Vai al contenuto

Recommended Posts

In molti si trovano bene con il pile, mettendo però sotto uno strato assorbente. È una lettiera morbida che normalmente rimane asciutta perchè permeabile ai liquidi.

Io in passato usavo il pellet per stufe, adesso trucioli e lettiera in canapa per la difficoltà in certi periodi a trovare il pellet (oltre al problema del peso). Ho provato il pile, ma ho rinunciato, non riuscendo a pulire abbastanza di frequente le numerose cacchine…

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il pile non è fatto per assorbire: i liquidi lo attraversano e la superficie a contatto con i porcellini resta asciutta. Questo è un fatto positivo, soprattutto per evitare irritazioni alle zampine, e lo rende gradevole alle cavie, però occorre comunque sotto qualcosa di veramente assorbente (come truciolo, pellettato, asciugamani) che poi va cambiato periodicamente. Per le cacchine c’è chi usa dei piccoli aspirapolveri. Insomma bisogna organizzarsi, c’è chi si trova bene e chi preferisce altre lettiere;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile in recinto, e il pellet in gabbia.

il recinto ha alla base una traversina “salva letto” quelle che si usano per i bambini, sopra i tappetini igienici assorbenti, e sopra il pile.

cambio i pile ogni due settimane, mentre i tappetini ogni settimana.

 

in estate, in gabbia, uso il pellet e sotto un tappetino igienico - viene più veloce la pulizia. Sulle piattaforme della gabbia invece ritaglio i tappetini + pile, che fortunatamente Leah non sporca perché va giù alla base, sul pellet, a fare la pipì.

59E324E2-0927-4075-B35D-09B68EA26094.jpeg

2BB96024-E4C3-4504-ABAA-C07CDA75196A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 15/11/2022 at 10:41, Valentina tulip ha scritto:

Bravissima! Ho fatto proprio così! Questa mattina gli ho spostati nel recintino e ho pulito tutta la gabbia con l'aspirabriciole... Una bomba! Ovviamente l'aspirabriciole ormai verrà utilizzato solo per quello! :-DD

Ehilà, c’è l’iniziativa per il Calendario di Amicacavia 2023! Tutte le foto saranno pubblicate, non mancate!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...