Vai al contenuto

Recommended Posts

Accarezzando Tippy mi sono accorto che ha una pallina dura tra la mascella e la gola.

La "pallina" si muove come se fosse sotto la pelle (non è fissa rispetto l'osso).

Lei mangia (fin troppo), è vivace, e se la tocchi li non si lamenta.

La porterò al più presto dal veterinario, ma nel frattempo chiedo se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ultima volta che ho sentito parlare di palline in bocca è finita male... http://www.amicacavi...ore-sottomento/

Spero non sia la stessa cosa.:undecided:

non me ne intendo molto, però se la pallina si muove non credo sia un ematoma (come per l'altra discussione)..e non so se vale anche per i porcellini, ma il mio medico mi ha sempre detto che se si muove sotto pelle non è mai grave come se fosse fissa, perchè vuol dire che non è attaccata a niente di vitale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo un libro mi e' venuto in mente il fatto che possa trattarsi di una linfadenite cervicale.

Ti riporto quanto scritto (di Marta Avanzi)

Si presenta come una tumefazione sotto il mento, e consiste nell'infezione di un linfonodo sottomandibolare. Spesso la cavia non dimostra di risentirne particolarmente e continua ad alimentarsi, e solo raramente manifesta malessere. Questa patologia si tratta incidendo l'ascesso in anestesia generale, in modo da far uscire il pus (oppure asportandolo), e somministrando un antibiotico.

Secondo te coincide coi sintomi di Timmy? ovviamente non essendo un veterinario non posso assicurarti niente...

Speriamo non sia nulla di grave afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si potrebbe essere... ma non e' visibile nessuna tumefazione. Solo nocciolino sottopelle

Purtroppo non avevo mai controllato e non so se si è formata ora o ci abbia messo tempo.

Ho telefonato a una clinica veterinaria mi hanno detto di portarla a vedere ma che se non presenta inappetenza o altri segni di sofferenza si può aspettare giovedì.

Tippy a smesso di mangiare la catalogna solo per correre a dedicarsi al fieno fresco appena messo... poi è tornata a mangiare la catalogna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La prima cosa che mi era venuta in mente era un grumo di pelo sporco, ma se la senti sottopelle...

Io propendo per la cisti.

Le citazioni di Benjo e Nemuriko mi paiono un po' forzate, perchè qui parliamo di una formazione piccola e mobile.

Facci sapere, carezze a Tippino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolooooooooooo! Chiamala Tippina se no si offende (va beh, le ho spiegato che era un errore comprensibile e in buona fede e me la sono cavata con del radicchio consolatorio e due grattini).

Scherzi a parte ho chiamato il medico ma non sarà disponibile fino a mercoledì (tra 6 giorni) perchè ovvimante i problemi vengono fuori all'inizio dei week end o dei periodi di feste.

Dato che lei sta bene e il pallino non si ingrossa aspetterei a portarla da lui perchè mi fido. Se però vedessi qualsiasi altra cosa sospetta la porto alla clinica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolooooooooooo! Chiamala Tippina se no si offende

...

Urca, ho avuto un momento di confusione, porgo le mie più sincere scuse a Tippy! :love:

A mia parziale discolpa posso dire che con la tua arca non sempre si riesce a essere precisi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urca, ho avuto un momento di confusione, porgo le mie più sincere scuse a Tippy! :love:

A mia parziale discolpa posso dire che con la tua arca non sempre si riesce a essere precisi...

Anche il nome non aiuta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visitata, potrebbe trattarsi di un ascesso incapsulato o di una ghiandola salivare ingrossata.

Essendo lontana dalla mandibola non dovrebbe dare problemi e non vale la pena intervenire.

Unico accorgimaneto: bisogna tenerla sotto osservazione per una ventina di giorni e vedere che non si ingrossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...