Vai al contenuto
valery458

Le cavie soffrono?

Recommended Posts

Purtroppo poche ore fa vi ho scritto della morte di Pinci.. ma adesso al dolore si è aggiunta la preoccupazione, la figlia Sweet.. e l'altra caviotta Palla che vivevano con lei.. da ore sono in silenzio.. mangiano..ma non saltellano, e soprattutto Palla non corre vicino le sbarre quando entriamo. Addirittura non entrano nella casetta dove stavano prima insieme, ma preferiscono stare altrove. Persino il piccolo Rambo (separato da una parete dalle piccole perchè in attesa di sterilizzazione) figlio della stessa piccola Pinci, deceduta oggi, sembra molto giù.

Ma loro avvertono la mancanza della piccola morta?Ho paura che si lascino andare.. allora gli sto dando cose appetitose per farle mangiare..e loro le accettano ma senza entusiasmo.

Cosa posso fare? Possono mica ammalarsi per questo? Come faccio a farle tirar su..

Ho paura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che molto spesso in loro vediamo riflesso il nostro stato d'animo.

Noi umani siamo, probabilemente, i più restii ad accettare le leggi di natura, gli animali non si guardano indietro anche se ci mettono un po' ad abituarsi alla nuova situazione.

Sopravvivere ai propri genitori è naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente avvertono il cambiamento, non sentono i suoi versi, non la vedono fra loro, e come tutte le cavie, quando c'è un cambiamento reagiscono un po' passivamente, restando silenziose, spesso immobili, non popcornando, ecc...

io credo che in un paio di giorni la situazione però dovrebbe normalizzarsi, diventerebbe routine per loro l'assenza della piccola Pinci.

Non preoccuparti e non stare in ansia, controlla soltanto che mangino, bevano e facciano regolarmente le cacchette, vedrai che presto tutto tornerà alla normalità ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In una delle mie gabbie vievano 5 passeri del Giappone.

La sera si comprimevano tutti nello stesso nido, era simapatico vedere che avevano ormai stabilito un metodo per entrarci tutti con ordine.

Una mattina ho trovato 2 di essi morti e quello che entrava sempre per ultimo (il dominante) ha "dormito" per alcuni giorni fuori dal nido in piedi con lo sguardo verso la finestra come un padre preoccupato che scruta l'orizzonte nell'attesa del ritorno dei figli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicura che sentono la mancanza della dolce Pinci, piano piano si abitueranno alla nuova situazione, io da quando ci sono i piccoli ho dovuto mettere il maschio da parte "al piano di sotto" e da allora dopo aver pianto per un giorno intero ha perso tutta la sua vivacità... prima saltellonava ovunque ora mangiucchia e sta nella casetta che prima la usava solo per saltarci sopra e ribaltarla :uglystupid:

... Continua a dargli bocconcini prelibati per consolarli.... Una carezza per Palla Sweet e Rambo e un bacio speciale per Pinci sul ponte :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...