Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 20 anni e sono un amante degli animali. A casa ho due gatti , un cane , un criceto e ieri ho comprato due porcellini D’india femmine da un negozio perché mi facevano davvero tristezza chiuse nella gabbia minuscola insieme a mille maschi… erano le uniche 2 femmine. 
Il negoziante mi ha detto che sicuramente sarebbero andate d’accordo dato che già convivevano assieme con altri esemplari, ma c’è né’ una che fa “ la bulletta “ con l’altra quando cerca di mangiare. O meglio, decide quando può mangiare e se non vuole la rincorre fino a scacciarla. Però , dormono insieme nella stessa tana. 
Ho già messo due ciotole di cibo ma la situazione è la stessa anche oggi. 
Le devo separare? Potrebbero litigare di più ? Ci sto male perché l’altra piange quando viene rincorsa… io poi , per ora non ho osato toccarle perché si devono ambientare… 

per favore datemi delle risposte. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

se non si fanno male e il bisticcio è limitato al momento della pappa, visto che per il resto stanno insieme volentieri,  puoi lasciarle fare senza separazioni: devono abituarsi all’ambiente e alla reciproca convivenza (nella coppia in genere una è sempre più dominante dell’altra ed è normale che sia così) e trovare un giusto equilibrio. Nel frattempo metti cibo in più ciotole e anche il fieno in diversi punti in modo che entrambe possano mangiare.  È importante in ogni caso dare loro molto spazio con una gabbia grande e possibilmente l’accesso libero a un recinto.

quando si saranno maggiormente ambientate puoi portarle a una visita da un vet esperto per accertare con sicurezza i sessi e cominciare a pesarle regolarmente entrambe (ad esempio una volta la settimana) per controllare che una non porti troppo via il cibo all’altra. In questo caso potrebbe essere necessaria una breve separazione al momento del pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai comprato anche la gabbia in negozio? Di che dimensioni è? Chiedo perché spesso i negozianti vendono gabbie troppo piccole, e questo può essere una fonte di stress per le caviette.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Random ha scritto:

Hai comprato anche la gabbia in negozio? Di che dimensioni è? Chiedo perché spesso i negozianti vendono gabbie troppo piccole, e questo può essere una fonte di stress per le caviette.

Si mi sono informata su questo forum per le dimensioni e infatti ho già ordinato un bel recinto spazioso coperto anche sopra dato che ho comunque altri animali in casa. Oggi la situazione è migliorata, ogni tanto fa la prepotente però molto meno rispetto a ieri, e hanno anche mangiato la stessa foglia di insalata dalla mia mano!  probabilmente le sta facendo capire che comanda lei (?) può essere (?) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente si, può essere che stiano stabilendo una gerarchia, e come dice franci, fintantoché non si arriva a fare a botte (ferendosi) le lascerei risolvere i problemi tra di loro :) 

magari la mancanza dei maschi ha creato la necessità di stabilire una leadership fra di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...