Vai al contenuto
kiapapilio

help consigli pulizia lettiera

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuova in questo forum e vi ho letto molto prima di prendere le mie due caviette che ho da un mese: Cookie e California.

Ho letto molto su come preparare la lettiera al meglio e ho adottato la soluzione di mettere sul fondo della gabbia i teli assorbenti usa e getta per animali, poi sopra uno strato di pellet e per finire sopra del pile. La pulizia completa la faccio una volta alla settimana buttando i teli assorbenti, il pellet e cambiando il pile.

Invece ogni mattina pulisco la superficie del fondo per eliminare le cacchine infinite che fanno e quindi alzo il pile per sbatterlo bene fuori ma inevitabilmente si attaccano sempre i trucioli di pellet (perchè dove fanno la pipì si sgretola). Di conseguenza il lavoro diventa sempre infinito e sporco molto. Volevo capire: voi come fate? Ho letto che alcuni le tolgono con paletta e scopetta ma immagino che non abbiano il telo di pile normale perchè non è rigido ma morbido e quindi non si riesce a spazzolare senza che si sposti.

Poi è da un pochino che la più piccola si infila sotto tra il pile e il pellet per nascondersi e non so come fare per disabituarla... 

Ho letto che alcuni di voi hanno invece dei tappetini lavabili di pile.. sono più rigidi? li mettete comunque con sotto gli usa e getta o come fate?

E poi volevo chiedervi un'altra cosa: dove lavate i teli dei vostri caviotti? perchè sinceramente non un pochino restia ad usare la lavatrice normale... per peli e pezzettini di pellet non vorrei rovinarla.. 

Riuscite a darmi degli consigli pratici? Scusate le mille domande 🤪..  Vi ringrazio molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

io metto nel recinto:

sul fondo una traversina “salva-materasso” di quelle che si mettono tra le lenzuola e il materasso delle culle dei neonati per non far passare eventuali liquidi sul fondo.

poi sopra i tappetini assorbenti per cani, e infine le copertine in pile. 
anch’io pulisco con scopa e palettina (quelle piccole) le cacchine o residui di fieno. Sono copertine in pile normali, ma le tengo “incastrate” tra i cubi del recinto così viene più facile spazzarle.

Per quanto riguarda il lavaggio, anche io prima li lavavo a mano per la paura dei residui di fieno, poi ho trovato su amazon un sacco fatto apposta per le coperte degli animali. Metto tutto dentro e lo chiudo con la sua zip e lavo in lavatrice. In questo modo evito che peli, fieno e altro finiscano nel filtro della lavatrice.

dopo il lavaggio (di solito aspetto di avere 4/5 pile sporchi e lavo tutto in una volta) faccio un giro col cura lavatrice prima xi utilizzarla per i vestiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 ore fa, Random ha scritto:

Ciao!

io metto nel recinto:

sul fondo una traversina “salva-materasso” di quelle che si mettono tra le lenzuola e il materasso delle culle dei neonati per non far passare eventuali liquidi sul fondo.

poi sopra i tappetini assorbenti per cani, e infine le copertine in pile. 
anch’io pulisco con scopa e palettina (quelle piccole) le cacchine o residui di fieno. Sono copertine in pile normali, ma le tengo “incastrate” tra i cubi del recinto così viene più facile spazzarle.

Per quanto riguarda il lavaggio, anche io prima li lavavo a mano per la paura dei residui di fieno, poi ho trovato su amazon un sacco fatto apposta per le coperte degli animali. Metto tutto dentro e lo chiudo con la sua zip e lavo in lavatrice. In questo modo evito che peli, fieno e altro finiscano nel filtro della lavatrice.

dopo il lavaggio (di solito aspetto di avere 4/5 pile sporchi e lavo tutto in una volta) faccio un giro col cura lavatrice prima xi utilizzarla per i vestiti.

Ciao! Ottimo, grazie mille per i consigli.

Ora ordino i tappetini assorbenti per cani così evito di dover ogni volta pulire il pellet.. oltre che le cacchine! Sicuramente tutto risulterà più comodo.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...