Vai al contenuto
brenda_97

La mia cavia si gratta

Recommended Posts

Ciao, due settimane fa mi hanno regalato una cavia che aveva già delle zone senza pelo e si gratta sempre.

Ho chiesto ai miei di portarla dal veterinario ma non vogliono perche questo mese hanno speso troppo dal veterinario per il mio cane.Io sono preoccupata x la cavia, cosa faccio???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si tratta di dermatosi dovuta a funghi o acari (rogna). E' un problema abbastanza frequente nelle cavie tenute in condizioni indecenti come spesso accade a quelle nei negozi di animali.

Il consiglio e' di portarla dal vetiranario urgentemente perchè più si aspetta e più diventa lunga la cura e potrebbe anche infettare il cane.

Nel frattempo disinfetta la parte tamponando con delicatezza le parti senza pelo con della garza sterile imbevuta di amuchina o betadine.Questa operazione rallenterà un po' il diffondersi della malattia ma è davvero improbabile che possa bastare a curarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si tratta di dermatosi dovuta a funghi o acari (rogna). E' un problema abbastanza frequente nelle cavie tenute in condizioni indecenti come spesso accade a quelle nei negozi di animali.

Il consiglio e' di portarla dal vetiranario urgentemente perchè più si aspetta e più diventa lunga la cura e potrebbe anche infettare il cane.

Nel frattempo disinfetta la parte tamponando con delicatezza le parti senza pelo con della garza sterile imbevuta di amuchina o betadine.Questa operazione rallenterà un po' il diffondersi della malattia ma è davvero improbabile che possa bastare a curarla.

Grazie 1000 :) cerchero di convincere i miei a portarla dal veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando di portarla da un veterinario esperto di cavie.

Se non ne conosci uno, nella sezione veterinari del forum trovi gli elenchi divisi per regioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco la discussione di cui parlava Nik, dagli un'occhiata, e portala subito!

Dì ai tuoi che potrebbe contagiarvi, potrebbe peggiorare e poi non sarebbe facile da curare, mentre presa in tempo sarebbe meglio ;)

facci sapere come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco la discussione di cui parlava Nik, dagli un'occhiata, e portala subito!

Dì ai tuoi che potrebbe contagiarvi, potrebbe peggiorare e poi non sarebbe facile da curare, mentre presa in tempo sarebbe meglio ;)

facci sapere come va ;)

okwink.gif

se riesco la porteremmo domani smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io andrei con urgenza per i vari motivi che ti sono già stati detti...una cura antiparassitaria e una visita non costano una fortuna...ne va della salute del peloso...perchè il cane sì e la cavia no?!! Non si dovrebbero fare differenze!! Io prendo 1000 €. al mese ho il mutuo da pagare e la casa da mantenere, ma il mio Augusto ha avuto(e a tutt'ora) bisogno di cure costose, ho speso circa 250 €. negli ultimi 3 mesi...ma piuttosto faccio a meno di qualcos'altro per me stessa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 Non si può incolpare nessuno per come amministra il proprio denaro, soprattutto se hanno dovuto far fronte a cure costose per il cane.

scusa ma non mi trovi D'accordo. Se si pensa di non poter affrontare delle spese veterinarie non si prende un animale, si compra un pelouche!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma non mi trovi D'accordo. Se si pensa di non poter affrontare delle spese veterinarie non si prende un animale, si compra un pelouche!!

E chi ti dice che fino al mese scorso non ci fossero problemi e che invece in questo mese siano subentrate delle difficoltà?

Il periodo è quello che è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non voglio assolutamente incolpare nessuno e mi dispiace se il cane ha avuto problemi e le spese sono state salate...ma dico solo che non andrebbero fatte preferenze...Non credo sia giusto che la cavietta debbba aspettare il suo turno e intanto grattarsi e strapparsi il pelo. Una cura anti parassitaria non costa cifre folli...tutto qua. scusate se sono stata fraintesa. Io non riuscirei a tenerla così e , come ho già detto, piuttosto faccio a meno di un'altra cosa per me stessa...ma non siamo tutti uguali e sono d'accordissimo sul fatto che ognuno a casa sua fa quello che gli pare e i suoi soldi se li spende come e dove vuole. E' un forum, ci si confronta, ed io ho solo detto la mia.

Chiedo ancora scusa se qualcuno si è offeso...più di così non posso fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece non chiedo scusa, anzi trovo abbastanza grave che un moderatore (non un utente qualsiasi) di un forum serio si permetta di ammonire qualcuno che incita ad andare dal veterinari e a giustificare una persona che per motivi economici invece non lo porta. Ricordati che hai una responsabilità in forum! Quale messaggio vuoi far passare? Che se non ci sono i soldi è giusto non curare un animale?! La crisi economica è in corso da 4 anni, non da 4 giorni, la cavia ce l'hanno da due settimane e, nonostante le spese impreviste, non avrebbero dovuto accettare il "regalo" se non potevano permettersi di mantenerlo! Prendere un animale è come avere un bambino, si può risparmiare su molte cose, ma non sulla sua salute!

E sia chiaro che con questoi non sto additando un/a ragazzino/a minorenne, perché le colpe non sono sue ma evidentemente dei genitori, sto additando una persona di responsabilità che dovrebbe riflettere una decina di volte, prima di fare di questi interventi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una visita non viene a costare molto :) anche la mia cavietta aveva un fungo e la visita mi è costa 20 euro, più una decina di euro di un gel che comunque lo possiamo usare anche noi..anzi l'ho usato proprio io perchè mi aveva attaccato la micosi dry.gif beh ma è passata :) niente di grave :) solo un puntino rosso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece non chiedo scusa, anzi trovo abbastanza grave che un moderatore (non un utente qualsiasi) di un forum serio si permetta di ammonire qualcuno che incita ad andare dal veterinari e a giustificare una persona che per motivi economici invece non lo porta. Ricordati che hai una responsabilità in forum! Quale messaggio vuoi far passare? Che se non ci sono i soldi è giusto non curare un animale?! La crisi economica è in corso da 4 anni, non da 4 giorni, la cavia ce l'hanno da due settimane e, nonostante le spese impreviste, non avrebbero dovuto accettare il "regalo" se non potevano permettersi di mantenerlo! Prendere un animale è come avere un bambino, si può risparmiare su molte cose, ma non sulla sua salute!

E sia chiaro che con questoi non sto additando un/a ragazzino/a minorenne, perché le colpe non sono sue ma evidentemente dei genitori, sto additando una persona di responsabilità che dovrebbe riflettere una decina di volte, prima di fare di questi interventi.

Mi hai visto scrivere "fate bene a non portarla dal veterinario"?

Brenda sa già che deve andare dal veterinario è semplicemente venuta qui per informazioni su cosa fare come primo soccorso.

Non c'è alcun bisogno di lanciare accuse a lei o alla sua famiglia. Se hanno curato il cane cureranno sicuramente anche la cavietta.

Il compito di un moderatore è soprattutto _moderare_ le discussioni cioè impedire litigi, offese, parolacce, domare i flamer e controllare che un utente non venga preso di mira da altri utenti.

Ora possiamo tornare ad occuparci della cavietta anziché di economia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hai visto scrivere "fate bene a non portarla dal veterinario"?

Brenda sa già che deve andare dal veterinario è semplicemente venuta qui per informazioni su cosa fare come primo soccorso.

Non c'è alcun bisogno di lanciare accuse a lei o alla sua famiglia. Se hanno curato il cane cureranno sicuramente anche la cavietta.

Il compito di un moderatore è soprattutto _moderare_ le discussioni cioè impedire litigi, offese, parolacce, domare i flamer e controllare che un utente non venga preso di mira da altri utenti.

Ora possiamo tornare ad occuparci della cavietta anziché di economia?

ma se sei sempre la prima a fare battute polemiche... Ma dai!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hai visto scrivere "fate bene a non portarla dal veterinario"?

Brenda sa già che deve andare dal veterinario è semplicemente venuta qui per informazioni su cosa fare come primo soccorso.

Non c'è alcun bisogno di lanciare accuse a lei o alla sua famiglia. Se hanno curato il cane cureranno sicuramente anche la cavietta.

Il compito di un moderatore è soprattutto _moderare_ le discussioni cioè impedire litigi, offese, parolacce, domare i flamer e controllare che un utente non venga preso di mira da altri utenti.

Ora possiamo tornare ad occuparci della cavietta anziché di economia?

Assolutamente d'accordo!!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...