Vai al contenuto
siwia

Nuova sistemazione per Maya e Trilly!

Recommended Posts

ciao a tutti! come alcuni di voi sapranno per 15 giorni ho affidato le mie piccole ad un utente del forum e saranno state le pulizie di pasqua ma io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare spazio e creare una nuova sistemazione per loro, definitiva aggiungerei o loro si prendono casa e noi restiamo fuori unsure.gif Sto pubblicando 2 video delle loro reazioni e direi che hanno proprio gradito! come vedete non c'è un recinto vero, ma è tutto definito da muro e mobili. sul pavimento metto fogli di giornale (che rimangono comunque puliti), le traversine per umani (che quando finirà la confezione ho intenzione di sostituire con materiale assorbente lavabile) e il pile sopra. Come consigliato da klakla l'ho comprato di buona qualità in merceria, e l'ho ritagliato in base allo spazio disponibile. il fieno lo mangiano solo nella gabbietta, quindi non c'è fieno in giro sul pile! Ho poi lasciato uno dei vecchi scatoloni (con dentro il pellet) e creato un secondo piano (piuttosto basso) con il coperchio dello stesso scatolo rovesciato. è molto basso quindi non servono mezzi per salire e lo sostengono la classica casetta di legno (aperta su un lato in modo che siano libere di entrare e uscire) e l'altro scatolone. Purtroppo trilly mangiava il tappetino quindi sto tentando col pile ! Spero vi piaccia, appena avrò un pò di tempo caricherò anche le foto per maggiori dettagli! buona visione :)

ecco i link, ieri mi era saltata la connessione e non ero riuscita a linkarli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio anche io sono curiosa, sembra un'ottima soluzione così descritta e non vedo l'ora di vedere le foto! :D

edit: ho visto i viedo, sono contentissime :love: e la tua è un'idea veramente geniale!

come fai a far stare il pile sui bordi ripiegato a mò di zoccoletto?

per la pulizia del pavimento (pile) cosa fai? cambi tutto ogni volta o usi l'aspirabriciole, e fai un cambio settimanale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei vedere i video, sono curiosa ma dove li trovo?

Sul canale youtube di amicacavia ;)

Li ho visti!

Stupenda la piccolina che snasa tutto!! :D

Con la mia Frosty interior designer durerebbe più o meno due secondi! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nemuriko!! Sono andata subito a guardare!!

E' si, le topolotte pare proprio abbiano gradito...come darle torto è veramente una bella sistemazione...mi piace molto il soppalco col divanetto, zona relax!! Si fa per dire con le pelose scatenate!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie :) sono molto contenta di questa sistemazione! i reparti pellet servono per mangiare fieno, verdure e bere acqua quindi niente verdure spiaccicate sul pile o fieno appiccicato. entrando nelle zone pellet per mangiare il fieno fanno lì tanta pipì quindi la zona pile resta bella pulita. 2 volte al giorno, quando do loro da mangiare, pulisco con una scopettina che raccoglie tanto pelo! direi quindi che così tanti inconvenienti del pile sono superati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

oddio anche io sono curiosa, sembra un'ottima soluzione così descritta e non vedo l'ora di vedere le foto! :D

edit: ho visto i viedo, sono contentissime :love: e la tua è un'idea veramente geniale!

come fai a far stare il pile sui bordi ripiegato a mò di zoccoletto?

per la pulizia del pavimento (pile) cosa fai? cambi tutto ogni volta o usi l'aspirabriciole, e fai un cambio settimanale?

il pile l'ho ripiegato sotto le traversine, quindi il bordo diventa più spesso nella zona in cui si piega e la lettierina e lo scatolone lo tengono fermo. il pile lo pulisco 2 volte al giorno (ci vuole davvero un minuto, mentre do loro le ciotole col cibo, con una scopettina piccola (di quelle che vendono con la mini-paletta) e do una spazzata per togliere i bisognini. la spazzola raccoglie anche tanti peli! l'idea è di fare un cambio settimanale ma ho fatto la nuova sistemazione ieri quindi non so di preciso la durata.

Complimenti! Dvvero una bellissima casona, dai video si vede che anche Maya e Trilly hanno apprezzato! Ma i bisognini li fanno solo nel pellet?

mayetta è piuttosto pulita, fa pochi bisogni fuori dal pellet specialmente pipì, trilly invece sporca ovunque... però se il fieno finisce sul pellet si appiccica ed è difficile da togliere, quindi lo consiglierei solo a chi ha la possibilità di mettere sotto al portafieno una scatolina anche piccola, l'importante è che abbia un pò di bordo, così le piccole entrano dentro e non si spalma tutto il fieno sul pile. le verdure le do in una delle gabbiette così niente verdure spiaccicate in giro. loro entrano spesso nelle basi col pellet per mangiare il fieno, bere, mangiare etc, in questo modo durante tutto quel tempo i bisognini rimangono tutti li dentro. diciamo che così il pile viene sporcato solo a metà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco l'aggiornamento! ho pulito tutto dopo 10 giorni, ma credo di poter arrivare a 14.. il pile non puzza assolutamente, le traversine sotto se ci si avvicina si. Le piccole fanno pipì però solo in una zona del pile, quindi metto dei pezzetti di traversine in quella zona li e ogni 4-5 giorni sostituisco quella parte perchè tanto il resto del pile resta asciutto. ogni volta che do le verdurine (quindi 2 volte al giorno) e a volte anche solo una volta passo una scopetta piccola per raccogliere le cacchette e tanto pelo (che comunque non si vede) così resta tutto bello pulito. Per lavare il pile ho prima messo un pò di bicarbonato nella zona che sporcano e l'ho lasciato agire un'oretta (se avete letto il mio post sul bicarbonato vi ricorderete che così si levano acari e brutti odori), poi l'ho tolto dal pavimento e l'ho lasciato a bagno con acqua, aceto, un goccino piccolo di detersivo (1 cucchiaino diciamo) e 2 gocce di olio essenziale. Ho sciacquato tutto, fatto la centrifuga in lavatrice e in 30 minuti si è asciugato. Quindi devo dire che sono molto contenta!! quando finirò le traversine però comincerò i miei esperimenti... più che altro per evitare la spesa delle traversine e perchè mi piacciono le soluzioni ecologiche! ho letto su internet che esistono anche pannolini e assorbenti per umani ecologici, quindi con inserti assorbenti e lavabili... se si può trattenere la pipì umana senza problemi figuriamoci qualche goccino di pipì dei porcellozzi... pare siano utili il feltro assorbente in particolare quello in lana, la microfibra di poliestere (con cui si fanno i panni per pulire che vendono al supermercato), la flanella etc.. quando avrò un pò di tempo comicerò a cercare questi materiali e a testarli nelle zone dove fanno più pipì...l'idea è sempre comunque quella di mettere più strati nella zona che sporcano maggiormnete e di cambiare ogni 5 giorni solo quella zona senza bisogno di smontare tutto e poi fare una bella pulizia ogni 2 settimane! spero di essere stata utile! un bacione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pile l'ho preso in merceria perchè ne cercavo uno di buona qualità che non facesse i pallini durante i lavaggi (deve in ogni caso essere 100%poliestere con eventualmente l'indicazione anti-pill pile o anti-peluches. anche io pernsavo che facesse troppo caldo col pile, ma loro nonostante abbiano zone in pellet e i soppalchi continuano a sdraiarsi proprio sul pile, quindi probabilmente per loro non è poi così caldo...poi in questi giorni metto un ghiacciolo del freezer avvolto in un panno, così se vogliono hanno la possibilità di rinfrescarsi un pò! poi riguardo la puzza... il pile puzza un pochino(ma non emana odore nella stanza, lo sento avvicinando il naso proprio al pile idiot2.gif) se lo strato assorbente non ha assorbito bene. quindi consiglio ogni 4-5 giorni circa(dipende dalla temperatura, dalla quantità di urina in quel punto etc..) la parte assorbente almeno e poi ogni 8-10 lavare tutto pile compreso. il pile non deve essere lavato con ammorbidente, perchè crea uno strato oleoso che non fa filtrare l'urina.. io lavo tutto in lavatrice con acqua fredda, uso un goccino di detersivo per piatti che metto direttamente nel cestello (toglie li odori e ne basta pochissimo per insaponare tutto, ma va bene anche un goccino del normale detersivo)e nel cassetto al posto dell'ammorbidente metto aceto che disinfetta e toglie li odori.. le mie praticamente fanno pipì solo nella cuccetta angry.gif e sotto al soppalco di plastica, quindi io cambio solo quella parte li a metà settimana... e penso che farò dei cuscinetti con pile sopra e strati assorbenti sotto da mettere sul pile nel punto in cui fanno la pipì, così posso cambiare solo quello... come parte assorbente sconsiglio le traversine (che per ora lascio in tutta la parte in cui non fanno pipì) perchè almeno per me, il loro odore bagnato è terribile.. vanno molto meglio vecchie asciugamani in cotone magari ripiegate o i panni con cui si lavano i pavimenti (mi ha convinto la scritta superassorbente), io ne metto due uno sull'altro e nell'angolo lo ripiego per arrivare a 4 strati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma quella poltroncina arancione al secondo piano dove l'hai presa?:idiot:

è un divanetto è l'ho fatto io laugh.gif ci vogliono solo 2 cuscini di quelli che si usano per le sedie e mi sono ispirata a questo link http://www.amicacavia.net/forum/topic/2549-piggybedspreads-fai-da-te-e-altre-cosine-in-pile/page__hl__piggy__st__60 . in pratica un cuscino lo tagli a metà e da questa metà ricavi 2 braccioli. l'altro lo pieghi in 2, fai un taglio e inserisci l'altra metà di gommapiuma (avanzata dall'altro cuscino) e cuci tutti i pezzi! ps-se vuoi acquistarlo già fatto klakla ha un sito online e fa tante cose bellissime

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un divanetto è l'ho fatto io laugh.gif ci vogliono solo 2 cuscini di quelli che si usano per le sedie e mi sono ispirata a questo link http://www.amicacavi...__piggy__st__60 . in pratica un cuscino lo tagli a metà e da questa metà ricavi 2 braccioli. l'altro lo pieghi in 2, fai un taglio e inserisci l'altra metà di gommapiuma (avanzata dall'altro cuscino) e cuci tutti i pezzi! ps-se vuoi acquistarlo già fatto klakla ha un sito online e fa tante cose bellissime

ma l'utente come si chiama?

in nome di klaka non c'è nessun utente

oppure se magari mi metti il link :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mayetta non c'è più (ormai da parecchi mesi), adesso c'è la timidissima Nami e anche la loro casetta ha subito cambiamenti.omt7.th.jpg c7q8.th.jpg qttw.th.jpg woay.th.jpg kw46.th.jpg

il fondo è di asciugamani e pile. c'è sempre la base della gabbia (ma abbiamo tolto il tetto) col pellet. il portafieno l'abbiamo fissato con la corda elastica coi ganci (non so come si chiami) e ho cucito una specie di mascherina con un pezzetto di jeans , così da fare da taschino sul fondo e non perdere fieno in giro. poi c'è l'angolo relax. coi cubes, abbiamo montato un secondo piano ma a metà del cube, così possono salire senza rampa (fissando tutto con le fascette). l'area relax del secondo piano ha il divanetto, l'amaca e il fondo ricoperto da un pezzetto di polionda con sopra il tappetino gommoso (che lì su non mangiano). la base del secondo piano è ulteriormente sostenuta da un archetto in legno . spero vi piaccia :)style="font-size: 9pt;">

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il divanetto è giusto giusto per tre :rolleyes:style="border: 0px; vertical-align: middle; color: rgb(28, 40, 55); font-size: 12.800000190734863px; line-height: 19.200000762939453px; background-color: rgb(250, 251, 252);">/> no?
Sei tremenda! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...