Vai al contenuto
Puccina

Urina di colore rosso e meno appetito

Recommended Posts

Il mio piccolo Mizzy giovedi mi sembrava strano : non mangiava e non fischiava come al solito quando mi vedeva. Inoltre avvicinandomi alla gabbia avevo notato che faceva un odore molto sgradevole, anche se l avevo pulita il giorno prima .____.

Così il giorno dopo ho di nuovo ribaltato la gabbietta per pulirla da cima a fondo, lasciando il caviotto libero per casa. E' in quel momento che mi son accorta che le sue pisciatine erano leggermente di colore rosso, a volte più evidente , altre no.

Sono andata subito in panico , mi veniva da piangere!! Ero veramente in crisi e mi sentivo impotente!!! In più era venerdì , sempre nel week-end succedono le cose, così sarebbe stato più problematico cercare un veterinario.

Mizzy correva come sempre qua e là per casa, anche se poi nella gabbia ho notato che a volte piagnucolava e mangiava e beveva letteralmente di meno, essendo un mangione...poi leggendo le possibili cause su internet mi sono ancora preoccupata di piu .

Ieri mattina quindi l ho portata subito da un veterinario esperto in animali esotici( ebbene si, da ottobre che l ho comprata ho sempre creduto fosse femmina visto che mi han detto loro che era una femminuccia).

Innanzitutto la prima cosa che la vet mi ha detto è stata :<< Innanzitutto abbiamo qui un bel maschietto , non una femminuccia! >> La mia faccia era pressappoco questa : O______O 8-O8-O8-O8-O8-O8-O eeeeehh ??!? Cosaaaa ?!?!?! Ebbene si la mia dolce Mizzy , dopo sei mesi di vita da femmina è diventata per cosi dire maschietto , anche se lo è sempre stata a nostra insaputa !!! Mi son sentita un pò stupida, sto sempre accanto a lei e un errore cosi imperdonabile accidenti.. La vet mi ha detto però che se non sapevo come notarlo era abbastanza difficile vederlo perchè lo tiene perennemente nascosto perchè è un maschietto timido :)

Va beh, dopo l'ilarità del momento , la vet mi ha detto che per il problema che presentava era meglio che era maschio perchè si evitava la possibilità di problemi all'utero. Mizzy non ha fatto pipì davanti alla vet per cui lei mi ha detto se per caso non gli avessi dato del carotene, poichè il colore poteva essere simile a quello del sangue. Carote però non ne aveva mangiate, e idem per peperoni o alimenti rosso/arancioni in genere... per cui ha ipotizzato un'infezione delle vie urinarie dato che calcoli sarebbe stato strano visto che è troppo piccolo ( neanche un anno... ) . Mi ha dato come cura l'IBAFLIN GEL 3% , un gel per via orale da mettergli in bocca con una siringhetta ( 0.25ml per 15 giorni mattino e sera ) con delle gocce di vitamina C per un mese da dargli una volta al giorno.

Volevo sapere se qualcuno aveva avuto un'esperienza simile e mi sa dire in quanto tempo fa effetto IBAFLIN ... l ho cominciato da ieri sera è vero e in effetti non l ho più visto far pipì strana .. stamane quando mi son svegliata mi ha fischiettato , non come al solito , ma meglio di nulla :-[

E qualcosina ha mangiato , fieno e insalata soprattutto...non come al solito dato che l insalata la sposerebbe lui , ma va beh... Il fatto di vederlo sempre raggomitolato mi spezza proprio anche se stamane qualche saltino l ha fatto e mi cercava dalla gabbia :rolleyes: Speriamo che si rimetta in fretta !

Fatemi sapere per favore , grazie ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! A volte il colore rossastro della pipi non deriva solo dagli alimenti Rossi, infatti alcune verdure verdi hanno dentrodi loro delle particelle di ferro (credo sia questo) che da un colore rossastro alle urine.

Il fatto che non mangiasse o il cattivo odore però magari insospettivano pure me...

Ma la Vet ha fatto delle analisi x ipotizzare l'infezione? Questo ibaflin forse è un antibiotico se lo è probabilmente gli passerà la fame...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace per il piccolo :( La cosa buona è che hai già intervenuto sul problema, vedrai che si rimetterà presto!

Purtroppo concretamente non posso esserti molto d'aiuto perchè non ho mai avuto esperienze simili, posso solo augurare una buona guarigione al cucciolotto e mandargli una coccola speciale :love:

Un abbraccio anche a te, con le tue premure e la pomatina starà meglio presto vedrai :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il vostro sostegno !:love:

La vet non ha fatto nessun tipo di analisi, le sue son state supposizioni a quanto ho capito..se non dovesse rimettersi dovrei riportarlo e far una lastra per escludere eventuali calcoli, anche se a suo parere la cosa sembrerebbe strana data l'età..

Lei comunque l'ha controllato tutto, anche i denti ovviamente e in fondo alla gola con uno speciale attrezzo per vedere fino in fondo diciamo e non ha scorto nulla di strano. Fisicamente l'ha guardato da ogni parte e mi ha solamente consigliato di togliere il pellet dalla gabbia perchè si vede dalle zampine che fa fatica ( anche se io copro sempre il pellet con un morbido strato di truciolo...ma va beh agirò diversamente anche per quanto riguarda la lettiera )

La vitamina C non gliela davo attraverso i peperoni per il semplice fatto che non me li mangia quasi mai, rimpiazzavo sulle arance e mandarini che li adora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arance e mandarini contengono meno della metà della vit C contenuta nei peperoni, contengono invece molto zucchero e, come tutta la frutta, non andrebbe data più di due volte a settimana.

Puoi cercare verdure alternative al peperone nella nostra sezione delle verdure. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi son già stampata la lista dell'apporto di vitamina C, è fantastica, spero che Mizzy si riprenda presto così da provare un sacco di pappa nuove !:-DDD

Penso che sia ovvio che essendo in gel l'antibiotico ci metta un pò di più ad agire e d'altronde è solo da ieri sera che lo prende , ma penso che possiate capire la mia apprensione!

C'è da dire che anche se ha meno appetito quando gli devo dar con la siringa la vitamina C e l antibiotico, non piange , anzi, se lo pappa di gusto, non capisco !

Share this post


Link to post
Share on other sites

E così abbiamo un nuovo maschietto... :)

E' importante aver notato al più presto il colore diverso della pipì: di per sè non significa granchè, perchè diverse verdure impartiscono una colorazione alle loro urine, ma associata a un odore pungente e a versetti forse di dolore al momento della minzione, richiedevano senz'altro la visita dal veterinario.

Mizzy per pudore non ha voluto fare la pipì davanti alla veterinaria, che avrebbe potuto verificare se ci fosse realmente sangue; quando vi capitano sintomatologie simili cercate di raccogliere la pipì dal pavimento con una pipettina e mettetela in un contenitore, o portate il telino sul quale ha fatto la pipì, così che il medico possa eventualmente avere qualche indizio in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo dei consigli , se succedesse ancora ( spero proprio di no ) , penserò subito a raccogliere le prove come mi hai detto tu !

Oggi intanto è il secondo giorno di Ibaflin , e pensate un po...gli piace la medicina O__o Non devo far alcuna fatica per dargliela con la siringhetta, sembra gli piaccia proprio, come il cebion d'altronde. Purtroppo non ha ancora cominciato a mangiare come prima, son tornata a casa ed era tutto li :undecided::undecided:

Poi ha sentito e visto un po di movimento , che eran tutti tornati in casa e ha cominciato a spilucchiare un po il fieno..insalata non ne ha voluta nemmeno un pò... e allora ho provato con della salvia che avevo. La prima foglia l'ha gradita, poi stop. Gli ho dato un po di erbe di campo ( tipo trifogli ) che si è spazzato...e un pochino di fragoline, la parte verde e la parte immediatamente sottostante. Ecco posso dire che le fragole sono l'unica cosa insieme ai trifogli che mi ha mangiato di gusto ! Dovrebbe mangiare altro, ma la vet mi ha detto che DEVE mangiare, qualsiasi cosa, anche viziandolo momentanemente ... e infatti...va te.. vuole essere imboccato :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vorrà un pochino di pazienza: il suo problemino, lo stress della visita, l'effetto dell'antibiotico... Tu intanto viziala un po'.

Se fatica troppo a mangiare segui il consiglio di Nemuriko e prova a frullare le sue verdure preferite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere in malattia le caviette preferiscono le erbette di campo che sono più leggere e digeribili, e aiutano molto a limare i denti, per cui se gradisce il trifoglio e l'erba quella lunga e stretta ed il fieno non preoccuparti a viziarlo così ;)

è possibile che in questi giorni faccia anche delle cacchette più piccoline e durette, visto che questi alimenti contengono poca acqua...

per la vit. C basterà integrarla col cebion, l'importante è che abbia sempre qualcosa nello stomaco ;) in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che si rimetta presto il piccolino...tieni d'occhio il peso, vedi che non ci siano cali importanti. L'antibiotico debilita un pò il suo intestino ed è normale che non mangia come e quanto prima...tu cerca di stimolarlo ed eventualmente puoi ricorrere anche al critical care che ha tutto ciò che gli serve per reagire al meglio alle cure. Per quanti giorni deve prendere la medicina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo la prima settimana di antibiotico posso dire che finalmente noto dei miglioramenti consistenti !! Fieno ne mangia a sazietà , trifogli pure , per le altre cose fa ancora più fatica , ma penso che sia perchè s'è viziato.. -___- Sa che se non mangia nulla io gli do le fragoline e allora ne approfitta, poi se vede che non gli dò altro allora si rassegna a mangiare la salvia e i pomodori che gli metto ! Gradisce anche il prezzemolo ( non l avevo mai provato perchè pensavo fosse velenoso , ma controllando qui mi son ricreduta ) :love:

E' abbastanza vivace nei suoi girettini per casa intanto , le pisciatine sono normali.. staremo a vedere :rolleyes:

L'antibiotico gliel'ha prescritto per 15 giorni , quindi ha ancora una settimana , mentre il cebion deve andar avanti per altre 3 settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,sono contenta che le cose stiano andando bene,e che il pelosino si stia riprendendo.:afro: Pensa che la mia cavietta l'ho chiamata Rubino perche' chi me la data mi ha detto che era un maschietto,:idiot: invece dopo un anno che era con me ho deciso di sterilizzarlo,perche' mi stava arrivando Molly,e il veterinario mi disse"Qui non c'e' niente da sterillizzare perche' e' una signorina":-DD ciao,un bacio al tuo pelosetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti ^^

Mizzy finalmente s'è ripreso completamente direi , domani sarà l ultimo giorno di antibiotico , ma pr fortuna ha sempre più appetito , è diventato forse più coccoloso e ha cominciato a mangiare anche cose nuove ! ( grazie alle vostre guide sull'alimentazione ;) ) Volevo ringraziare tutti quanti per il sostegno , spero che il post- antibiotico sarà ottimo !

un abbraccio a tutti i pelosini :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Della serie ho parlato troppo presto... Premetto fine antibiotico da ieri sera dopo 15 giorni di cura e cebion ( che devo continuare x altri 15 giorni )

Stasera son tornata a casa e Mizzy era appallottolato ( tipo quanto dorme ) , ma il cibo che gli avevo lasciato il mattino era tutto lì , fieno , verdura, addirittura un pezzettino di frutta che adora !

L'ho allora guardato se aveva qualcosa di strano addosso , ma mi è sembrato tutto normale , l ho lasciato in giro e unica anomalia è che continuava a far pipì e che mi ha fatto qualche cacchina molle...eppure il beverino era intatto come se avesse bevuto pochissimo !!

Che cosa posso fare ? Possibile che l antibiotico l abbia debilitato a tal punto ?? Cioè fino a ieri stava benissimo , non riesco a capire !!!

Domani chiamerò un veterinario se proseguirà la cosa, ma se qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta...

Quanlcuno che ha fatto una cura antibiotica di questo genere ? grazie in anticipo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sono in crisi , quali alimenti gli posso frullare senza che rischi che le feci siano molli ?

In tutto il giorno ha mangiato solo un pò di finocchio e radicchio e mi sembra davvero debolissimo , è quasi come se non stessa in piedi !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carota e Peperoni se non riesci a procurati il critical care. Al momento e' imporatante che mangi (16 ore di digiuno sono letali).

Per le feci molli ci penserai dopo.

Poi dipende da quale verdure hai in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok faccio subito , grazie mille ! Domani richiamo il veterinario , a quest'ora non posso far altro ! La siringhetta tanto ce l ho , quella con cui gli davo l antibiotico..

Peperoni rossi ce ne ho , ho insalata e pomodori come verdure, oltre a salvia e prezzemolo . E frutta ( ma non mangia nemmeno quella al momento )

grazie infinite !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evita il prezzemolo o altro ricco di calcio finche non sai se i reni sono compromessi

Zuccheri e vitamina C possono aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque prova a chiamare una clinica veterinaria aperta 24/24 ore: senti che ti dicono. Di solito non insistono per portarla nei periodi "costosi" se non vi è una vera urgenza.

Se poi sono gentili (e spesso lo sono) ti daranno cnsigli sicuramente più validi dei miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...