Vai al contenuto
FedeT

criceto aggressivo

Recommended Posts

ho un problema con la mia cricetina. me la regalata il mio ragazzo 4 giorni fà... ho provato a prenderla il primo giorno solo una volta per tenerla in mano e mi sembrava abbastanza docile anche se molto vivace. in questi giorni ho solo cercato di darli da mangiare qualche pezzo di mela o di insalata e la mangiava, e solo qualche volta mi urlava contro quando mi avvicinavo troppo con la mano. oggi invece è impazzita , ho riempito la ciotola dei semini quindi ho inserito la mano nella gabbia e mi ha aggredita, ho porvato a darli un pezzo di insalata e mi ha morso un dito e ha iniziato a strillare come una matta mentre correva per la gabbia e si è messa anche a girava la ruota :huh:. allora mi sono allontanata e la sentivo ancora strillare.

dopo un pò mi sono riavvicinata e come mi ha visto a ricominciato a strillare :-(. da piccola ho avuto diversi criceti quindi sò che hanno caratteri diversi, ma mai come lei... è troppo agressiva, adesso ho persino paura a infilare la mano nella gabbia. e come faccio a cambiarli la lettiera?

non sò come devo fare , non pretendo che mi salga sulla mano ecc, io accontento di osservarla e ogni tanto di darli da mangiare in mano. ma adesso non mi posso avvicinare ne anche alla gabbia. sta li che mi osserva pronta a mordermi ...aiuto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il criceto ha in genere un altissimo senso della proprietà e della pivacy.

Introdurre una mano nella gabbia o, peggio ancora, nella casetta, significa cercarsi dei guai.

Questo soprattutto all'inizio, quando devono imparare a conoscerci; col tempo possiamo anche riuscire a prenderceli per un po' di coccole senza difficoltà.

E naturalmente ogni criceto ha il suo carattere: c'è quello più dolce e tranquillo, come c'è quello più vivace e attaccabrighe.

Un po' come per la cavia l'approccio deve essere soft, magari porgendo dei bocconcini buoni attraverso le sbarre o dallo sportello. Imparerà ad associare l'odore nostro a quelle cose buone.

Poi devi essere sicura che la piccola sia alloggiata correttamente, con tutolo di mais come lettiera, casetta, bverino, ruota, ciotolina, eventuali ripiani, scalette e giochi.

E che il cibo sia vario e fresco.

Per la pulizia delle prime volte puoi mettere la gabbia in uno spazio più grande, creando cioè un qualche recinto. Togli la parte superiore della gabbia e aspetti che salti fuori, per dedicarti poi alla pulizia.

E ricorda che il criceto dorme per gran parte del giorno e diventa attivo verso sera. Se la sua ruotina, indispensabile, ti infastidisce, mettila in un'altra stanza o compra quelle brevettate per non fare rumore (ci sono anche da qualche parte qui in Forum).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho anch'io un cricetino da poco e sto imparando con calma a gestirlo.

Non so se già lo fai, ma ricordati sempre di lavare le mani dopo aver maneggiato del cibo e prima di mettere la mano nella gabbia, in modo che non sia invogliata a morderti.

Fai la vocina "scema" (non ricordo dove ho letto che la apprezzano) quando ti avvicini alla gabbia e non fare movimenti improvvisi, come spostare qualcosa. Il mio si arrabbiava tantissimo, ora dopo un mesetto si è placato, ma mi guarda malissimo lo stesso. Se porti in dono anche un semino di girasole o un'arachide, comincerà ad associare la tua voce alla pappa buona.

Per la lettiera, se non riesci a prenderla in mano, metti un trasportino aperto o una scatola con un coperchio bucherellato nella gabbia (se come la mia hai le sponde troppo alte perché possa uscire da sola). Ci entrerà subito a curiosare e potrai "rinchiuderla" per spostarla in altra zona e pulire tutto. Mi sento un po' infame, ma è un'opzione con i cricetini terribili. Dopo aver pulito la gabbia sistema tutto come lo avevi trovato, non osare scombussolare l'arredamento! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

i criceti li conosco molto bene come ho detto ne ho avuti tanti tra cui uno che li piaceva mangiare nella mia mano e se lo mettevo fuori dalla gabbia rientrava da solo arrampicandosi . cmq non capisco dove sbaglio perchè questi giorni non lo infastidità... oggi ho solo messo da mangiare e mi agredita . e ogni volta che apro la gabbia le porgo insalata ecc, cioè ho fatto già tutto quello che mi hai detto ma sembra molto ostile anche se non la sto sempre a disturbare , ad esempio ieri mi sono avvicina è basta. mi sto informando in giro,da come ho capito le femmine sono le più agressive e forse è anche indice che è incinta. spero che si calmi con il tempo. ma non sò se tenermi la gabbia vicina a me per farsi abbituare alla mia presenza o lasciarla da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ti riporto la mia esperienza con i cricetini. Nella mia vita ho avuto 3 crici, tutti e 3 con caratteri molto differenti. Tigro, il mio primo era un criceto dorato vissuto per ben 4 anni, era abbastanza indipendente ma non disdegnava le coccole e non mi ha mai morsa. Con Alvin invece, il mio secondo topino, criceto roborovsky vissuto quasi 3 anni, c'era un rapporto di vera e propria simbiosi, aveva imparato a riconoscere il rumore della porticina della gabbia, lui usciva e dalla manina mi saliva sulla spalla e si addormentava sul mio collo, ancora oggi soffro da morire per la sua mancanza :love: Invece Baby, una cricetina russa che ora ha quasi 2 anni mi è stata regalata da un'amica per il mio compleanno dopo la scomparsa di Alvin e purtroppo si è rivelata subito molto aggressiva e sempre di più. Dopo qualche settimana in cui a malapena riuscivo ad avvicinarmi volevo vederci chiaro e per curiosità sono entrata nel negozio dove era stata acquistata, scoprendo che Baby viveva in una teca di plastica di massimo 30x30 cm insieme ad una ventina di criceti, senza lettiera, e la cosa terribile e che i criceti si potevano "maneggiare" nel senso che chiunque entrasse nel negozio poteva prenderli, strattonarli e sballottarli da una parte all'altra, la giustificazione del venditore è stata "almeno il cliente sceglie quello che gli piace!" :angry::tickedoff:/f/

Da allora ho evitato di prenderla io con le mani, ma ho sempre fatto in modo che fosse lei ad avvicinarsi alla mia mano per ricevere carezze, ancora non riesco a tirarla fuori dalla gabbia se non per il cambio, ma la rispetto per quello che immagino ha dovuto passare. E mi fa ancora più tenerezza proteggerla :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere utile sapere da dove arriva e in che condizioni era tenuta, ma credo comunque che quattro giorni siano pochini perché si possa fidare.

Se non fai una confusione particolare tienila vicino a te, così si abitua agli odori/rumori. Se rischia di essere svegliata lasciala da sola, se no ha ragione ad arrabbiarsi :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

sò dove lo ha presa...e un negozio di animali dove io vado spesso, spesse volte vedo che hanno un criceto per ogni gabbia con tanta segatura, a meno che non siano piccolini allora li tengono vicini. quindi il negozio è affidabile e ogni criceto che ho preso lo trovato sempre in ottima salute. certo 4 giorni sono pochi ma mi sono allarmata perchè non ho mai visto un comportamento così. e ho notato che da ieri che ricopre con la lettiera la ciotola del cibo... forse perchè non vuole che gliela tocco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia hannibalina era così i primi giorni poi complici tanta tranquillità e buoni bocconcini attraverso le sbarre si è calmata, pur restando molto territoriale per carattere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi abbiamo fatto la pace :afro:... le ho dato da mangiare attraverso le sbarre quando ho visto che si è avvicinata a me ad annusarmi, e lo ha preso con tranquilità . a questo punto credo che sia soltanto molto territoriale e gelosissima delle sue cose.

ho chiesto a voi perchè ieri mi ha spaventato quando lo vista strillare in quel modo, non avevo mai visto un criceto così. mi è capitata una cricetina molto irritabile :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...