Vai al contenuto
Rossella

PANICO

Recommended Posts

Buongiorno,ripeto ancora la cosa che ho detto nel testo precedente perché  rileggendolo non era molto dettagliato.

Io ho un maschietto (DIANO) di 5 mesi e ZULEYA una femminuccia di 3 mesi.

Zuleya avendo 3 mesi,da quanto ho capito dovrebbe avere la fontanella della fronte già chiusa ma lei l'ha ancora aperta.

Tralasciando questo,proprio oggi ho inserito una nuova cavietta femmina di 1 mese e DIANO è molto contento a differenza di ZULEYA che ha iniziato fin da subito a inseguirla cercando di morderla e la povera cavietta nuova squittiva forte....

Da quanto so ,penso che tra femmine non ci dovrebbero essere problemi...

Aiutatemi perfavore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due femmine con un maschio dovrebbero creare un buon trio perchè in teoria il maschio fa da “paciere” in eventuali liti.

sarebbe però sempre bene fare degli inserimenti graduali per fare in modo che la nuova arrivata sia accettata e si abituino alla reciproca presenza. Occorre dare loro uno spazio molto ampio, in genere va bene una gabbia o una zona lettiera e un recinto attorno: gli spazi limitati favoriscono i bisticci. Ci vogliono poi più ciotole, più casette, ecc in modo che ciascuna cavia possa trovare i suoi spazi.

Non ho mai sentito questa cosa della fontanella… da cosa capiresti se è aperta o chiusa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi infatti la mia gabbia é molto grande e ha un recinto attorno con  casa e ciotola doppie,abbiamo un attimo diviso la mia cavietta che già avevo per far capire che deve condividerlo.

Riguardo la fontanella,é questo buchetto di pelo che si chiude quando la cavietta é piccola,chiudendosi fa sviluppare perfettamente il cranio.

In questo caso zuleya ha questo buchetto senza pelo sulla fronte e la veterinaria ha detto che é una fontanella aperta.

Non so se alla sua età è  normale..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhmmmm, la veterinaria è esperta in animali esotici, in particolare in cavie? La cosiddetta “rosetta” di pelo (punto in cui il pelo si apre a raggiera) posizionata sulla fronte è tipica di molte cavie: le nostre caviette sono tutti degli incroci tra varie razze, comunque le cavie con la rosetta sulla fronte si chiamano “crested” e puoi trovare molte immagini su internet :)

esempi di cavia abissina, cioè con tutto il pelo a rosette, e di cavia crested

1FF40E40-3631-4481-B470-AA36DD9022D5.jpeg

4F0857E8-EA50-41B2-8168-9853B0080C43.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che non ci sia proprio una chiazza senza pelo: in questo caso non saprei cosa dire, penserei a una questione dermatologica visto che non ho mai sentito di particolari problemi legati alle fontanelle…

 

a proposito…una fotina delle tue caviette?:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

A meno che non ci sia proprio una chiazza senza pelo: in questo caso non saprei cosa dire, penserei a una questione dermatologica visto che non ho mai sentito di particolari problemi legati alle fontanelle…

 

a proposito…una fotina delle tue caviette?:love:

Poi la mando,comunque la mia cavietta è proprio come la prima 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...