Vai al contenuto
meko

Femmine bisticciano dopo il parto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da 4 mesi ho due caviette, Capy 6 mesi circa e Ferdinanda 4 mesi (pensavamo fosse maschio, storia lunga). Capy un mese e mezzo fa ci ha sorpresi tutti partorendo 4 cucciolini, tre maschietti ed una femminuccia. Le ho sempre tenute in un recinto bello grande, con un fondo di gabbia pieno di lettiera in carta riciclata, così ho provveduto a dividere in due il recinto (è quello con i moduli assemblabili) ed ho separato la mamma dall'altra femminuccia per farle vivere una tranquilla maternità. Il problema si pone oggi, poiché mi trovo costretta a dividere i piccolini perché hanno già l'istinto dell'accoppiamento sia con la mamma sia con la sorellina, dunque non avendo più molto spazio a disposizione mi trovo costretta a rimettere Ferdi con la mamma ed i piccoli da soli. Purtroppo Capy ha iniziato ad essere aggressiva ed ha letteralmente scaraventato Ferdi contro la ringhiera del recinto. Fortunatamente le ho separate immediatamente e la porcella non si è fatta nulla, ma potete ben immaginare lo spavento, per cui mi son trovata costretta a ricavare uno spazietto per i piccolini e dividere questo recinto in tre. Inoltre continuano a litigare e sbattersi i denti nonostante siano divise. Logicamente nei loro spazi separati hanno tutti cibo acqua fieno e una casetta. Avete qualche suggerimento su come far fare pace a queste due monelle? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

dunque…i maschietti hanno un mese e mezzo, fino ai due mesi non sono fertili, certo possono cominciare ad avere alcuni istinti…la cucciola ora è già fertile, ma una gravidanza precoce non è certo auspicabile.

per evitare gravidanze è indispensabile separare i tre maschietti dalle femmine. Non è molto semplice perchè bisognerebbe avere molto spazio a disposizione e in futuro perchè tre maschi vadano d’accordo è meglio non sentano troppo vicino l’odore delle femmine.

le due grandi ora bisticciano….sarebbe meglio rimetterle insieme con una certa gradualità, nel giro di alcuni giorni, per farle abituare. E con loro dovrebbe ormai anche stare la cucciola femmina. Bisognerebbe cercare di ricavare abbastanza spazio per fornire accessori multipli (due-tre rifugi, più ciotole, due o tre beverini….) per ridurre il rischio di bisticci e poi….sperare bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :) più o meno stesso problema, da quando Bonny ha partorito da 1 mese 2 cuccioli, è diventata aggressiva verso Pollon, prima era molto vivace ora invece  se ne sta per i fatti suoi, spesso sola per fortuna non quando mangiano almeno fino a quanto c'è n'è  in abbondanza per tutte , è normale? Sarà perché cerca di garantire territorio ai cuccioli o semplicemente è venuto fuori il carattere da leader ? Cosa mi consigliate, di dividere per un pò Pollon  dalla famiglia magari con i moduli assemblati ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Se Pollon sembra stressarsi per la situazione puoi tenerla un po’ separata, magari per una parte della giornata. Poi vedi un po’ gli sviluppi, Bunny potrebbe tornare più tranquilla una volta normalizzata anche la situazione ormonale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao! Se Pollon sembra stressarsi per la situazione puoi tenerla un po’ separata, magari per una parte della giornata. Poi vedi un po’ gli sviluppi, Bunny potrebbe tornare più tranquilla una volta normalizzata anche la situazione ormonale :)

ok grazie :) si magari sono proprio gli ormoni post parto che la rendono cosi,  proverò a tenerla separata con i cubes nel recinto anche perchè Bonny grugnisce al cucciolo maschio che sembra ha già l' istinto di accoppiarsi correndo dietro la mamma 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...