Vai al contenuto
Tipettaetipetto

Pancia enorme ?!?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri ho notato che la mia cavietta Tipetta (la cavietta che qualche mese fa era magrissima) aveva il pancione enorme però dietro al bacino e al sedere, se si toccava si sentivano un pò di ossa..

non credo che sia incinta(anche se può darsi) perchè io prima tenevo un altro porcellino d'india maschio(che mi ha lasciato a inizio marzo).. la maggior parte del tempo stavano in gabbie separate, poi raramente le mettevo insieme osservandole..che debbano essersi accoppiate mentre ero andata a preparare altra verdura?XDDD

A me non dispiacerebbe che nascessero dei cuccioletti nuovi, anche perchè non vedo l'ora che venga l'estate per lasciarli liberi nel mio mini-terrazzino all'aperto XD

Voi cosa dite?Per favore rispondete al più presto !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei ...l'unia cosa che posso suggerirti è di farla controllare dal veterinario.Anche la mia cavietta prima di partorire era enorme nei fianchi(solo li).comunque per sicurezza portala :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è incinta il veterinario lo vedrà, soprattutto se ha il pancione molto grosso. Tu hai notato movimenti o piccoli calcetti?

io comunque ti consiglio di lasciarla a riposo e non prenderla molto in braccio per non stressarla se dovessi notare che è proprio così

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo sia incinta, che perchè Tipetto mi ha lasciata :'( verso il 15 febbraio... comunque non ho notato nessun movimento..ma poi non credo neanke che sia possibbile farla accoppiare adesso perchè io l'ho presa a fine novembre che aveva circa 14 giorni :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se e' grande in particolare vicino al sedere sembrerebbe incinta, ma tutto può essere, solo il veterinario saprà dirtelo con precisione afro.gif

Modificato da Benjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo..comunque io ho contattato un vet 3 settimane fa e non l'ha saputo dire..e però uno se ne può subito accorgere... insomma, la cavia può fare il primo parto solo fino al 7imo mese, e lei ne ha quasi 6,xciò è impossibile..

il poter partorire fino a 7 mesi è una precauzione per non farla star male, e rischiare la vita, ma tecnicamente una cavia è in grado di partorire la prima volta anche dopo i 7 mesi, è che si sconsiglia di farlo perchè potrebbe rischiare la vita!

Però se come dici tu il tuo maschietto ti ha lasciato a febbraio, se lei dovesse essere incinta starebbe per partorire o dovrebbe averlo già fatto, per cui il pancino grosso credo sia proprio perchè mangia tanto :D

se poi hai dei dubbi, e credi che lei abbia qualche cosa che non va allora meglio una visitina dal dottore per stare tranquilli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benjo..comunque io ho contattato un vet 3 settimane fa e non l'ha saputo dire..e però uno se ne può subito accorgere... insomma, la cavia può fare il primo parto solo fino al 7imo mese, e lei ne ha quasi 6,xciò è impossibile..

Non è che non puo partorire dopo i 7 mesi, non DEVE partorire, perchè rischia la morte se non ha avuto parti precedenti a causa della calcificazione del bacino....

Share this post


Link to post
Share on other sites

perciò secondo voi adesso che ha sei mesi nn la posso far accoppiare +?

Considera che ora ha 6 mesi e quando partorirà ne avrà quasi 8 (se non sbaglio) quindi sarebbe troppo tardi e potrebbe non riuscire a fare un parto naturale e rischierebbe o il parto cesareo (e anche la morte quindi) o la morte diretta :( meglio non rischiare non credi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io ti sconsiglio l'accoppiamento in primis per motivi di salute, sei mesi adesso sono tardi perchè al momento del parto avrà quasi nove mesi e potrebbe soffrire o addirittura rischiare la morte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...