Vai al contenuto
sbiru

AIUTO piange TROPPO

Recommended Posts

buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta ed ho un problema: domenica scorsa mi e' stata regalata una cavia x il mio bimbo (ma soprattutto x me),ho seguito le regole,sono stata attenta,gli ho dato il cibo consigliato nel forum,ma haime' ieri,esattamente dopo 2 gg e' morto! nel momento in cui me lo hanno portato aveva un occhio completamente chiuso e raffreddato,tremava ma mangiava volentieri dalla mia mano.I

Ieri sera mio marito ne ha acquistato un altro,si chiama Mordicchio, e' molto bello ma completamente diffidente,non prende il cibo dalla mia mano e se solo sente i miei passi scappa via nella sua casetta immediatamente. Purtroppo pero' lo sento piangere di continuo,il cibo lo ha a disposizione(una carota tagliuzzata con il pela patate ed una manciatina di cibo donatami dall'allevatore.Ed anche quando mangia alterna il classico ''pui pui'' in modo sommesso ad un ''pui pui'' urlato,non so cosa fare,sono preoccupata,forse anche lui non sta bene? datemi un consiglio x favore. SBIRU.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Mi spiace per il caviotto che se n'è andato. :(

Se Mordicchio è stato preso nello stesso posto ti consiglio di portarlo al più presto da un veterinario esperto in animali esotici e che ci sappia fare con le cavie (parassiti, malattie pregresse o altro sono frequenti).

Il cibo che ti ha dato l'allevatore che cos'è?

Sai che età ha Mordicchio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta ed ho un problema: domenica scorsa mi e' stata regalata una cavia x il mio bimbo (ma soprattutto x me),ho seguito le regole,sono stata attenta,gli ho dato il cibo consigliato nel forum,ma haime' ieri,esattamente dopo 2 gg e' morto! nel momento in cui me lo hanno portato aveva un occhio completamente chiuso e raffreddato,tremava ma mangiava volentieri dalla mia mano.I

Ieri sera mio marito ne ha acquistato un altro,si chiama Mordicchio, e' molto bello ma completamente diffidente,non prende il cibo dalla mia mano e se solo sente i miei passi scappa via nella sua casetta immediatamente. Purtroppo pero' lo sento piangere di continuo,il cibo lo ha a disposizione(una carota tagliuzzata con il pela patate ed una manciatina di cibo donatami dall'allevatore.Ed anche quando mangia alterna il classico ''pui pui'' in modo sommesso ad un ''pui pui'' urlato,non so cosa fare,sono preoccupata,forse anche lui non sta bene? datemi un consiglio x favore. SBIRU.

Non mangiano solo carote sai? il fieno ce l'ha? Le cavie comunque sono diffidenti a prescindere quindi dovrai abituarla man mano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

NO,IL FIENO NO,MA GLI HO DATO UNA MELA POICHE' L'ALLEVATORE MI HA CONSIGLIATO ALL'INIZIO DI DARGLI DELLA FRUTTA E DELLA CAROTA POICHE' SONO PIU' DOLCI,COSI' LO AVEVA ABITUATO LUI ALMENO.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Mi spiace per il caviotto che se n'è andato. :(

Se Mordicchio è stato preso nello stesso posto ti consiglio di portarlo al più presto da un veterinario esperto in animali esotici e che ci sappia fare con le cavie (parassiti, malattie pregresse o altro sono frequenti).

Il cibo che ti ha dato l'allevatore che cos'è?

Sai che età ha Mordicchio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie x l'accoglienza,no,non so cosa sia ma me ne la dato un pochino ed ha detto che quando lo avrei finito non ci sarebbe stato bisogno di darne dell'altro.

e' marroncino ed ha una forma cilindrica,ha una lunghezza di circa 1 cm,mentre x mordicchio non so quale eta' abbia,ma visto che l'allevatore li vende continuamente,credo e spero che sappia quali sono i limiti d'eta'. cmq e' lungo circa 12 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè pensare che pianga?

Probabilmente è un animaletto chiaccherino che chiama per avere cibo e attenzioni, anche se è ancora timido.

Piuttosto fai molta attenzione all'alimentazione; segui i consigli nel Forum e non quelli di supposti esperti.

E ti raccomando una prima visita da un veterinario che conosca bene le cavie.

E' probabile che il primo caviottino fosse molto malato quando lo hai preso; mi dispiace molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è molto importante per il benessere psicofisico delle cavie: mantiene sano l'intestino, aiuta a consumare i denti e loro si tengono impegnati.

Non farglielo mai mancare.

Viste le premesse temo di doverti consigliare di dimenticarti completamente ciò che ti ha raccontato l'allevatore. Ti ha dato informazioni imprecise ed inadatte.

Per farti un'idea più precisa puoi leggere queste schede dove troverai gran parte delle risposte alle tue domande:

Se hai altre domande/dubbi non esitare a chiedere. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per comodità, ti posto anche le liste dei veterinari esperti in esotici divise per regioni.

Quelli evidenziati in verde sono stati "provati e approvati" da utenti del forum.

http://www.amicacavi...il-veterinario/

In bocca al lupo per il piccolo, vedrai che con fieno, un'alimentazione adeguata e una visita di controllo starà benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse era abituato a stare con i suoi simili (e magari anche la madre) e ora li chiama coi "pui pui".

Ogni cavia ha il suo carattere ed è normale che scappi dall'uomo. Ci vuole un po perchè si abitui.

Probabilmente l'altro era più docile anche perché non aveva la forza di reagire.

Spesso le informazioni date dai venditori sono sbagliate (e non sempre gli errori sono in buona fede). Non ci vuole molta conoscienza per allevare cavie ma per farle vivere tanto e bene si. Per le cavie nuove, sopprattuto se arrivano da venditori che le considerano solo merce, è importante una prima visita dal veterinario.

Il fieno non deve MAI!!!!! mancare. La verdure va data due volte al giorno e deve essere ricca di vitamina C (i peperoni vanno benissimo, ma occorre anche variare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie davvero a tutti,ho scoperto cosa mi ha dato l'allevatore,era del pellet pressato. domani mi procurero' del fieno ed un cestino porta fieno,con la speranza che il piccolo abbia meno paura di me. buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta :)

segui tutti i buoni consigli che ti hanno dato, dai al piccolo fieno e tante varietà di verdura pian piano e fallo visitare da un Vet e poi facci sapere come sta ;)

i primi tempi scapperà spesso nella casetta, deve ancora ambientarsi! Vedrai che imparerà a riconoscere i tuoi passi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta nel forum.

Dubito che pianga per chiedere il fieno semplicemente perchè non penso che l'allevatore glie'abbia mai dato. Più probabile è che, se veramente piange, è perchè si sente solo se era abituato a stare con gli altri, per cui ti suggerisco di prendergli un compagno, ma prima, fai una visita da un veterinario esperto in esotici ed accertati di che sesso è, perchè se fai una coppia ed il maschietto non è sterilizzato fanno subito cuccioli e ti riempiono la casa in breve tempo compromettendo la salute della femmina.

Facci sapere come procede e segui tutti i consigli che già ti hanno dato sull'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...