Vai al contenuto
Caterina

Ciao a tutti

Recommended Posts

Sono nuova e vorrei tanto un porcellino d'india, ma mio marito dice che non sono cosi tanto affetuosi come ho letto sul internet, e che criceti sono piu affetuosi e che quando si affermazioni al padrone allora a dirittura lo segue ovunque, dite mi per piavere che carattere hanno porcellini d'india. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono simpatiche, buffe, mangione, spesso fanno versetti o ti vengono incontro quando è l’ora della pappa. Bisogna tener conto che vivono bene in compagnia dei loro simili (due dello stesso sesso o femmina con maschio sterilizzato), ma sono per istinto animaletti schivi e piuttosto fifoni. Alcune cavie hanno sempre la reazione di fuggire quando si cerca di prenderle, anche se spesso una volta in braccio si tranquillizzano e magari mangiano volentieri o si rilassano lasciandosi accarezzare. Ci sono cavie più disinvolte e più socievoli con gli umani, altre invece molto più timide, bisogna tener conto che ognuna ha il suo carattere e spesso non si può generalizzare.

i criceti sono territoriali e solitari, non convivono con i loro simili, hanno bisogno di una grande gabbia, ma spesso sono meno paurosi delle cavie e la varietà dei nanetti Whinterwhite o Campbell (piccoli, tondi , spesso grigini) sono in genere socievoli nel senso che si lasciano tranquillamente accarezzare. Più schivi sono invece i criceti dorati e i piccoli roborovskij. Anche qui molto dipende dal carattere del singolo e non si deve restare delusi se n criceto non è socievole come lo si vorrebbe, bisogna accettarli.

se ti attirano i porcellini proverei con uno di loro (puoi adottare da una associazione anche una coppia già affiatata): poi sarà come sarà :)

se non sarà molto socievole cercherai di abituarlo a te gradualmente. Tieni conto che in genere i negozianti non sanno distinguere i sessi e possono darti una femmina già incinta o una coppia mista (stesso discorso per i criceti)

la cosa migliore è documentarsi, scegliere l’animaletto che più ci attira, e poi accettarlo per come è, cercando di farlo vivere nel modo migliore: avrai in ogni caso tante soddisfazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono associazioni come l’ENPA della tua città, AAE cavie o La Collina dei Conigli. Puoi visitare i loro siti (o pagine Facebook) e farti un’idea delle possibilità che ci sono, di cosa è richiesto per adottare, ecc.

oppure puoi trovare annunci di privati negli ambulatori veterinari (o chiedere direttamente ai vet: tanti hanno delle caviette che non possono tenere). Consulta anche la nostra sezione sul forum, ci sono caviottini che cercano casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 21/4/2023 at 18:20, Caterina ha scritto:

Grazie per la risposta, io sono innamorata di porcellino d'india, sono molto teneri, ma come posso addottare uno? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, Caterina ha scritto:

Ho visitato vostro forum e ho visto brownie o scritto per addottarlo pero nessuno non mi risponde, e ho mandato mail settimana scorsa 

Ciao. Ho visto che hai scritto a Lorenzo1, ma non trovo brownie: dove lo hai visto? Hai scritto in forum?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti riferisci a Brownie di AAE cavie allora è già stato adottato…probabilmente il sito non è aggiornato. Se vai sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/AAEcavieonlus

e guardi le foto, cliccando sull’immagine dovresti riuscire a risalire al post di riferimento e capire se il caviotto in questione è già stato adottato oppure no :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardi io non ho Facebook, ma sarei interessata a addotare un tesorino come porcellino d'india solo che ho un problama di spostamento, mi potete aiutare ad aiutare a trovare uno con pelo corto che gli adoro grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites


Non è semplice trovare adozioni dalle tue parti.

guardando su kijiji.it e su subito ho visto questo, lo vende però puoi dire che non ti interessa la gabbia e chiedere di averlo a meno o fartelo regalare. Ha due anni ed è carino/a. in altre occasioni eviterei sempre di comprare per non incentivare le persone che fanno riprodurre i loro porcellini per guadagnarci, ma qui si intuisce che è qualcuno che non può più prendersene cura. Cercando ce ne possono essere altri.

altrimenti puoi provare a ricontattare le associazioni chiedendo se c’è qualche caviotto in Sicilia :)

2327FE8E-7425-43FC-AB09-EE04A19CA423.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...