Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora vi volevo chiedere con le dovute precauzioni una cavietta può vivere in balcone?

Lessy è già abituata a passegiarci, poi avevamo in mente per farla stare lì prima di tutto di comprare una rete e recintare la ringhiera così non cade, poi coprire tre lati della gabbia con dei teli di plastica nelle giornate ventose, piovose (anche se penso che in questi casi la mettiamo dentro nella gabbia più piccola) da levare in estate per non far riscaldare troppo la gabbia, e ovviamente se c'è troppo freddo metterla in casa, lo stesso per le giornate afose.... poi per protezione al freddo metterci delle belle casette imbottite e tanto tanto fieno, e inoltre starebbe tutto il giorno libera per il balcone, poi li posso mettere tutti i suoi comfort... tubi di plastica, amache, tappettini per le zampine ecc. ecc. un altro vantaggio è che avrebbe luce tutto il giorno mentre in camera mia spesso rimane al buio perchè non vuole mai uscire per passegiare nelle stanze illuminate (causa pancino perennemente imbottito, ultimamente è ingrassata tantissimo!) oltretutto noi abitiamo al primo piano, e a lei piace interagire con le persone che spesso e voltentieri appena la vedono li con me le danno qualche grattino ben gradito, e ai rumori nuovi si è abituata, (ogni volta che ne sentiva uno le davo un pezzetto di radicchio extra e ora quindi non ne ha più paura). Infine a breve prenderemo una cucciola per farle compagnia, quindi non starebbe nemmeno sola. Allora che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che al primo piano potrebbe essere vittima di gatti, cani randagi, rapaci, offerte di cibo inadeguato e attenzioni di bambini poco educati al rispetto degli animali.

Secondo me sarebbe meglio che girasse libera sul balcone solo sotto il tuo controllo e che passasse il resto del suo tempo in un luogo più sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riporto una tabella interessante con le motivazioni per cui tenere un porcellino (anzi due) in casa

Porcellini tenuti all’interno

I porcellini tenuti all’interno sono più al sicuro

I porcellini godono della compagnia degli umani e a volte di altri animali

I porcellini nascondono i sintomi di malattia. Dovete essere in grado di agire prontamente quando sono malati. Se sono tenuti in casa, noterete molto più rapidamente eventuali cambiamenti nelle loro abitudini alimentari e comportamentali.

I porcellini tenuti in casa hanno aspettative di vita più lunghe. Sono più riparati da condizioni atmosferiche avverse, animali minacciosi e, generalmente, sono porcellini più felici.

I porcellini tenuti in casa tendono a diventare parte integrante della famiglia. Sarà più difficile trascurarli e abbandonarli. Il legame fra umano e animale verrà migliorato quando lo vedrete saltellare e ballare dopo una giornata particolarmente dura.

Porcellini tenuti all’esterno

È più probabile che vengano predati. Possono essere terrorizzati fino alla morte anche senza essere toccati affatto dai predatori.

I porcellini tenuti all’esterno spesso appaiono annoiati, disinteressati o terrorizzati. I porcellini hanno bisogno di socializzare.

Potreste non essere in grado di cogliere le sottili differenze che mostrano quando sono malati. Ciò può fare la differenza fra la vita e la morte!

Quando piove e fa freddo, non potreste uscire per dare da mangiare e controllare il vostro porcellino. Si sentirà solo e al freddo.

I porcellini tenuti all’esterno spesso hanno paura degli umani perché non li riconoscono come qualcosa di familiare. Mettere a vivere un porcellino all’esterno è spesso l’inizio della fine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Mousse ma dove hai trovato quella tabella?? Vorrei tanto sapere chi ha scritto delle simili assurdità, perchè leggendo fa credere che mettere all'esterno un porcellino equivale condannarlo a morte certa, cosa non assolutamente vera!!! Parlo per esperienza personale: i miei caviotti maschi stanno in un grande recinto all'aperto e posso garantire che sono felici e godono tutti di buona salute. Per quanto riguarda le motivazioni proposte, non hanno alcun fondamento, è vero che stando fuori possono essere predati, ma con le dovute misure di sicurezza, questo rischio si riduce considerevolmente, inoltre in casa ci sono tante altre fonti di pericolo a cui dover prestare attenzione. Se la cavia in questione è in compagnia di almeno un suo simile, è escluso che si senta annoiata, disinteressata e terrorizzata. Il fatto che siano fuori non indica necessariamente che siano abbandonati a loro stessi, se si presta loro attenzione è facile capire ugualmente se hanno qualche malessere. I miei vivono in branco, sono abituati a stare tra di loro, non hanno un contatto diretto con l'uomo nel senso che non sono avvezzi a coccole o a essere tenuti in braccio, nonostante questo hanno imparato a riconoscermi e in generale sono piuttosto socievoli. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, è ovvio che accudire i porcelli è fattibilissimo anche in caso di maltempo dato che si tratta di un'operazione relativamente veloce. Infine, posso assicurare che è molto più pericoloso il caldo del freddo. Quando i mesi scorsi è arrivata l'ondata di gelo, mi ero subito attivata per cercare di "proteggerli" ma a loro non è che gliene importasse poi molto dal momento che camminavano tranquillamente in mezzo alla neve come se niente fosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che l'intervento di Mousse si riferisca soprattutto agli animali tenuti "sempre" fuori, probabilmente ai conigli.

In questo caso le considerazioni sono corrette, perchè se decidi di confinare una animaletto, probabilmente solo, al di fuori della tua casa, significa che non hai quel grande interesse a tenertelo e a curarlo.

Una situazione ben diversa da quella descritta da Sayra per i suoi porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le voglio tanto bene a Lessy, non è per "liberarmene" che la voglio mettere un po' fuori.. li è anche più allegra e vivace.. mentre in casa dorme solo tutto il giorno, poi è ovvio che se ha troppo freddo o caldo la metto in casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la notte se fa eccessivamente freddo in casa altrimenti rimane fuori. Se vado via per più giorni c'è mio zio che se ne occupa (vive in casa con noi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sia Lessy che Betty sono state tutto il giorno fuori... Betty è strafelice popcorna passa nei tubi..., Lessy se ne sta sdraiata a rilassarsi, loro sono felici, ho messo delle protezioni così non vengono gatti, e se non ci sono pericoli non vedo che male c'è a tenerle fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho dovuto spostare Baileys all'aperto oggi perchè mio padre dice che sente l'odore di animale....

lasciamo perdere gli insulti che mi vengono in mente anche perchè in 4 in casa li sente solo lui gli odori dell'animale (che in realtà non è il caviotto che emana odore ma la lettiera in pellet di abete e il fieno che non sono poi così esagerati)

L'ho messo nel punto più riparato del balcone con la sua gabbietta e ho predisposto un telo di cellophanne da alzara di notte così non sente troppo freddo. Sono stata un pò fuori con lui a coccolarlo per farlo sentire più tranquillo siccome era la prima volta che sentiva tutti quei rumori nuovi per lui. Ho notato che prima stava domrendo vicino all'ingresso della tanotta, quindi deduco che si stia abituando.

Tranquilli che non mi dimenticherò di lui perchè infatti io sono accanto a lui e ci separa solo la porta finestra della sala!!! Lo tengo sotto stretta sorveglianza e gli do da mangiare agli orari in cui è abituato: colazione, pranzo e cena!!!

Gli lascio il mangime a diposizione, non tantissimo, in quanto ci sono alcuni semi e ho letto che le cavie che stanno all'esterno possono mangiarne di più così da fare un leggero strato adiposo per coibentarsi meglio!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho dimenticato di specificare che in caso di un brusco calo di temperature come quello di ieri o tempo particolarmente brutto sempre come quello di ieri 21 maggio per portare esempi il caviottolo viene in casa con me e mio papà per quel giorno li si dovrà abituare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ma i semini alle cavie fanno male... se vuoi darci mangimi devono essere senza semi,cereali... che alle cavie fanno male!

Anche le mie ormai le ho spostate, adorano stare fuori, non gliene frega niente dei rumori, poi la loro gabbia si smonta e diventa recinto così hanno anche più spazio per divertirsi!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto che i semi in misura contenuta fanno bene in inverno perchè essendo ricchi in amido (quindi zuccheri) e altre sostanze di riserva consentono ai pelosotti di resistere meglio alle basse temperature! Comunque visto che si avvicina il periodo caldo stavo pensando di prendere il mangime pellettato della Pincky della Grana come consigliato da Paolo che è molto simile a quello della Bunny ma costa la metà e lo vendono in un negozietto vicino a casa mia!!! Ora gli faccio finire quello che gli ho comprato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ai miei che stanno fuori tutto l'anno integro il pellet durante l'inverno come cibo più consistente rispetto alla verdura, ma mai semi che possono creare un blocco intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capito, allora niente più semini!!! Ho visto comunque che in quello che voglio prendere i semi non ci sono. Mi sembra interessante anche il mangime pellettato della Jr farm Grainless complete ( http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/jr_farm/161098 ) mi sembra vada bene, però non trovo nessun negozio che lo venda vicino a casa mia (io abito vicino a Legnano).

Scusate se magari sto traslando troppo l'argomento della conversazione!

Comunque la prima notte di baileYs all'aperto protetto con il cellophanne sulla gabbia e il pile nella tanotta è stata un successone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello della Jr Farm può andare (secondo me), ma senza esagerare perché contiene prezzemolo, che è ricco di calcio e quindi da dare con parsimonia.

Sì lo so, è un macello trovare il pellettato giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet della JRFarm a mio parere è il migliore in assoluto, anche delle marche più rinomate, contiene qualche fioccato ma a differenza degli altri non sono presenti farine di cereali e soprattutto è a base di fleolo anzichè erba medica, è vero che contiene prezzemolo ma in percentuale davvero minima. Ha un bel colore verde e un profumo davvero delizioso, e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente! Ma devo dire che le mie adorano il sole! Quando arriva su metà balcone verso le 9 di mattina vanno appositamente nei posti con il sole a stendersi con le zampine ben in vista!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...