Vai al contenuto
Nik

Enorme gonfiore nella zona genitale/anale.

Recommended Posts

Premessa:

Proprio "Un tranquillo week end di paura"...

Doveva essere un bel week end con il ponte che si concludeva con i festeggiamentii per compleanno di Claudja e per il 45° anniversario di matrimonio dei miei genitori.

Già il fatto che fosse un periodo di feste ha cominciato a dare i suoi problemi con Tippy: esattamente mezz'ora dopo che il veterianrio era andato in ferie ho trovato una palletta sotto la gola. Come sappiamo tutti i nostri amici sono così delicati e inclini a dissimulare il malessere che anche una piccola anomalia può essere sintomo di un dramma.

Parte il primo giro di telefonate a varie cliniche veterinarie ed arriviamo alla conclusione che si può aspettare il rientro del nostro Veterinario di fiducia.

Arrivati a ieri, prima di iniziare i preparativi dei festeggiamenti decidiamo di fare subito la pesata settimanale alle cavie (anche se era più presto del solito)

Chicco, Tippy e Moky sono leggermente aumentai poi arrivia il turno di Chip...

Il gonfiore:

Sollevo Chip per la pesata e la solita controllatina e noto subito un gonfiore della dimensione di una noce dove una volta c'era il testicolo destro.

Talmente Gonfio da essere liscio e viola e da singere di lato ano e pene (stasera allegherò la foto).

Siamo terrorizzati e Claudja chiama subito le cliniche vetrinarie nell'elenco per avere informazioni. Il veterinario ci risponde molto gentilmente che se faceva i bisogni regolarmente poteva aspettare domani altrimenti di portarlo d'urgenza in clinica.

Isoliamo Chip per monitorarlo meglio, pipì si ma niente cacchine, in compenso molte lacrime di Claudja e mie.

Approfitto del fatto di aver la fortuna di aver conosciuto di persona il mitico Paolo e decido di disturbarlo ricevendo, come sempre validi consigli.

Richiamo il veterinario dopo un'ora perche cacchine non ce ne erano ma il vetrinario dice di dargli ancora un paio di ore di tempo per farle.

Dopo mezzo'ra solo una mezza cacchetta, dopo più di un ora finalmente ne fa un po'. Tranquillizati lo rimettimao in gabbia dove è più a suo agio.

Il veterinario:

Devo dire che se il dottor Magnone ha un difetto è solo quello di essere un essere umano che ha diritto anche lui a fare le ferie.

Prima visita Tippy dicendo che non è nulla di grave o preoccupante: un ascesso incapsulato o una ghiandola ingrossata. Bisogna solo controllare che non peggiori nei prossimi 20 giorni, in questo caso è inutile intervenire.

Poi vede Chip e li si lascia fuggire un espressione di disperazione. Fortunatamente dopo la radiografia esclude un ernia e una volta aspirato quello che si è rivelato un liquido scopre trattarsi di pus.

Fortunatamente il pus era fresco ed ha potuto aspirarlo quasi totalmente. Se avessi aspettato oltre il pus si sarebbe solidificato e allora la situazione sarebbe stata davvero grave.

La causa resta ignota ma si spera che (anche grazie agli antibiotici prescritti) non si ripresenti.

Non voglio monetizzare le cose ma devo anche dire che il costo della visita è stato davvero irrisorio.

Morale:

Questa esperienza conferma che avere un buon veterinario è essenziale, quindi se ancora non ne avete uno, oppure il vostro non vi convince, informatevi bene.

Meglio intervenire sempre il più presto possibile, prima che una sciocchezza si trasformi in un dramma.

Con l'avvicinarsi dei periodi festivi è meglio controllare con cura le caviette e avere sempre sotto mano l'indirizzo di una clinica che possa intervenire in quei periodi.

Ultimo ma non meno importante: Quando è possibile, avere un'amico come Paolo!

post-2126-0-04453100-1336050372_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento che si sia potuto risolvere per il meglio.

Chissà, forse nella zona in cui era stato operato per la sterilizzazione si è creato un problemino "ad orologeria"; dovrai certamente monitorare la parte di Chip.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti anche il veterinario ha detto che potrebbe ripetersi quindi da ora lo controllerò spessissimo.

Il fatto della sterilizzazione (anche per tranquillizzare chi intende farla) anche a sentire il veterinario, mi lascia qualche dubbio perchè ormai sono passati più di 8 mesi, potrebbe anche trattarsi di qualche insetto o di un oggetto che si sia infilato dove rientra il pene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti anche il veterinario ha detto che potrebbe ripetersi quindi da ora lo controllerò spessissimo.

Il fatto della sterilizzazione (anche per tranquillizzare chi intende farla) a sentire il veterinario mi lascia qualche dubbio perchè ormai sono passati più di 8 mesi, potrebbe anche trattarsi di qualche insetto o di un oggetto che si sia infilato dove rientra il pene.

Giusto, otto mesi sono troppi per pensare ad un nesso con la sterilizzazione. State tutti tranquilli! :)

E in effetti i porcelli riescono a infilarsi tante schifezze nella cloaca, quindi qualcosa potrebbe averlo infettato. Certo che l'evoluzione deve essere stata rapidissima e sei stato fortunato che era giorno di pesata e hai potuto notarlo precocemente. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fortuna è anche che dopo il problema di Tippy ho deciso che, anche se non vogliono, tutte le sere devono uscire e farsi spazzolare e ispezionare tutti (non solo Moky che ha il pelo lungo).

Per ora i check sono i seguenti ma se ne avete altri da suggerire sarebbe interessante stipulare una lista di controlli da fare.

Quotidianamente:

- Controllo incisivi a vista.

- Offrire un filo di fieno e, quando cominciano a masticarlo, cercare di strapparglielo di bocca (se i denti sono a posto si spezza il filo)

- Controllare che la mandibola non presenti anomalie al tatto e visive.

- Carezze sul pelo alla ricerca di croste e/o zone scoperte.

- Spazzolamento sul pelo con spazzola per roditori.

- Controllo dei genitali.

- Controllo zampette.

- Taglio di eventuali dread di pelo impastato

Settimanalmente:

- Peso

- Estrusione del pene ed eventuale pulizia con garza sterile umida (mai servita o praticata su Chip)

- Taglio del pelo che tocca a terra dietro al sedere (soluzione funzionale ma antiestetica al massimo)

Col tempo si impara a conoscere la cavia e capire cosa tollera e cosa no. Se si lamenta quando la si tocca dove fino a prima tollerava potrebbe essere un sintomo da verificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

un bello spavento, meno male che sei stato tempestivo, in caso di dubbi meglio sempre una visita in più che tenersi il rimpianto con brutte conseguenze a volte!

In bocca al lupo ancora una volta, anche per Chip, speriamo non si ripresenti più, e...

auguri a Claudja per il suo compleanno anche se in ritardo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male per il povero Tippy, speriamo che non succeda piu nulla!

Cmq il tuo programma giornaliero lo condivido pienamente, ogni sera metto un asciugamano spazzolo e controllo tutti, sopratutto i 3 maschietti da pulire nella zona genitale...

Carezze a Tippy :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

kiwiiiiiiiii ... Tippy è la lei che ha il pallino sotto la gola.

Chip è quello messo peggio.

Se sbagli i nomi poi cominciano a sollevare "un coro di vibrante protesta*" PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI! PUI!

* vediamo chi capisce la citazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nik Chip e Tippy perdonatemi!!!! E' colpa di Haribo, lo stavo coccolando e mentre ero assorta a guardare che si stava addormentando guardavo il forum con un occhio solo :) Ho riletto tutto, quindi meno male per Chip sperando che sia finita qui questa brutta esperienza :)

Tra l'altro ora che ho capito meglio heheh, magari non c'entra ma il mio gatto Pascal, che è volato sul ponte da 3 anni, era un cicciotto e aveva la pelle della gola molto molto morbida, un giorno ho sentito due palline come sembra che descrivi quelle di Tippy, che poi sono diventate 3, all'inizio si sospettavano tumori, linfonodi, ma facendo una biopsia si rivelarono solo delle pallette di grasso, all'epoca un rinomato veterinario di torino dove Pascal era seguito per altri problemi di salute cronici che aveva mi disse che laddove la pelle è morbida e leggermente cedente è frequente la comparsa di queste cisti di grasso... Toccando le mie caviotte noto che tutti sono morbidoni sotto la gola.. Non so se il discorso vale anche per le cavie... Cmq mi hai dato un punto in piu dove controllare la sera :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia!! Proprio della serie: un tranquillo week end di paura!! Sai io per il mio Augusto che ha avuto problemi di ascesso dove il pus si era indurito a causa di un antibiotico troppo potente ma non specifico, sotto consiglio del veterinario esperto in cavie (e possessore del genere) oltre che omeopata, mi ha prescritto una cura di Hepar sulfuris in fiale, somministrabili via bocca, non ha nè odore nè sapore ed è totalmente naturale senza controindicazioni. E' anche ad uso umano e lo si trova nelle farmacie specializzate in omeopatia. E'un rimedio naturale per cisti sebacee sottocutanee. Aiuta a sciogliere e riassorbire il pus indurito o raggrumato. Io gli ho fatto una cura (dopo l'antibiotica) di 3 settimane, tutti i giorni 0,50 ml 1 volta al giorno...preferibilmente a digiuno...ma quando mai una cavia è a digiuno?!!! Io glielo rifilavo subito la mattina prima di dargli la colazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita......week end da scrivere un libro!!!

Speriamo tutto si risolva alla svelta per tutti.

Interessante il discorso dell'Hepar Sulfuris. Io lo conosco in granuli e globuli in fiale no, hanno una diluizione specifica o in commercio c'è un solo tipo?

Coccole speciali ai toponi indisposti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per gli auguri, e comunque è stato davvero uno dei più brutti compleanni della mia vita, meno male che Chip e Tippy (ma soprattutto Chip, per lui eravamo spaventati davvero), non hanno niente di così grave......C'è da dire anche che il veterinario è davvero molto molto in gamba (lo consiglio vivamente), bisognerebbe poterlo avere sempre a portata di mano ( o almeno di telefono)

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La fortuna è anche che dopo il problema di Tippy ho deciso che, anche se non vogliono, tutte le sere devono uscire e farsi spazzolare e ispezionare tutti (non solo Moky che ha il pelo lungo).

Per ora i check sono i seguenti ma se ne avete altri da suggerire sarebbe interessante stipulare una lista di controlli da fare.

Quotidianamente:

- Controllo incisivi a vista.

- Offrire un filo di fieno e, quando cominciano a masticarlo, cercare di strapparglielo di bocca (se i denti sono a posto si spezza il filo)

- Controllare che la mandibola non presenti anomalie al tatto e visive.

- Carezze sul pelo alla ricerca di croste e/o zone scoperte.

- Spazzolamento sul pelo con spazzola per roditori.

- Controllo dei genitali.

- Controllo zampette.

- Taglio di eventuali dread di pelo impastato

Settimanalmente:

- Peso

- Estrusione del pene ed eventuale pulizia con garza sterile umida (mai servita o praticata su Chip)

- Taglio del pelo che tocca a terra dietro al sedere (soluzione funzionale ma antiestetica al massimo)

Col tempo si impara a conoscere la cavia e capire cosa tollera e cosa no. Se si lamenta quando la si tocca dove fino a prima tollerava potrebbe essere un sintomo da verificare.

Fortuna che per Chip si sia risolto tutto per il meglio!:) Aggiungerei alla scaletta dei controlli quotidiani da fare anche il controllare se ci sono scoli da occhi e naso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Chip...Spero non gli ricapiti più. Intanto dopo aver letto tutto questo sto passando in rassegna i miei due pelosi per l'ennesima volta (con loro evidente disappunto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina, prima di andare al lavoro, lo prendo per dargl l'antibiotico (poverino era davvero tanto ed ha fatto fatica a berlo tutto)

Intanto guardo la zona malata e sono felice di vederla sgonfia...

poi TERROREEEEEEEEEEEEE!

La bolla era lacerata ed usciva pus (ecco perchè si era sgonfiata) l'ho subito disinfettato col Betadine e ed al posto dalla sua gabbia col pellet e fieno e l'ho messo in un'altra piccola con un asciugamano pulito.

Più tardi Claudja l'ha sorpreso a merdersi la piaga.

Ora provo a cercare di contattare il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che era improbabile che la cosa si risolvesse con la sola rimozione del pus, bisognerebbe capire il perchè.

Comunque l'antibiotico farà il suo effetto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario aveva accennato a questa eventualità.

Aveva detto che nel caso la ferita andava tenuta pulita.

La pallina sebbene piu piccola c'era ancora ieri sera. quindi no npenso fosse nuovo pus ad uscire ma quello residuo.

Penso pero' che la lacerazione se la sia provocata lui continuando a leccarsi (o mordersi) perche e' un taglietto di 2 o 3 mm.

Se non ricevo altri consigli penso che gli faro' un paio di bidet al giorno (con acqua e bicarbonato) e poi un paio di gocce di Betadine.

Nel frattempo (per almeno 24 ore) lo tengo nella gabbia con l'asciugamano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...