Vai al contenuto
MartaDL

Cavia di 2 anni e mezzo incinta...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti cone da titolo la mia adorata Nuggy è rimasta incinta a due anni e mezzo e sono molto preoccupata. La data del parto dovrebbe essere tra domani e dopodomani dall'ecografia effettuata qualche 12 giorni fa... per ora lei sta bene, è sempre stata vitale e gioiosa e anche i cuccioli si muovono entrambi (sono 2). Da qualche ora la vedo più soporosa e non ha ancora perso il tappo di muco, ma comunque continua a mangiare con appetito e a bere (poco come sempre).

Ho il terrore che questa gravidanza possa finire con uno dei cuccioli incastrato che non riesce ad uscire e tanta sofferenza per la mia adoratissima. Io non sto uscendo di casa per più di 20 minuti e la monitoro in continuazione.

Come posso capire se ci sono dei problemi? Quanto tempo prima dovrebbe perdere il tappo? State con me per he sono tanto un pena...

20230327_131613.jpg

20230209_110123.jpg

20230209_110230.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciccina! 
Ma sta con un maschio integro? È il suo primo parto dunque?

Mi spiace per questa situazione…È seguita da un vet da quanto ho capito…è disponibile per le emergenze? Saprebbe fare un cesareo?.

ci sono cavie che hanno partorito dopo i fatidici 7-9 mesi senza problemi, ma purtroppo non si può avere la certezza. Un solo cucciolo sarebbe più grosso e sarebbe un rischio maggiore, due saranno sicuramente un po’ più piccoli….

Non mi intendo di parti, so solo che di per sè il parto dovrebbe essere molto veloce, se la mamma impiega troppo a espellere i cuccioli ci sono dei problemi e urge chiamare il vet.

coraggio, teniamo le dita incrociate, facci sapere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno e grazie della risposta....purtroppo ancora niente....domani sarebbe la data ultima comunicata dal veterinario che ha fatto l'ecografia..

Nuggy è enorme e la vulva è molto prominente....lei è sempre dolce e chiede cibo in continuazione ma oramai glielo raziono di più...i cuccioli si muovono e sembrano giganteschi...stamattina presto ho pianto perché temo davvero sia un'impresa impossibile che vada tutto bene...secondo voi devo portarla alla clinica veterinaria a scopo preventivo? Grazie....16799806470453964447804278222779.thumb.jpg.94b38b7fbc4a369f5c923eaffe23bbb2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti... ho portato Nuggy in clinica veterinaria e da una rx si è visto che i cuccioli erano ben 4 e non 2 come si pensava da una eco di 15 gg fa...la larghezza del suo bacino era di 1,4 cm e la testa del cucciolo più grosso era di 2,3 cm pertanto le hanno fatto un cesareoentre stava ancora bene e non era ancora in sofferenza. L'operazione è stata fatta 2 gg fa. I cuccioli stanno bene , ma il mio angioletto sta facendo fatica a riprendersi ed è sotto antibiotici e nutrita con flebo perché non mangia..... rimarrà sotto osservazione per qualche giorno mi hanno detto....stasera se posso la vado a trovare....

Molto valida la clinica universitaria di Grugliasco (torino)....

Share this post


Link to post
Share on other sites

È proprio vero che oltre i 10 mesi non devono rimanere incinte le caviette belle.

Né nuggy né i cuccioli ce l'avrebbero fatta... è rimasta incinta dopo un anno e mezzo di convivenza col maschio che era molto traumatizzato quando è arrivato a casa povero buddy.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh caspita! Allora sono nati! Che belli!!!! E sono tutti scuri come il papà :-DD:love:

Hanno fatto un cesareo dunque… hai trovato senz’altro ottimi veterinari. Hai fatto bene a portarli. Meno male, che rischio hanno corso….

spero che la mammina si riprenda presto, sono davvero contenta per lei e i piccoli.

ma riesce ad allattarli?

e il papà? Hai pensato alla sterilizzazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è ancora detto che sia fuori pericolo Nuggy.... sono ancora super preoccupata.... purtroppo le hanno rimosso anche le ovaiette anche se avevo detto di non farlo, perché le hanno trovate compromesse....almeno così mi hanno detto...io di natura tendo a non fidarmi mai dei medici ..quindi non sarà necessario sterilizzare buddy....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo tanto che ce la faccia, ciccina cara!
Se già che c’erano hanno tolto anche le ovaie non ti preoccupare, è meglio così: le cavie sono molto soggette alle cisti ovariche e in alcuni casi si rende necessario l’intervento poi in età più avanzata per i problemi ormonali che ne conseguono e per la possibilità di tumore all’utero causato dallo squilibrio ormonale. Se ora si riprende non correrà rischi futuri. Forza piccola!❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non li allatta xche non li ha accettati, come spesso succede nel mondo animale a fronte di un parto cesareo, e il taglio di 4 cm aveva un po di siero quindi giù di antibiotici....povera tra anestesia e antibiotici non so come starà...comunque sono 6 giorni di degenza in clinica, quindi non è nulla di leggero x una cavia un cesareo...me l'avevano indicato come ultimissima spiaggia e poi ho capito da sola guardando le zampette unite di nuggy che c'era una distocia e non ce l'avrebbe mai fatta da sola.. mi hanno preso tutti in giro x la spesa e il cesareo, tutti mi dicevano di lasciare fare alla natura ma era impossibile e non ci dormivo la notte. Le cavie sono animaletti tenerissimi, intelligenti e affettuosi e non avrei retto la scena di un parto del genere, garanzia di insuccesso. Tu sai per caso cosa darme per rinforzarla quabdo torna a casa? Grazie infinite dell'interesse...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei stata grande! Per fortuna hai fatto la scelta migliore per lei e per i cuccioli!

Pian piano riprenderà a mangiare normalmente. Puoi darle le sue verdure preferite, il pellet se le piace purchè sia di buona qualità, eventualmente puoi prendere il Critical care (negozi di animali o on line) che è una polvere liofilizzata molto nutriente con cui si possono fare pappine di varia densità. Anche l’erba fresca può essere molto gradita per integrare il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le piacciono tanto i biscotti x le cavie tipo savoiardi 🥰🥰🥰🥰🥰 fa morire dal ridere quando sente il rumore del biscottino...ok per critical care, il pellet invece non le piace ( e meno ancora a Buddy). 

Un cucciolino, quello con gli occhi cerchiati di bianco nel video, Non ce l'ha fatta, è andato in diarrea e il gg dopo ci ha lasciati....

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ho appena parlato con il veterinario della clinica....probabilmente di 4 cuccioli ne rimarrà  solo 1.....la natura pensa a tutto e la forzatura di un cesareo e dell'allattamento artificiale ha fatto sì che 3 cuccioli fossero sempre piu deboli... i giorni passano e loro sono sempre più abbattuti salvo 1 che sta molto vicino alla mamma . 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh poveri ciccini….temevo che avessero delle difficoltà…mi dispiace…. Speriamo tanto che almeno mamma e un piccolo ce la facciano…

posso chiederti cosa viene usato per l’allattamento artificiale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ho appena parlato con il veterinario della clinica....probabilmente di 4 cuccioli ne rimarrà  solo 1.....la natura pensa a tutto e la forzatura di un cesareo e dell'allattamento artificiale ha fatto sì che 3 cuccioli fossero sempre piu deboli... i giorni passano e loro sono sempre più abbattuti salvo 1 che sta molto vicino alla mamma . 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh non ho pensato di chiederlo che latte artificiale danno...il veterinario già subito mi ha detto che il latte artificiale non è un alimento ideale e che purtroppo può dare fastidio ai piccoli intestini...non immaginavo a tal punto. Mi hanno detto stamani che hanno messo un sondino alimentare ad uno dei due mogi..

Chiederò il nome del latte....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto il tipo di latte che usano...è un latte di capra ricostituito che acquistano in grossi sacchi e che usano per gli animaletti selvatici tipo lepri che arrivano alla clinica...e comunque in 3 su 4 non ce l'hanno fatta....ma non lo vivo come un fallimento, anzi....la situazione era disperata e abbiamo salvato mamma e 1 cucciolo che si attacca a poppare ed è vitale... la garanzia era di perderne 5 senza intervento esterno. Ripeto e ribadisco che alla clinica vet di grugliasco sono veramente bravi e disponibili.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si competenti e molto.umani. il contrario di altri veterinari che ho incontrato.... comunque ripeto, per me è una vittoria in fondo...nuggy sta abbastanza bene ed era ciò che desideravo fin dall'inizio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, Nuggy e cucciola si sono riprese abbastanza bene, Nuggy sta ingrassano e la piccola cresce...solo che probabilmente hanno preso la micosi....qualcuno più esperto di me può evincerlo dalle foto? Ho cmq già fatto l'esame colturale il cui esito mi verrà dato tra una decina di giorni....nel frattempo il vet mi ha dato l'antiparassitario Stronghold per animali sotto i 2,5 kg...ne ho messo 1 goccia alla piccola  che peserà 150 gr, 1 goccia a Nuggy che peserà 600 gr e 2 gocce a buddy che pesa oltre 1 kg... che dite è corretto?

20230423_162129.jpg

20230423_162103.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che mamma e cucciola stiano bene! :love:
Se il vet ti ha detto così va bene. Non ricordo più quante gocce ci sono in una pipetta, so che per un kg di peso si può dare anche tutta la pipetta. Comunque c’è un range abbastanza variabile nel dosaggio dello S...per le cavie, quindi poi la dose finale non è detto che debba essere proporzionale al peso. Questo è per contrastare acari e parassiti. Poi eventualmente vedrai se c’è anche una micosi da trattare. Si grattano per caso?

mandaci delle foto quando vuoi!:D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh purtroppo la foto di oggi è della piccola (non ha ancora un nome ufficiale perché mia figlia l'ha chiamata ozzy pensando fosse un maschio) che ha quello brutte croste sul muso....è vero che non devo toccarle? Se metto un guanto scappano ma a mani nudo non le sto toccando più....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...