Vai al contenuto
siwia

adozione nei canili

Recommended Posts

salve! io e il mio ragazzo è da un pò che pensiamo di adottare un cagnolino di piccola taglia. Inutile dire che nonostante l'enorme quantità di cani abbandonati, riuscire a trovarne uno con le caratteristiche desiderate, che possa arrivare nella città in cui viviamo e disponibile e praticamente impossibile. Finalmente vedo una cagnolina che potrebbe fare al caso nostro e mi arriva un modulo di pre-adozione che valuteranno in cui c'è scritto che adottandola sono OBBLIGATA a sterilizzarla. mellow.gif Mi sembra assurdo. Alcuni lo giustificano dicendo che è per evitare future cucciolate e quindi possibili abbandoni di cuccioli (non sarebbe più giusto farmi impegnare a non farle fare cuccioli o a denunciarli alla nascita e trovare una sistemazione adatta senza venderli?) altri invece dicono che è obbligatorio per ridurre i rischi di cancro all'utero etc nelle femmine (è come se tutte le donne dopo le eventuali gravidanze si facessero operare tutte per togliere seni, ovaie e utero). Che senso ha? Io ho una cagnolina in sicilia che dopo l'intervento (necessario per la presenza di una cisti ovarica), è ingrassata molto (con tutte le conseguenze del sovrappeso), oltre ovviamente ad aver comunque corso tutti i rischi che comporta un intervento chirurgico. Per non parlare anche del fattore economico, con la stessa cifra le do da mangiare un anno. Mi sembra una cosa davvero ingiusta. Mi costringono così a cercane una/uno già sterilizzato e quindi a ridurre ulteriormente la possibilità di scelta. Non credo continueremo le ricerche, a meno che non ci contatti uno dei tanti volontari chiamati. Voi sapete qualcosa a riguardo? cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

una bellissima scelta questa tua :)

capisco che pensare al costo della sterilizzazione demotiva un po', però per i cani (le femminucce soprattutto), la sterilizzazione è soprattutto una scelta medica. Le cagnoline in calore che non fanno cucciolate, dopo un paio di calori possono andare incontro a brutte conseguenze come i tumori (a ovaie, utero ecc), ma anche alle gravidanze isteriche. Ho un amico che ha una cagnolina che ne soffre e hanno un'incidenza piuttosto alta, purtroppo questa cagnolina ogni volta che ha il calore sente come se fosse incinta ma in realtà non lo è, e iniziano tutti i sintomi e gli atteggiamenti tipici ma purtroppo a vuoto e dolorosi, come il latte nelle mammelle (con dolori), la pancia gonfia, il carattere molto più sulla difensiva, ecc...queste gravidanze isteriche oltre a stressare il cane rendono pùà facile l'insorgenza di cisti, tumori ecc...

La sterilizzazione viene consigliata sempre dopo 2 o 3 calori proprio per motivi di salute se non si pensa di far cucciolare il cane ogni anno o anno e mezzo, e ovviamente nei canili scoraggiano il far figliare i ani giusto perchè ce ne sono troppi in canile o abbandonati da sistemare.<br>Purtroppo sono delle spese grosse da tenere in conto quando si pensa di prendere un cane, che sicuramente è molto più impegnativo di una cavietta in termini di denaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Biny, bellissima scelta.

A volte i canili si impegnano a sterilizzare gli animali prima dell'adozione (nel canile del mio paese le femmine sono tutte sterilizzate), oppure una volta che questi diventano adulti, o ancora possono consigliare veterinari a cui loro si appoggiano che possano praticare prezzi modici.

Non rinunciare, magari cercando meglio puoi trovare belle sorprese.

Stai cercando su Pisa o Trapani?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è sempre lo stesso.

Da una parte ci sono associazioni che si prefiggono di risolvere un problema e dall'altra alcune persone che questi problemi li provocano o, comunque, li rendono più gravi.

Parlando di adozioni, le associazioni devono scegliere se mettere regole a tutela del loro impegno o dare fiducia (e quindi libertà) alle persone che si rivolgono a loro.

L'assenza di regole potrebbe vanificare l'impegno ma la troppa severità potrebbe allontanare eventuali utenti che (anche in buona fede) preferiranno scegliere altri canali (come l'acquisto) per evitare regole o controlli troppo severi.

Molti di noi probabilmente non avrebbe bisogno di imposizioni perchè, per proprio conto, farebbero le scelte più coscienziose ma non si puo dire così di tutte le persone che decidono di prendere un animale (vedi abbandoni o matrattamenti)

L'abilità sta nel trovare quel compromesso che permetta di ottenere, anche se non tutto, i migliori risultati. Su questo pero' penso che siano le associazioni le più competenti ed interessate a capire quale sia il giusto compromesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve! io e il mio ragazzo è da un pò che pensiamo di adottare un cagnolino di piccola taglia. Inutile dire che nonostante l'enorme quantità di cani abbandonati, riuscire a trovarne uno con le caratteristiche desiderate, che possa arrivare nella città in cui viviamo e disponibile e praticamente impossibile. Finalmente vedo una cagnolina che potrebbe fare al caso nostro e mi arriva un modulo di pre-adozione che valuteranno in cui c'è scritto che adottandola sono OBBLIGATA a sterilizzarla. mellow.gif Mi sembra assurdo. Alcuni lo giustificano dicendo che è per evitare future cucciolate e quindi possibili abbandoni di cuccioli (non sarebbe più giusto farmi impegnare a non farle fare cuccioli o a denunciarli alla nascita e trovare una sistemazione adatta senza venderli?) altri invece dicono che è obbligatorio per ridurre i rischi di cancro all'utero etc nelle femmine (è come se tutte le donne dopo le eventuali gravidanze si facessero operare tutte per togliere seni, ovaie e utero). Che senso ha? Io ho una cagnolina in sicilia che dopo l'intervento (necessario per la presenza di una cisti ovarica), è ingrassata molto (con tutte le conseguenze del sovrappeso), oltre ovviamente ad aver comunque corso tutti i rischi che comporta un intervento chirurgico. Per non parlare anche del fattore economico, con la stessa cifra le do da mangiare un anno. Mi sembra una cosa davvero ingiusta. Mi costringono così a cercane una/uno già sterilizzato e quindi a ridurre ulteriormente la possibilità di scelta. Non credo continueremo le ricerche, a meno che non ci contatti uno dei tanti volontari chiamati. Voi sapete qualcosa a riguardo? cosa ne pensate?

ciao io lavoro con i cani attualmente e ho fatto la volontaria in un canile..questa scelta va da canile a canile, perchè per esempio quello della mia città non obbliga la sterilizzazione successiva, ma la fa se la cagnolina è già adulta..capisco i tuoi dubbi però ogni adozione ha i suoi obblighi, certi canili non danno il cane subito ma prima vengono a vedere se il luogo dove si vive è adatto al cane e se le persone sono adatte più che altro, facendo mille domande per avere le informazioni necessarie. Se non ti va di sterilizzarla dopo puoi cercare un altro canile, magari hanno regole diverse, non ti arrendere, ne salverai uno. Comunque la sterilizzazione non è una cosa così brutta come molti credono, in molti casi prolunga la vita del cane e gli elimina molti stress. Il fatto che il cane ingrassa non è vero, cioè alcuni cani hanno la tendenza, ma ad esempio la mia cagnolina è in perfetta forma, basta dargli la quantità e la qualità di pappa giusta, senza viziarli troppo e farli correre tutti i giorni e il problema non si pone..se proprio ti vuoi arrendere al canile aspetta la stagione estiva e vedrai che ne troverai di abbandonati per la strada, cerca di salvare uno di questi poveretti. Tu abiti in città o in campagna? io ti posso dire che abitando in campagna trovo almeno 3 randagi all'anno. Per fortuna sono sempre riuscita a sistemarli senza farli passare dal canile. Esistono anche associazioni molto serie che ti possono dare in adozione cani magari ex combattenti o ex cani da corsa oppure cani che sono stati portati dall'estero molto piccoli in dei camion ammassati dentro delle gabbie, questi sono quasi tutti cani di razza. Tu vuoi solo un cane piccolo? perchè se puoi tenere anche un cane grande vengono adottati anche i lupi italiani, questi cani non possono essere sterilizzati e quelli che li adottano sono sottoposti ad un costante controllo per vedere se il cane sta in buone condizioni. E' una cosa serissima e un impegno non indifferente. Sinceramente anche sapendone abbastanza di cani io non me la sentirei di avere a che fare con un lupo italiano 24 ore su 24..sono lupi, quindi hanno un istinto pazzesco e sono comunque un po' selvatici. Ma comunque è una possibilità..il mio consiglio è quello di girare ancora qualche canile e ne troverai uno che è adatto a te :) spero di esserti stata utile e non troppo invasiva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Biny, bellissima scelta.

A volte i canili si impegnano a sterilizzare gli animali prima dell'adozione (nel canile del mio paese le femmine sono tutte sterilizzate), oppure una volta che questi diventano adulti, o ancora possono consigliare veterinari a cui loro si appoggiano che possano praticare prezzi modici.

Non rinunciare, magari cercando meglio puoi trovare belle sorprese.

Stai cercando su Pisa o Trapani?

su Pisa

http://www.amicacavi...h__1#entry40237

Ti ho lasciato un messaggio privato, questo comunque è il collegamento al mio post.

Ciao, valeria

credo di averla vista su fb! io purtroppo ho un grosso problema ovvero posso prendere solo un cagnolino molto piccolo, direi 5kg massimo da adulto. Intanto perchè vivo in appartamento e poi perchè dovremmo fare il viaggio in treno fino in sicilia ogni volta che ci sono vacanze. ovviamente in Italia anche se siamo nel 2012 trasportare un animale è da pazzi. ci sono regole assurde. io già prendo il treno le vacanze lunghe (alternandomi col mio ragazzo) per portare maya e trilly (16 divertenti ore di treno, con la gabbia sulle gambe perchè non c'è il minimo spazio). oltretutto è ridicolo che portarle con l'aereo è ancora più complicato. in treno però o il cane paga un biglietto pari al 50% o se entra in un trasportino viaggia gratis. qui viene il bello: se porto una gabbietta per i porcellini non ho diritto a portarmi dietro anche il cane, sia che paghi il biglietto sia che sia in un trasportino. ovviamente ho chiesto informazioni più dettagliate ma in 2 stazioni e tramite controllori ho ottenuto tutte risposte differenti. chi dice che posso pagargli il biglietto, chi dice che non posso portare neanche maya e trilly dry.gif, chi mi suggerisce di fare la furba e portare il cane col trasportino e la gabbietta piccola ed eventualmente dire che la gabbia è del vicino, o camuffarla mellow.gif. io e il mio ragazzo abbiamo optato per l'ultima soluzione, anche se non ho intenzione di tenere un cane 16 ore dentro un lager colorato. Però dovrei portarlo dietro, così se mi controllano e dico che ho fatto uscire due secondi il cucciolo per sgranchirsi un pò non succede nulla. è assurdo che trasportare un animale sia costoso, scomodo e difficile. se sono disposta a fare un viaggio così terribile, non vedo perchè devono creare tutti questi problemi. un animale a persona.. e se uno ha 2 cagnolini??? bah shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico la verità, non so quanto pesa, ma non è un pastore tedesco.. peserà 6/7kg al massimo :undecided:

Cmq dai, mollo la presa, ho capito che Minnie non arriverà mai nella tua vita..peccato..anche per te!

su Pisa

credo di averla vista su fb! io purtroppo ho un grosso problema ovvero posso prendere solo un cagnolino molto piccolo, direi 5kg massimo da adulto. Intanto perchè vivo in appartamento e poi perchè dovremmo fare il viaggio in treno fino in sicilia ogni volta che ci sono vacanze. ovviamente in Italia anche se siamo nel 2012 trasportare un animale è da pazzi. ci sono regole assurde. io già prendo il treno le vacanze lunghe (alternandomi col mio ragazzo) per portare maya e trilly (16 divertenti ore di treno, con la gabbia sulle gambe perchè non c'è il minimo spazio). oltretutto è ridicolo che portarle con l'aereo è ancora più complicato. in treno però o il cane paga un biglietto pari al 50% o se entra in un trasportino viaggia gratis. qui viene il bello: se porto una gabbietta per i porcellini non ho diritto a portarmi dietro anche il cane, sia che paghi il biglietto sia che sia in un trasportino. ovviamente ho chiesto informazioni più dettagliate ma in 2 stazioni e tramite controllori ho ottenuto tutte risposte differenti. chi dice che posso pagargli il biglietto, chi dice che non posso portare neanche maya e trilly dry.gif, chi mi suggerisce di fare la furba e portare il cane col trasportino e la gabbietta piccola ed eventualmente dire che la gabbia è del vicino, o camuffarla mellow.gif. io e il mio ragazzo abbiamo optato per l'ultima soluzione, anche se non ho intenzione di tenere un cane 16 ore dentro un lager colorato. Però dovrei portarlo dietro, così se mi controllano e dico che ho fatto uscire due secondi il cucciolo per sgranchirsi un pò non succede nulla. è assurdo che trasportare un animale sia costoso, scomodo e difficile. se sono disposta a fare un viaggio così terribile, non vedo perchè devono creare tutti questi problemi. un animale a persona.. e se uno ha 2 cagnolini??? bah shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo so.. quando l'ho portata a questa famiglia, era in un trasportino, adesso è un pò più grande, probabilmente dovrebbe stare immobile e rannicchiata..è comunque una taglia piccola, ma non è certo un micino.

Se deve entrare per forza in un trasportino per trovare famiglia.. mi dispiace che lei per così poco non ce la faccia.. ma forse, per le tue esigenze solo un chihaua :undecided:

Cmq dai, sono davvero dispiaciuta.Se dovessero cambiare le cose per te.. la piccola Minnie ti aspetta, basta che me lo dici e ci mettiamo daccordo.

Se cominque sapessi anche di altri che desiderano una cagnolina, fammi sapere.. ho tempo solo fino al 31 marzo per non farla finire per strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho parlato con il mio ragazzo che ha più senso di me sulle dimensioni e lui anche ritiene che minnie pesi 6/7kg.. e che in un trasportino x gatti potrebbe anche entrare ma davvero a forza (ritiene che il trasportino x gatti sia di dimensioni 30x50x30)..ma ovviamente (li ho appena visti su un sito) se ne prendessi uno sempre da viaggio ma per cani e non per cani di dimensioni un pò maggiori ma sempre da viaggio ripeto tipo 47x59x20 oppure 48x33x32.. al cosro di 10.00 euro.. certo la piccola starebbe meglio anche negli spostamenti.

Ho guardato su questo sito io http://www.trovaprez...rtino_cane.aspx

Cmq se la cosa si fa davvero seria, io posso andare dalla cagnolina e cercare di capire con lei davanti in che dimensioni minime di trasportino può viaggiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non penso sia possibile. non perchè non la voglio ma perchè non per esigenze mie ma delle simpatiche ferrovie dello stato ho diritto a portarmi dietro solo un trasportino. Quindi secondo loro posso portare solo maya e trilly. ho anche chiesto: se pago il biglietto al cane? porti solo il cane senza la gabbia coi porcellini d'india perchè hai diritto a un solo contenitore o animale. se non avessi avuto maya e trilly non avrei avuto problemi... quindi la mia idea era quella di mettere maya e trilly in una gabbia piccola e portare dietro il trasportino in modo che la somma dei due contenitori sia quella consentita, in modo da essere fuori legge per il numero ma non per le dimensioni... se solo non avessi questo problema degli spostamenti l'avrei già presa! metti un link su questo sito http://www.facebook.com/pages/CANI-TAGLIA-PICCOLA-E-MICRO/244154609700 ogni volta che chiamo peer prendere un cane già qualcuno ha chiamato prima di me... magari riesci a farla adottare in fretta! povera piccola quanto mi dispiace

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che vuoi fà.. si chiama destino!

Voglio chiederti solo una cortesia, visto che non ho fb.. potresti mettere l'annuncio tu per me? Puoi copiare quello sul sito e prendere la foto.

Ti ringrazio comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...