Vai al contenuto
Claudia4

Paralisi cavia anziana

Recommended Posts

Ciao,

scrivere in questo forum per avere pareri e un pò di conforto quando i miei porcelli stanno male è diventato un rito.

Lukea, 7 anni e 9 mesi, da due anni affetta da cisti ovariche, sludge in vescica e possibile tumore ai polmoni. 

Lukea ha condotto una buona vita negli ultimi due anni, con ritmi serratissimi per fare le terapie. Assumere acqua 8 volte al giorno e svuotare di conseguenza anche la vescica,  5 farmaci da assumere 3 volte al giorno. Ha avuto alti e bassi ma è sempre stata vitale, pimpante...e anche un pò bisbetica. Non ha sofferto per l'eccessivo contatto con me, per lo stress delle terapie. Al contrario, ci siamo legate tantissimo durante questi due anni di malattia.

Come già accennato, sapevo che qualcosa ai polmoni non andava. La vet aveva ipotizzato un tumore ai polmoni a crescita lenta. 

Questa settimana Lukea inizia a respirare male e ad essere un pò inappetente, scolo ad occhi e naso. Portata dal vet, l'ecografia mostra un peggioramento dei polmoni e un pò di aria al pancino. Tutte le altre patologie erano stabili, nessun peggioramento. Iniziamo cura antibiotica e cura per togliere l'aria dal pancino e risponde positivamente alle cure nel giro di pochi giorni. 

Ho pensato "Cavoli Luky, magari a quasi 8 anni riesci a superare anche questa".

Stamattina quando sono entrata in camera per pulire la gabbia e fare le sue terapie l'ho trovata stesa su un fianco.

Ho pensato fosse morta ma respirava ancora. Quando l'ho toccata era fredda, ha provato a muoversi e a trascinarsi dentro la sua casetta ma non riusciva ad alzarsi.

Ho chiamato in urgenza la mia vet (Santa Veterinaria, se non mi avesse dato disponibilità anche per i festivi, nonostante la chiusura della clinica, non so come avrei fatto).

Sono uscita di casa praticamente in pigiama. Durante il tragitto in macchina era vigile, ha mangiato il basilico e accettava volentieri le mie coccoline. 

Visitata dalla vet era palese che non riuscisse a muovere le zampe posteriori. Adesso è ricoverata, inizieranno cura con cortisone. Si pensa ad un peggioramento del tumore ai polmoni con conseguente peggioramento del quadro neurologico. 

Mi sento distrutta, sono 2 anni che mi dico che devo prepararmi alla morte di Lukea ma vederli soffrire è uno strazio tutte le volte. 

Qualcuno ha avuto esperienze di cavie paralizzate?

Nella migliore delle ipotesi, se Lukea sovravvivesse, potrebbe comunque condurre una vita buona anche da paralizzata?

Grazie a chi vorrà condividere con me le proprie esperienze e riflessioni.

 

Claudia

 

276010232_5909820265700924_8683402753395410089_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Hai avuto una forza e una costanza incredibili.  Non disperare, in forum ci sono storia e foto di una cavietta paralizzata per artrosi che ha continuato benissimo la sua vita, con la “casa” opportunamente sistemata, tutto a portata di “mano”, cibo, acqua, fieno….Bisogna ovviamente pulirla dalle cacchine (che possono essere informi), girarla ogni tanto, tenerle sotto qualcosa che la mantenga asciutta e possa essere cambiato facilmente (pile, scottex). Penso che abbia vissuto benissimo fino in fondo.

anche io ho avuto tanti anni fa una cavietta anziana paralizzata, ma ha sempre mangiato dalle mie mani, ha mostrato vitalità fini in fondo…

coraggio, un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti scusate se mi metto in mezzo ma volevo chiedere delle informazioni. Avevi in me te di prendere 2 cavie e volevo chiedere se mi potete dare consigli per avere la loro fiducia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Purtroppo la mia Lukea ci ha lasciati. Già al pomeriggio era peggiorata e la vet ha consigliato l'eutanasia. Non si reggeva più in piedi, non riusciva a muovere nemmeno la testa. Si pensa possa essere stata un embolia polmonore. Mi manca tanto e ha lasciato un grande vuoto dentro me. 

L'amore e la gioia che riescono a regalarci questi porcelli, anche nella malattia, è infinito.

Grazie a tutti per i messaggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...