Vai al contenuto
siwia

Varie lettiere testate a confronto

Recommended Posts

Buongiorno, volevo chiedervi qual'e il miglior truciolo come lettiera, stavo valutando la mul****t e gi**i. Vorrei eliminare definitivamente i tappetini lavabili e passare al tuiciolo. L importante che non sia troppo polveroso. Mi ero trovata bene con Pellet ma dovrei cmq usare un qualcosa da mettere sopra, e ho pensato con sopra il fieno ma andrei a consumare troppo fieno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 23/4/2023 at 15:00, Valina ha scritto:

Buongiorno, volevo chiedervi qual'e il miglior truciolo come lettiera, stavo valutando la mul****t e gi**i. Vorrei eliminare definitivamente i tappetini lavabili e passare al tuiciolo. L importante che non sia troppo polveroso. Mi ero trovata bene con Pellet ma dovrei cmq usare un qualcosa da mettere sopra, e ho pensato con sopra il fieno ma andrei a consumare troppo fieno. 

Ciao come mai sti eliminando i tappetini lavabili ? Io volevo acquistarli per la mia cavia che è arrivata ieri in casa dato che leggo die sperienze positive potresti dirmi la tua ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 8/5/2023 at 09:56, Novus88 ha scritto:

Ciao come mai sti eliminando i tappetini lavabili ? Io volevo acquistarli per la mia cavia che è arrivata ieri in casa dato che leggo die sperienze positive potresti dirmi la tua ?

Usavo i tappettini, ora basta lavo a mano dei stracetti di cotone da mettere sotto le casette, ma ora nel recinto sono passata al truciolo sotto il recinto ho una tovaglia morbida assorbente per i liquidi legata al recinto cosi non fuori esce il truciolo, e arrivata 10/12 giorni  poi butto tutto e rimetto il nuovo. , ne ho trovato uno buono non polveroso e ho risolto. Ti diranno di non usarlo ma ognuno fa come meglio creda come è piu comoda, io mi sono esaurita e quindi ho cambiato!! i tappettini devi lavarli spesso e io non li usavo nella mia lavatrice(,perche non mi piaceva l idea di dover lavare le loro cose di pipi nella mia lavatrice) . Dovevo ogni volta andare e caricarmi in auto e portare nelle lavatrici fai da te lavare e asciugare spendevo troppo. Ho risolto a livello di odore, stress, soldi e tempo. Poi se vuoi provare prova, ma dovrai cambiarli spessp i tappettini, è sicuramente comodo per loro ma non per noi, ogni volta a stare li a cambiare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh una cosa è certa, mi fanno ridere i vari shop on line quando dicono che con quel tipo di prodotto non hai problemi di odori per 15 giorni ... Mah ! Forse con una gabbia o recinto di 1metro e mezzo e con solo una cavietta ? 😁

Io le sto provando di tutte, recinto con 3 porcelline, i tappettini con materiale filtrante all 'interno  di Pile dopo 3 giorni cominciano gia a a nausearti, anche provando mix di lettiere, al massimo dopo 5 giorni va cambiato.

Una domanda sul Pile, ma in Estate non sono troppo caldi, non è meglio usare un altra tipo di lettiera ? 

P.S. Quello che trovo ottimo come strato superiore è il Bunny Linum, soffice , per niente polveroso e soprattutto sempre asciutto anche dopo una settimana ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col pile sicuramente in estate sentono più caldo. Io in estate solitamente la “trasloco” nella gabbia a due piani (anzi 3, perché ho messo io le piattaforme in legno).

sulla base tengo il pellet e sulle piattaforme il solo tappetino assorbente con del pile: fortunatamente scende alla base per fare la pipì e non la fa sulle piattaforme.

In genere poi cerco di tenerla nella zona più fresca della casa, possibilmente a terra perché come ha anche verificato il buon Paolo, c’è solitamente 1 grado in meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi sulla durata, vi posso dire che il pellet nella gabbia che ha la base di 70x40, dura una settimana.

i tappetini igienici e i pile nel recinto di 120x60 durano 15 giorni.

ho una sola cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Random ha scritto:

Col pile sicuramente in estate sentono più caldo. Io in estate solitamente la “trasloco” nella gabbia a due piani (anzi 3, perché ho messo io le piattaforme in legno).

sulla base tengo il pellet e sulle piattaforme il solo tappetino assorbente con del pile: fortunatamente scende alla base per fare la pipì e non la fa sulle piattaforme.

In genere poi cerco di tenerla nella zona più fresca della casa, possibilmente a terra perché come ha anche verificato il buon Paolo, c’è solitamente 1 grado in meno.

Ok grazie :) come immaginavo, userò per l 'estate pellet per stufe come primo strato e sopra il Bunny Linum che mi sono trovato molto bene, soffice e resta asciutto anche per una settimana.

Per quanto riguarda la durata i conti mi tornano, hai detto che hai una cavietta e recinto più grande rispetto al mio per un solo ospite , 15 giorni. Io 2m x 1m e 3 caviette, 5 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...