Vai al contenuto
Silvia71

Lettiera e cage

Recommended Posts

Buona Pasqua a tutti...volevo avere preziosi consigli...per la lettiera c'è chi mi consiglia il tutolo di mais con la fragranza al limone e chi invece mi dice che è migliore piu assorbente e per gli odori il pellet in canapa della bunny. Per la gabbia mi è stato consigliata la ferplast plaza 160 o i cage cubes. Secondo me opterei per i cubes perché puoi metterne quanti ne vuoi ma non so come risolvere il problema di cosa mettere nel fondo. Grazie ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

https://www.amicacavia.net/forum/forum/28-le-lettiere/

Per fornirti alcuni spunti di lettura :)

posso dire no assolutamente alle lettiere aromatizzate che disturberebbero il fine olfatto dei nostri roditori e no anche al tutolo di mais, che per l’umidità può cominciare ad ammuffire e perchè alcune cavie potrebbero provare a mangiarlo.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono sicura che le lettiere in lino siano sufficientemente assorbenti, bisognerebbe provare. Io in passato usavo il pellet di legno, ora per comodità uso un misto di truciolo e lettiera in canapa.

il pile è molto morbido e lascia passare i liquidi restando asciutto, ma bisogna prevedere uno strato assorbente sotto e pulizie quotidiane di cacchine e fieno.

come puoi capire ciascuno finisce col trovare la lettiera più pratica anche in base alle proprie esigenze: l’importante è che le cavie stiano all’asciutto e che la lettiera non abbia parti irritanti, non sia “appetibile” e non sia troppo  polverosa.

per il fieno non uso una marca particolare, scelgo in negozio in base a quello che magari mangiano più volentieri al momento. il fieno verde e non pressato sarebbe il migliore, ma vanno bene anche quelli pressati a costo più basso: si cerca di scegliere le confezioni con gli steli più integri e si butta via la parte più polverosa che spesso avanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già! Puoi prendere un paio di marche, anche non troppo costose per iniziare. Evita fieno di erba medica perchè troppo ricco di calcio.

anche quelli con camomilla possono essere graditi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :) 

Allora sono ancora in fase di sperimentazione, cominciato con le classiche lettiere in truciolo di legno e tutolo di mais, scartate subito.

poi ho preso i tappetini in pile artigianali trovati su internet fatti a misura per il mio recinto, 1,70cm x 80 cm , imbottiti con materiale filtrante quello che si  usa per le cappe da cucina, belli esteticamente, resta asciutta in superficie  e pratici anche per cambio lettiera, lavaggio prima a mano e poi in lavatrice.

e ancora ho provato il mix FreshNews ( pellet di carta riciclata biologica ) come primo strato e sopra Bunny Bedding Linum ( fibre di lino ) , resta tutto asciutto ma dopo 5 giorni va cambiata comincia a sentirsi odori. 

 

Non so con 3 cavie , buono anche il mix sopra indicato , ma se fai rapporto alla spese direi meglio lettiera in pile , la fai una volta la spesa e cmq sia dopo 5 giorni va cambiata o lavata se non vuoi sentire odori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao il bunny linum lo consiglia anche la vet...tanto pensavo di cambiare a giorni alterni... usare i tappeti che uso x la cagnolina con carbone attivo come fondo poi il bunny e sopra il pile. ...sto cercando casa poi le faccio arrivare e ci confrontiamo

Ciao ciaoooo 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso mescolo lettiera in truciolo e lettiera in canapa (che è meno polverosa del truciolo, ma un po’ meno assorbente) ottenendo un mix piuttosto morbido e funzionale.

ho rinunciato al pellet di legno per la difficoltà di trasportarlo e riporlo in casa.

con il pile ho fatto un tentativo, ma non sono riuscita a organizzarmi bene con le pulizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh quelle a carboncini attivi sono le più potenti almeno per gli odori, se si vuol pensare che si usano i filtri per maschere a carboni per lavoro, trattengono i gas inquinanti di solito per le verniciature , io usavo filtri di carbone attivo quando trattavo medicinali per acquario, in poche ore ripuliva la vasca da 500 l, eliminando sia il colore opaco dell' acqua e sia i residui del trattamento. Il problema sta nel rimuovere il carbone dopo 48 h, infatti perde la proprietà assorbente e lo restituisce. Qualcuno mi ha suggerito le lettiere al silicio per gatti ( ?? ) non saprei se è adatta per le caviette e tra l altro , come i carboncini, avrei paura se cominciassero a rosicchiarli  magari ingoiare addirittura !?

resto dell opinione di trovare o il giusto mix tra pellet di legno o cartabio con lo strato superiore o in canapa o quello della bunny  lino, ovviamente sempre l'occhio al prezzo 

oppure i tappetini di pile imbottiti ( scelta più economica ) e avere la pazienza e il tempo di lavarli dopo 4-5 giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non metterei i tappetini per la pipì dei cani a contatto ma sotto al pile x evitare troppo odore. Anche x la cagnetta lo cambio a giorni alterni. Ogni pelosetto puzza se non è al pulito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si certo ovvio , pile sempre sopra solo che le mie ma penso anche quelle di tutti, s'intrufolano sotto, ho dovuto prendere copertine più lunghe in modo da poterle risvoltare in su e fissarle con le mollette appendi panni al recinto  :D 

Penso sia una buona idea questa dei tappetini in carbone, cambiarle ogni 2 giorni, magari i punti della cage più critici, non so, prezzo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 24/5/2023 at 18:51, Nando74 ha scritto:

Si si certo ovvio , pile sempre sopra solo che le mie ma penso anche quelle di tutti, s'intrufolano sotto, ho dovuto prendere copertine più lunghe in modo da poterle risvoltare in su e fissarle con le mollette appendi panni al recinto  :D 

Penso sia una buona idea questa dei tappetini in carbone, cambiarle ogni 2 giorni, magari i punti della cage più critici, non so, prezzo ?

Se si usano i pannelli a incastro per fare  il recinto, si potrebbero incastrare tra i pannelli orizzontali e quelli verticali, così che non riescano a infilarsi sotto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...