Vai al contenuto
Benedetta

Salute di Ramona

Recommended Posts

La mia cavia si chiama Ramona e ha 3 anni e la sua compagna si chiama Pallina.

Ramona é guarita da poco da una brutta polmonite e da una settimana beve pochissimo e mangia veramente poco ed ê dimagrita molto.Lei  la vedo molto mogia, rimane sempre nella sua casetta (è dentro alla sua gabbietta), rifiuta praticamente tutto il cibo anche cose che prima gli piacevano molto.

Ora il veterinario ha detto che ha la congiuntivite, é disidratata e ha l'artrite in una zampa. Ora prende le gocce per la congiuntivite e dell'anti dolorifico per la zampa, 

Io non so che fare e sono molto preoccupata per lei e chiedo aiuto per favore😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Mi dispiace per la tua cavietta… il vet è esperto in animali esotici? Se si ti puoi fidare di lui ed eventualmente insistere per avere altri consigli.

l’antidolorifico dovrebbe presto fare effetto e far star meglio la tua piccola.

visto però che mangia così poco direi che è il caso di cominciare con l’alimentazione “forzata”: puoi usare una polvere liofilizzata chiamata Critical care (la trovi on line e in alcuni negozi per animali), prepari una pappina e la somministri con una siringhina senz’ago oppure ne fai una pappa più densa e gliela metti su un piattino per vedere se la mangia da sola. In alternativa puoi preparare dei frullati di verdura da dare sempre con la siringa, anche se bisogna tener conto che sono meno nutrienti del Critical care. È importante dare alla piccola anche alcune gocce di vitamina c (cebion) e alcune siringhine d’acqua se beve poco. Puoi cercare di invogliarla a mangiare dandole dell’erbetta fresca che di solito piace molto.

spero che Ramona sia solo un po’ debilitata dalla polmonite e si riprenda presto, facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei consigli, il veterinario è esperto in animali esotici. Da sola mangia pochissimo, stiamo già provando con le erbette fresche, che apprezza a volte, il critical care, la vitamina C e le siringhe d'acqua. Abbiamo iniziato l'antidolorifico Meloxoral ed è al terzo giorno. Non vedo miglioramenti. Proveremo con i frullati. La sua compagna Pallina a volte la va stuzzicare ma Ramona se ne sta sempre nella casetta: forse è meglio tenerla da sola?

A volte penso che voglia lasciarsi deperire, ma insistiamo. Per fortuna era cicciotta quindi aveva scorte di grasso, ma ora è già calata 3 hg da quando ha avuto la polmonite arrivando a 1kg di peso.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...