Vai al contenuto
Rossella

Ho 2 dubbi!

Recommended Posts

Salve io ho 2 cavie w volevo dire che la femmina mi sembra incinta ,non so come si allegano le foto e volevo dire che lei sembra un po gonfia al basso addome.

Volevo dire anche che lei si gratta spesso ma in modo delicato e breve e lui si gratta molto meno ma ho trovato un piccolo buco di pelo nel suo fianco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

per allegare le foto puoi cliccare su “scegli i file” in basso nella risposta e scegliere una foto tra quale nel tuo dispositivo.

così potremo capire meglio. Comunque se tieni maschio e femmina insieme da un po’ e sei sicura del loro sesso la gravidanza è quasi scontata :)

sarebbe bene pensare a sterilizzare poi il maschietto e a come sistemare i cuccioli per evitare gravidanze a ripetizione: puoi parlarne con un vet esperto in animali esotici

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla foto non avevo capito bene se era il colore dell’immagine o se mancava effettivamente il pelo sulle zampine. Considerando anche che hai visto che si grattano ti posso dire che no, non è normale. La perdita di pelo che può via via peggiorare con formazione anche di croste e piccole ferite per il grattarsi può essere legata alla presenza di acari o a una micosi, problemi entrambi frequenti nelle cavie che provengono dai negozi.

Non è una cosa grave, ma deve essere opportunamente curata: ci vuole una visita da un veterinario specializzato in animali esotici (puoi consultare in forum il database dei veterinari se ti serve trovarne uno) che esaminerà il pelo alla ricerca di parassiti e verosimilmente farà una coltura per accertare la presenza di funghi. Ci vuole un po’ di pazienza, ma poi tutto si risolve. Non aspettare che peggiorino (potrai anche chiedere se la femminuccia è già incinta :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Dalla foto non avevo capito bene se era il colore dell’immagine o se mancava effettivamente il pelo sulle zampine. Considerando anche che hai visto che si grattano ti posso dire che no, non è normale. La perdita di pelo che può via via peggiorare con formazione anche di croste e piccole ferite per il grattarsi può essere legata alla presenza di acari o a una micosi, problemi entrambi frequenti nelle cavie che provengono dai negozi.

Non è una cosa grave, ma deve essere opportunamente curata: ci vuole una visita da un veterinario specializzato in animali esotici (puoi consultare in forum il database dei veterinari se ti serve trovarne uno) che esaminerà il pelo alla ricerca di parassiti e verosimilmente farà una coltura per accertare la presenza di funghi. Ci vuole un po’ di pazienza, ma poi tutto si risolve. Non aspettare che peggiorino (potrai anche chiedere se la femminuccia è già incinta :) )

Il problema é  che i miei genitori non vogliono portarle dal veterinario, esistono medicine da coprare in negozio oppure metodi casalinghi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, Rossella ha scritto:

Il problema é  che i miei genitori non vogliono portarle dal veterinario, esistono medicine da coprare in negozio oppure metodi casalinghi ?

Anche perché loro dicono che non le vogliono portare ma che esistono degli impacchi da fargli o delle medicine da coprare , si può fare così?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, ci vogliono dei farmaci e non si possono comprare senza ricetta. Se la situazione peggiora vanno per forza portati dal vet.

Nella speranza che sia solo una dermatite o che possa servire puoi passarli con delle salviettine umide per bebè per pulirli: il bagno è da evitare, può essere pericoloso se non si è pratici e non è detto che serva, mentre l’uso una volta al giorno delle salviettine e una spazzolata al pelo possono aiutare. Non provate ad applicare creme o strani prodotti di pulizia (eventualmente chiedi se hai dei dubbi).

tieni d’occhio le chiazze senza pelo e il loro grattarsi: se le zone si allargano o se loro si feriscono come ho detto la visita è necessaria, parlane con i tuoi genitori. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie amano anche passeggiare e hanno bisogno di molto più spazio di quanto si pensi: una gabbia molto grande, un recinto attrezzato oppure  un recinto messo attorno alla gabbia che va lasciata sempre aperta sono tutte valide soluzioni. Occorre agevolare l’entrata e l’uscita dalla gabbia mettendo un panno o creando un rialzo in corrispondenza della porticina perchè possano muoversi facilmente senza rischiare di inciampare. 
Se vai nella sezione “casa dolce casa” puoi trovare degli spunti :)

 


Ricorda poi il discorso sulla necessità di sterilizzare il maschietto (che va separato PRIMA di un eventuale parto) e di decidere dei cuccioli: puoi accasarli oppure creare due gruppi separando maschi e femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo dire che io , almeno 2 volte al giorno li lascio passeggiare per casa o li porto al parco. Quindi escono molto. 

Perciò il mio parere é che sono molto libere , apparte alcune ore dove siamo occupati a lavoro .

Accetto i tuoi consigli ;)

Riguardo al maschio volevo dire che non vorremmo sterilizzazione e che le cucciolate che faranno le porteremo al negozio dopo aver aspettato il necessario tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rifletti su quest’ultima cosa: gravidanze a ripetizione possono compromettere gravemente la salute della femmina e portare cucciolate ai negozi, oltre che vietato in teoria per i negozianti, non è molto etico. I cuccioli di cavia possono anche finire comprati come cibo da amanti di serpenti, nei negozi vengono tenuti in promiscuità (con rischio gravidanze precocissime), alimentati e tenuti in modo inadeguato. Oltre al fatto che ci sono già molte cavie in cerca di casa presso associazioni di volontariato. Ti suggerirei di trovare una buona sistemazione per i primi cuccioli sterilizzando poi il maschio) oppure di tenerli dividendo  maschi e femmine se vuoi tenere i maschi integri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È pur sempre un intervento, quindi alcuni rischi ci sono sempre, ma è molto meno invasivo che sterilizzare una femmina ad esempio e se ci si rivolge a un vet esperto che ha già fatto questi interventi si può essere più tranquilli: bisogna aspettare di solito che i testicoli siano già scesi quindi il maschietto dovrà avere alcuni mesi di età. Poi ci vorrà un periodo di convalescenza e di quarantena che consigliamo di almeno 5 settimane in cui il maschio anche se operato dovrà stare separato dalla femmina perchè non diventano subito sterili. Bisognerà dargli alcuni farmaci per qualche giorno, fargli compagnia e distrarlo con un po’ di pazienza, poi potrà tornare felicemente insieme alla sua fidanzata:love:l’ istinto nelle cavie non scompare del tutto quindi è possibile che continui a corteggiare la femmina e anche che si accoppino, ma senza conseguenze ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...