riprendendo , per le feci morbide ho cambiato i fermenti lattici che ho trovato  per cavie… ( prima davo quelli per gatti ma il vet ha detto meglio di no )vediamo se funzionano .

Ho aumentato a 70gr a testa di cibo fresco misto:  peperone, finocchio,radicchio. Ma la sera un po’ di critical non manca.

😘