Vai al contenuto
GROOT1984

Caviotti no di 1 mese

Recommended Posts

Buonasera

Spero qualcuno possa aiutarmi 

10 gg fa abbiamo preso un secondo caviotti, di un mese, secondo me troppo magro.. Circa 160gr

Il suo fratellino Groot, cavia di 3 mesi lo ha accolto. Con tanto amore

Pablo però è davvero piccino e ogni tanto fa qualche starnuto, mangia tanto e spero di non averlo fatto raffreddare l'altro giorno, tenendoli vicino la finestra spalancata

Lui gioca spesso con l'acqua e tende a bagnarsi.. Non vorrei stesse male.. 

Ditemi se devo avere qualche accortezza in più essendo così piccino

 

Grazie chi mi aiuterà ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma che carini insieme!:love:

Pablo è piccolo, ma il peso per un mese di età ci può stare ((ricordo che anche una mia cavia era sul quel peso quando la presi poi divenne una patatona :) )

evita comunque le correnti d’aria e anche il fatto che possa bagnarsi, soprattutto in questo periodo invernale. Controlla che mangi, che non abbia secrezioni o problemi respiratori, altrimenti nel dubbio portalo subito dal vet. Attenzione a cambiare l’alimentazione gradualmente specie se non è abituato alle verdure e abbonda col fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naso e occhi sono ok.. Devo fare più attenzione quando arieggio la cameretta.. Tra caviotti e un bel pastore tedesco che li fissa in continuazione, la camera ha bisogno di respirare... Ihihihi.. Comunque ho sistemato la gabbia con dei piccoli cuscini e due copertine in pile, noto che amano stare al caldo.. Alla fine sono due piccoli piccini😍l'alimentazione sia di Groot che di Pablo in negozio era esclusivamente cibo secco e mezza arancia, io oltre il secco e l'arancia, ho introdotto il peperone e gli spinaci freschi, che loro gradiscono molto. 

La signora del negozio mi ha consigliato, avendo un cane in casa di comprare anche le fialette antipulci x loro.. 

Essendo la prima esperienza, vorrei fare il meglio x loro.. Ho scoperto questi piccoli pelosi.. E me ne sono innamorata! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene :)

Via via puoi introdurre altre verdure e ridurre in parte l’arancia che come frutta è un po’ zuccherina.

Assolutamente niente fialette antipulci per loro: il frontline ad esempio è estremamente tossico per le cavie (bisogna fare attenzione ad evitare un contatto eccessivo col cane se questo ha appena messo la fialetta).

Le cavie poi non sono ospiti abituali per le pulci. Per altri eventuali parassiti bisogna sempre chiedere al veterinario (non si da niente di preventivo, solo se hanno problemi dermatologici si portano a una visita per vedere la cura più adatta)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Soprattutto introduci più verdure e diminuisci il secco, soprattutto se contiene cereali, inadatti per la dieta delle cavie.

importante sul frontline, è tossico per le cavie (credo anche per i gatti).

se proprio vuoi un prodotto antipulci per cavie puoi usare l’advantage, la versione per gatti piccoli e conigli. Mi raccomando solo se il contatto col cane può darti il timore, perché come ha detto franci difficilmente le pulci “soggiornano” sulle cavie. Ricorda: se la cavia dovesse manifestare altri tipi di sintomi (escoriazioni, perdita di pelo ad esempio) non improvvisare una cura ma portalo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille x i vostri consigli! Essendo un cane grande, abbiamo ormai l'abitudine di lavarlo ogni 30 gg, idem x l'advantix!quindi pulizia da zecche o altro non manca! Non sono a 'stretto contatto' perché, essendo specie diverse Luna potrebbe prenderli x delle palline e non sarebbe il caso 😅quindi li libero, quando lei magari è fuori.. Però quando sono in gabbia, lei li guarda da lontano e monitora ogni saltello che fanno🤣

Siete state gentilissime x tutto, non so come ringraziarvi x i vostri preziosi consigli 🙏❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Advantix non è Advantage, attenzione..

Allora vista la corretta igiene anche del cane, non ritengo sia necessario un trattamento antipulci sulle cavie. Tra l’altro mi sembra di ricordare alcuni vecchi topic in cui si parlava proprio del fatto che fosse difficile che le pulci “da cane” passassero alle cavie.

insomma puoi stare tranquilla senza stressare i caviotti con l’advantage 😜 

La mia appena apro la fialetta va a rifugiarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...