Vai al contenuto
Thomas

Dopo 6 mesi ancora ha paura di me

Recommended Posts

La mia cavia, Ester, è la mia prima cavia, vive in una gabbietta non grandissima ma sufficientemente spaziosa per le sue esigenze, è in casa mia dal 6 novembre e ancora non si fida di me, si fa coccolare solo dalla gabbietta chiusa, se la apro fugge in casa, non si fa alzare e non esce dalla gabbia (se la metto fuori io non si muove) l'ho già portata dalla veterinaria che ha detto che va tutto bene. ho provato anche con verdurine varie ma lei si piglia le verdure e continua a non fidarsi.

come posso fare? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia dovrebbe "partecipare" alla vita domestica, almeno per qualche ora al gorno, al fine di favorirne la socializzazione.

Questo implica togliere la casetta per qualche ora e coprire la gabbia parzialmente con un panno, in modo da mantenere un riparo, ma da consentirle di osservare la vita circostante.

E non dovrebbe stare sempre in un locale isolato dal resto delle attività domestiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io eliminerei la casetta.... all'inizio sembrerà crudele, ma entro pochi giorni capirà che non c'è nulla da temere...

Io la casetta nella gabbia dopo i primi mesi non l'ho più rimessa.. certo il mio aveva cominciato addirittura a dormire fuori da solo.. per cui l'ho tolta poichè praticamente non veniva più utilizzata... ma se mi fossi trovato nella tua situazione probabilmente l'avrei levata comunque. Ora gliela do solo quando magari esce dalla gabbia o quando lo metto nel recinto.. come "campo base"...:rotfl:

Inevitabilmente i primi giorni saranno molto stressanti, ma purtroppo è uno stress che secondo me in casi come questi si rivela necessario...

Al limite puoi provare un periodo di transizione, togliendola di giorno e lasciandola di notte... oppure mettendo un tubo di vimini.. nel quale comunque può entrare, ma che non la isola così come fa la casetta.. o la strategia del panno di Paolo... però temo che se la cavia è così schiva di natura finirà sempre per isolarsi nella zona più "protetta".. facendo pochi progressi..e sarai costretto a togliere tutto... spero di sbagliarmi, comunque vedrai che pian piano, volente o nolente, si abituerà a voi e diventerà più socievole..:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, credo sia importante forzarlo un po' al contatto prolungato.. ad esempio fallo uscire dalla gabbia, poi prendilo con te e magari tienitelo in braccio o sulle ginocchia con una carota, una foglia di insalata o qualcosa che lo distragga.. magari mentre guardi la televisione, o stai al computer..

In questo modo si abituerà alla presenza ed al contatto fisico diretto con te.. tienilo con te anche mezz'ora di fila o di più, se ci resta... secondo me questo aiuta molto perchè si venga a creare fiducia... quando capirà che può stare in braccio a te senza venire mangiato, sarà ancora più tranquillo nel farsi accarezzare stando nella gabbia.

Ovviamente dovrai tollerare il cospargimento di pelo, nel caso sia a pelo lungo come il mio e qualche probabile pisciatina, ma puoi attrezzarti... :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

com'è andata?

ci sono caviotti più restii degli altri a farsi prendere in braccio...puoi provare anche a metterla in un recinto e lasciarla una decina di minuti sola a tranquillizzarsi (nessuna casetta), poi avvicinarla con della verdura e provare a vedere se sale sulle tue gambe o se comunque si avvicina a te, mentre mangia la accarezzi....

ripetilo per un paio di giorni e vedi se dà segno di fidarsi un po' di più...

facci sapere comunque come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi consolo allora, da un mese è con noi, anche se ha all'incirca 6 mesi, e ancora non si fida, appena sente un rumore o ci vede entrare in stanza si nasconde almeno nell'80% dei casi. E' un po' più tranquilla quando è libera per la casa e io sono per terra. Ma se non chiudo l'accesso al sotto del divano (molto alto), spesso corre in un angolo e sta là ferma nascosta anche per 1 ora....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera, io lo presa a giugno e ancora adesso quando apro la gabbia va nella cassetta e devo infilare la mano dentro per prenderlo  w faccio fatica e se lo metto per terra va nell'angolo e non si muove più ha sempre paura 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Florio ha scritto:

Buona sera, io lo presa a giugno e ancora adesso quando apro la gabbia va nella cassetta e devo infilare la mano dentro per prenderlo  w faccio fatica e se lo metto per terra va nell'angolo e non si muove più ha sempre paura 

Benvenuto!

Ogni cavia ha un suo carattere e in genere sono piuttosto timide. Naturalmente ci sono anche le cavie più estroverse e quelle particolarmente fifone. Io ho avuto PLJ per quasi sei anni ed è sempre stato un gran fifone. In questi casi l'importante è assicurargli la possibilità di vivere comodamente secondo i suoi ritmi, evitare per quanto possibile di essere presenti, ma non farsi comunque mancare una sessione quotidiana di coccole che serve comunque a rinforzare il rapporto di conoscenza.

Se vorrai facci conoscere il tuo piccolo aprendo un nuovo topic.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale, fattelo amico proponendogli delle verdura e quando ti avvicini o allunghi la mano così ti assocerà all’arrivo di qualcosa di buono.

per prenderlo in braccio, non rincorrerlo, cerca di indurlo in un angolo poi prendilo con entrambe le mani con una certa  decisione sostenendo bene il sederotto e mettitelo sulle ginocchia ( seduti a terra è meglio). Accarezzalo un pochino e dagli della pappa: se mangia si sta rilassando, se resta immobile è piuttosto teso: tienilo un pochino e poi mettilo giù senza insistere troppo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille  dei  consigli, ho tirato via la casetta per vedere se cambia qualcosa e ho messo la gabbia dove ci può vedere passare sempre, poi un consiglio una gabbia giusta che dimensioni deve essere? Grazie ancora buona notte 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le misure della gabbia puoi vedere qui: 

In realtà sarebbe importante che possa uscire a passeggiare di tanto in tanto, in un ambiente reso sicuro (no fili elettrici, no buchi o anfratti, no apparecchiature...), quindi andrebbe bene una gabbia anche piccola, ma sempre aperta.

Essendo così timido forse ora non è interessato, ma magari più avanti potrebbe essere una soluzione da considerare.

Hai fatto bene a togliere la casetta; copri però almeno parzialmente la gabbia con un panno perchè non si senta a disagio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...