Vai al contenuto
pabloass@libero.it

Il mio pelosetto diverso da tutti perchè?

Recommended Posts

Buongiorno, il mio pelosetto Ciro lo abbiamo comprato a Novembre 2022 in una catena di negozi che vendono animali, aveva un mese di vita. Da quando lo teniamo non siamo stati capace a farlo mangiare verdure fresche li ha sempre rifiutate e mangia solo fieno di erba medica Oxbow e pellet  Oxbow. Vi chiede come mai non vuole? abbiamo sempre tentato non ce stato verso.

Ora ci chiediamo mica è un problema che non le mangia non fa niente se mangia solo fieno e mangime pellattato. Il fieno ne diamo tanto non resta mai senza e il mangime pellettato un bicchiere di caffe al giorno. Datemi consigli se sbagliamo!! Grazie

744845-40215_4_Alfalfa_15oz_main_2020.webp 744845-40280_2_Essentials_Young_Guinea_Pig_5lb_main.webp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è abituato a mangiare pellet, dovrete pian piano ridurlo e dare pian piano le verdure, che sono fondamentali oltre che per i nutrienti, alla limatura dei dentini.

provate a darne di varie:attiga, erbette, catalogna, radicchio rosso, sedano, cetrioli, peperoni. 
ci vorrà pazienza e un po’ di tentativi ma piano piano dovreste riuscire a fargliele mangiare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, ho provato come indicato da voi ma niente da fare verdure fresche le rifiuta anche peperoni, adesso sono alcuni giorni che non mangia bene anche il fieno cioè è più quello che mette su tutta la gabbia a terra che quello che mangia in poche parole lo scarta nn lo ha mai fatto il nostro Ciro e va avanti solo di pellet Oxbow e acqua. Ho provato vari tipi di fieno e li scarta tutti riempiendo sempre la gabbia. Nella mia zona non riesco a trovare fieno più fresco a dirittura in un petconad tengono il bunny che era tutto ingiallito e pure scaduto. Sono costretto di prenderlo su Amazon pagarlo tanto e chissà se trovo quello giusto che gli piace. Da piccolo appena preso l'ho cresciuto con fieno Oxbow alpha medico che pure quello nn ha voluto più lo scarta a tutto. Spero di trovare quello giusto sto buttando fieno e soldi!!! Per quanto riguarda la vitamina C che nn assimila con le verdure fresche ho trovato solo Cebion compresse arancio che vi spiego come faccio a dare. Metà compressa la faccio sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua piccolo da caffè. Poi ci immergo due biscotti Oxbow, dopo che si sono assorbiti tanto glieli do mettendoli assieme al pellet. Solo così però mi chiedo posso farlo tutti i giorni o sbaglio perché così facendo assimilerà troppo vitamina???

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non direi ci sia il rischio di troppa vitamina :)

se trovi il cebion in gocce puoi darne 6-7 gocce con una siringhina senz’ago.

hai provato l’erba? Va raccolta lontano da strade trafficate o zone molto frequentate da cani e gatti. Di solito piace molto, è utile come il fieno per limare i dentini, ma più fresca e acquosa, potrebbe poi invogliarlo alle verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 15/6/2023 at 23:12, franci_fra3 ha scritto:

No, non direi ci sia il rischio di troppa vitamina :)

se trovi il cebion in gocce puoi darne 6-7 gocce con una siringhina senz’ago.

hai provato l’erba? Va raccolta lontano da strade trafficate o zone molto frequentate da cani e gatti. Di solito piace molto, è utile come il fieno per limare i dentini, ma più fresca e acquosa, potrebbe poi invogliarlo alle verdure.

Ciao grazie per i consigli, il cebion gocce la farmacia del mio paese ha detto che non la fanno più perciò mi ha dato quelle a compresse effervescenti, quando le finirò cerco ad un altra farmacia se effettivamenti si trovono o meno. Il consiglio dell'erba sai io ci avevo pensato di raccoglierla dalla terra che coltiva mio padre ma però sentendo altri dal forum che dicono di usare solo fieno che vendono nei negozi adatti ai nostri pelosetti mi sono messo paura perchè hanno lo stomaco delicato e può capitare che quel tipo di erba non la riesce a digerire. Devo provare faccio un giro in campagna da papà e la raccolgo un pò. Infatti glieri mia mogli ha fatto uscire un pò nel nostro balcone visto il tempo buono e il nostro pelosetto capriccioso se messo a mangiare le foglie di una pianta di mia moglie e ho dovuto spostarla, noi ancora più increduli le piante si e le verdure fresche no. Oggi mia figlia gli voleva dare no carota niente scappa. Testardo il nostro Ciro, sono dei giorni carinissimo si stende e si fa delle dormite che cuore di panna...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova la classica erba, che è costituita da graminacee (adesso ci sono le spighe, ma in tal caso prendi il gambo con i fili verdi e togli la spiga) così non puoi sbagliare con altre piante  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Prova la classica erba, che è costituita da graminacee (adesso ci sono le spighe, ma in tal caso prendi il gambo con i fili verdi e togli la spiga) così non puoi sbagliare con altre piante  :)

Buongiorno e grazie mille dei consigli... facciamo pure questa prova ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...