Vai al contenuto
Macchia 86

Vi presento Macchia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, questa è la mia macchia è una cavia peruviana che ho acquistato il 23 dicembre in un negozio, mi avevano detto che era una femmina che aveva circa due mesi e mezzo.

Diciamo che per i primi tempi che abbiamo portato a casa sembrava tutto nella norma un po' timida ma nello stesso tempo molto attiva, il problema nasce tre settimane fa quando abbiamo notato che gli aveva messo su un bel po' di peso infatti dai 250 g che pesava all'inizio della avevamo portato a casa tre settimane fa ne pesava 750 g, e c'era venuto il dubbio che fosse poteva essere incinta. Per un controllo una settimana scorsa abbiamo portata da un veterinario esperto in esotici Dove ci ha confermato la gravidanza e facendoci due conti dovrebbe stare quasi alla fine 😳😁. Per me è stato tutto inaspettato (anzi se proprio devo dirla tutta se sarebbe stato per me non avrei mai voluto farla affrontare una gravidanza), vabbè è andata così, me l hanno venduta già incinta e a sto punto Spero con tutto il mio cuore che vada tutto bene sia per lei che piace ai cuccioli. Oggi più o meno dovrebbe essere al sessantottesimo giorno, e da ieri ho notato che sta molto tempo nella sua casetta esce molto poco, mangia tanto però, e ha due protuberanze ai lati tante, siccome sono inesperta su le gravidanze delle cavie spero solo che sia tutto nella norma, voi che dite?? Poi c'è qualche particolare che posso notare che mi fa capire che sta per partorire?

IMG_20230224_211258.jpg

IMG-20230223-WA0015.jpg

IMG-20230220-WA0047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amore!

68 giorni…direi che ci siamo ormai :) 

quando il parto è vicino i piccoli si sentono muoversi e la cavia cammina con le zampine un po’ larghe. Il parto di solito è molto veloce, poi la mamma ripulisce tutto mangiando le placente e leccando i piccoli che nascono già con pelo, occhi aperti e in grado di camminare: sembrano cavie in miniatura, ma con le orecchie grandi grandi:D:love:chissa quanti sono!

penso potrebbe partorire nel giro di un paio di giorni. Mi auguro vada tutto benissimo, ma dovesse mostrare segni di sofferenza e difficoltà a partorire (il parto come detto è in genere veloce) non esitare a chiamare il vet.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lui è uno dei cuccioli hanno circa 20 giorni e da ieri me ne sono accorta che ha come una benda nell'occhio non so se sia normale, vi è mai capitato di avere una vostra cavietta con lo stesso problema? Sono un po' spaventata comunque martedì la porto dal veterinario

IMG_20230324_210052.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Evviva! Allora sono nati!!!:afro::love::love:

che bel musino! Non saprei dirti per l’occhietto, potrebbe essere una piccola lesione guaribile. Fai bene a portarlo dal vet:)

Non lo so ho provato a guardare se c'era qualche filamento di fieno ma niente.... martedì la porto dal veterinario 🙏

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono già belli tondini!  :love::love::love:E anche molto colorati rispetto alla mamma che è prevalentemente bianca:D

 

potresti portare tutti quanti dal vet per farli sessare con certezza e controllare che mamma stia bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 25/3/2023 at 17:21, franci_fra3 ha scritto:

Sono già belli tondini!  :love::love::love:E anche molto colorati rispetto alla mamma che è prevalentemente bianca:D

 

potresti portare tutti quanti dal vet per farli sessare con certezza e controllare che mamma stia bene

Sì sì ma infatti io devo portare la mamma per farla sistemare un po' le unghiette e per farla fare una visita generale dopo che ha partorito per vedere se sta bene eccetera e poi porto anche tutti i cuccioletti per una prima visita anche se ti dirò Al di là del problemino che ha la Bianca all'occhio per il resto stanno molto bene pesano più di 300gr sono molto vivaci.

Ti volevo chiedere un consiglio siccome per mancanza di spazio non posso tenere tutti e tre cuccioli, ma tengo con me la mamma e una femmina,gli altri due sono maschietti e li do a mio cognato,secondo te quando compiono un mese li posso dare o devo aspettare ancora un po'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I maschi sono fertili verso i due mesi e mezzo. Potresti lasciarli con mamma e sorellina fino a un po’ prima dei due mesi per stare sul sicuro.

puoi darli anche a un mese però li lascerei un pochetto di più con la mamma sempre che continuino ad andare tutti d’accordo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

I maschi sono fertili verso i due mesi e mezzo. Potresti lasciarli con mamma e sorellina fino a un po’ prima dei due mesi per stare sul sicuro.

puoi darli anche a un mese però li lascerei un pochetto di più con la mamma sempre che continuino ad andare tutti d’accordo :)

Ok grazie! Cmq li ho portati dal vet stanno tutti benissimo, la cucciola con il problema all'occhio l'abbiamo risolto mi ha detto che praticamente loro nascono con tre palpebre Lei è nata come una palpebra in più ed andava tolta se non poteva rovinare la cornea, che tenerezza quando gliel'ha tolta 😢, a me mi si stringe lo stomaco, sono fortunatamente ha risolto ora dobbiamo fare una settimana con il collirio e dovrebbe guarire del tutto!!🙏

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...