Vai al contenuto
_klakla_

Lattuga riccia

Recommended Posts

Salve a tutti! :D

Stavo controllando i valori nutrizionali delle verdure, in particolare la quantità di calcio.

Nella tabella del calcio presente qui http://www.amicacavi...lla-del-calcio/ indica 36 infatti è segnato in verde, mentre nella tabella dei valori nutrizionali dice "indivia riccia" e indica invece 93.

Qual'è la quantità esatta? Sto sbagliando io e sono due qualità diverse di verdure? Mi è sorto il dubbio perchp dal fruttivendolo ho sempre chiesto la lattuga riccia e quella che mi hanno sempre venduto è identica alla foto che appare nella tabella dei valori nutrizionali.

Grazie a tutti e scusate per i miei complessi esistenziali! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha spiegato Binypatata "indivia riccia" e "lattuga riccia" sono due specie vegetali diverse; la prima appartiene alla grande famiglia della cicoria e come tutti i tipi di cicoria ha un significativo contenuto di calcio, la seconda è una lattuga propriamente detta, con minori contenuti di calcio.

E se nel database non ci fossero le immagini non sarebbe facile capirsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, mi sento tremendmente in colpa per essermi fidata del fruttivendolo che mi ha sempre venduto l'indivia riccia per lattuga, per questo avendo visto l'immagine dell'indivia sono andata un pò in tilt.

Ed ecco perchè il veterinario non mi ha strillata, io gli ho detto lattuga riccia!! Oddio, dite che sia il caso di fissare un'altra visita per il controllo delle urine? Piggy ne mangiava circa 50 grammi al giorno che davo sudivisi in colazione e spuntino dopo cena...

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nomi dei diversi vegetali sono determinati anche dalle consuetudini locali: per questo quando ho realizzato il database ho tentato di identificare ogni singolo vegetale col nome botanico, il nome comune e l'immagine.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, come dico sempre: non andrò a fare la spesa o a preparare la razione di verdura per i porcelli con tabelle e calcolatore!

Però è giusto sapere che questo o quel vegetale sono ricchi (o poveri) di determinati principi nutritivi e far sì che non costituiscano la componente principale dell'alimentazione, che deve comunque essere sempre varia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Santissimo database!! Se non ci fosse stata la foto non mi sarei mai posta il dubbio! :undecided: Magari cerco di ridurre la dose o per qualche giorno di non dargliene proprio, ho paura che possa avergli fatto male, anche se la pipì non mi sembra molto diversa dal solito.

Grazie a tutti! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Pallet va ghiotta dell'indivia riccia e prima ne mangiava in abbondanza, da quando ho visto i valori mi è preso un colpo, e per un mese non gliel'ho data più.

Adesso vario e la prendo a giro con tante altre verdure, preferendo le lattughe, faccio in modo di comprarne 1-2 al mese (divisa in due cavie ovviamente, e divisa nei giorni), per cui ne dò un po' il lunedì ad esempio, poi pausa, poi il venerdì, poi una settimana di pausa poi il martedì, poi il giovedì, altra settimana di pausa, ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Pallet va ghiotta dell'indivia riccia e prima ne mangiava in abbondanza, da quando ho visto i valori mi è preso un colpo, e per un mese non gliel'ho data più.

Adesso vario e la prendo a giro con tante altre verdure, preferendo le lattughe, faccio in modo di comprarne 1-2 al mese (divisa in due cavie ovviamente, e divisa nei giorni), per cui ne dò un po' il lunedì ad esempio, poi pausa, poi il venerdì, poi una settimana di pausa poi il martedì, poi il giovedì, altra settimana di pausa, ecc

Grazie per il consiglio :) Io faccio più o meno così con il radicchio, lo do a settimane alterne e a volte faccio passare anche due settimane o più, soprattutto se magari in quel periodo ha mangiato sedano o finocchio.

Caro Piggy, niente riccia per un bel pò!! ||:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...