Vai al contenuto
Bri

Sporco sopra il sedere

Recommended Posts

 Ciao! ÈIMG_20230429_190138.thumb.jpg.75dacb246e858ff2a09e9c6e5b3e96a5.jpg da molto che non entro nel forum perché erano 10 anni che non avevo più porcellini. Ora da un anno e mezzo ho due maschietti che si chiamano Totò e Peppino 🙂. Da circa un mese vedo che sopra al sedere, a circa 2 cm ad entrambi i porcellini si è formata una cosa strana. Una macchia dove parzialmente la pelle è diventata scura e tutto il pelo intorno e sporco, nero e unto. Come è possibile? Con salvietta, acqua e sapone non riesco a pulirli, non so proprio come fare. Non vedo infiammazione.... Ma quando si siedono non credo arrivino ad appoggiare la parte di 2 cm sopra all'ano..... A chi è già capitato? Uso la lettiera di pile, pulisco tutti i giorni con scopetta e cambio una volta la settimana..... Aiuto!

IMG_20230429_190147.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

si tratta della ghiandola sebacea (Grease gland) che si trova proprio sul sederotto. La secrezione in alcuni porcellini è più evidente, in altri quasi non si vede.
Il pelo si può ungere o sporcare.

Una salvietta umidificata o acqua e sapone dovrebbero essere sufficienti…il sapone però spesso non va bene sul pelo, specie se un po’ lungo, perchè troppo basico e tende a “impastarlo”. Meglio un goccino di shampoo neutro. Altrimenti un buon detergente può essere un’acqua micellare bifasica (quelle per rimuovere il trucco anche waterproof, da comprare al supermercato): si agita per miscelarla, si mette su un dischetto di cotone e si tampona prima (per non rompere le micelle e assorbire sporco e unto) e dopo si può strofinare un po’.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Francy! Caspita, non mi ricordavo proprio dopo così tanti anni senza porcellini! Adesso mi sento sollevata 😀 Meno male che è "normale"..... Allora provo a pulire questi sederotti meglio! Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...