Vai al contenuto
siwia

Femmina che fa la "danza del corteggiamento" ad altra femmina?

Recommended Posts

Ciao! 2 giorni fa Trilly, la femminuccia più piccola, ha corteggiato Maya!idiot2.gifshocked.gif Faceva un verso stranissimo, tirava su il sederotto e cominciava a scuoterlo a destra e a sinistra vicino Mayetta, che allarmata prima la guardava shocked.gife poi scappava viagrin.gif. Non c'è stato un tentativo di monta, ma Trilly ha continuato per più di due ore a seguire Maya, mostrarle il sedere, fare la danza e scappare. Io in giro avevo letto che questo tipo di "danza" la fanno i maschietti... ho guardato Trilly attentamente e non ci sono assolutamente dubbi riguardo al suo sesso (l'ha anche vista il veterinario) come è possibile? Vi è mai capitato nulla del genere? la cosa divertente è che ogni tanto si guardavano come a dire "Pausa?" e andavano a sgranocchiare un pò di fieno...2 minuti dopo ricominciavano a rincorrersi e danzare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo fanno anche le mie, è un atteggiamento minaccioso, del tipo "stai alla larga,questa insalata/fieno/casina è mia!", facendo contemporaneamente DRRRRRRRRR stile tremolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

tranquilla perchè la fanno anche le mie due femmine, può essere dovuta ad un desiderio di dettare legge sul proprio territorio come ha detto Ari, oppure nel periodo dell'estro, o ancora in un momento con gli ormoni alti o la luna storta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie lo fanno quando: o sono in calore in quel caso fanno questa danza con tanti trrrtrrrrr tutte due, mentre a volte Lessy che é la dominante lo fa con betty quando lei la infastidiscesmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato pure io che giorgina lo fa con fragolina, e fragolina scappa. Ultimamente è molto agitata giorgina, salta e corre. Non ho capito se lo fa perché è in calore o perché vuole dominare lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso i piccoli sono più vivaci e anche le caviette un po' più grandi per imitazione si fanno trascinare: sono gli effetti positivi della compagnia!

Il comportamento che hai visto tra le due caviette è normale, può dipendere dal fatto che Giorgina sia in estro, ma non necessariamente: in genere è un comportamento con cui la più anziana o la prima arrivata vuole mostrare all'altra di essere la padrona di casa, specialmente se la nuova arrivata è un po' invadente (le usurpa la casetta, mangia dalla sua ciotola, ecc), è come se le dicesse: ok l'amicizia, ma stai al tuo posto! ||:)

Tipici i brrr prolungati da una parte e gli squittii dall'altra: se non arrivano a litigare pesantemente e se non ti sembra che la piccola venga troppo stressata dalla più grande, sono solo piccole scaramucce utili anche per stabilire tra loro un ruolo/gerarchia e puoi tranquillamente lasciarle fare.

L'estro può accentuare l'atteggiamento della più grande, ma dopo due o tre giorni passa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso i piccoli sono più vivaci e anche le caviette un po' più grandi per imitazione si fanno trascinare: sono gli effetti positivi della compagnia!

Il comportamento che hai visto tra le due caviette è normale, può dipendere dal fatto che Giorgina sia in estro, ma non necessariamente: in genere è un comportamento con cui la più anziana o la prima arrivata vuole mostrare all'altra di essere la padrona di casa, specialmente se la nuova arrivata è un po' invadente (le usurpa la casetta, mangia dalla sua ciotola, ecc), è come se le dicesse: ok l'amicizia, ma stai al tuo posto! ||:)/>

Tipici i brrr prolungati da una parte e gli squittii dall'altra: se non arrivano a litigare pesantemente e se non ti sembra che la piccola venga troppo stressata dalla più grande, sono solo piccole scaramucce utili anche per stabilire tra loro un ruolo/gerarchia e puoi tranquillamente lasciarle fare.

L'estro può accentuare l'atteggiamento della più grande, ma dopo due o tre giorni passa ;)/>

Si infatti spesso discutono per la casetta, oppure anche quando mangiano dalla stessa ciotola, probabilmente giorgina si sente come se fragolina gli ha preso tutto visto l'invadenza. Oltre tutto quanto giorgina le fa trrrrr fragolina non reagisce e tipo scappa. Poi ultimamente sono molto vivaci si rincorrono e saltellano per la gabbia come matte, credo giocano. Le osservo spesso, l'importante che non arrivano a litigare e farsi male pesantemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...