Vai al contenuto
Nora87

Rufus & Crispino

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo otto mesi di assenza torno con una bellissima notizia: ho adottato un coppia di caviotti, Rufus e Crispino!

Sapevo che la mia avventura con questi meravigliosi roditori non sarebbe finita, ma avevo bisogno di tempo per  metabolizzare la perdita dei miei adorati Quintilio ed Ottavio. Quando la scorsa estate mi sono sentita pronta ho iniziato a cercare tra gli annunci di adozioni e le varie associazioni, ma se da un lato li avrei presi tutti, dall'altro sentivo che doveva scattare la "scintilla". Finalmente a fine Ottobre si è palesata e lo scorso giovedì sono partita per Milano, dove avevo appuntamento con una volontaria dell'Onlus che li aveva in affido, per portarli finalmente a casa. 

Li hanno trovati abbandonati in una scatola di cartone lo scorso agosto e  li ha recuperati questa Onlus, la quale nonostante i numerosi appelli non ha ricevuto alcuna richiesta per la loro adozione, fintanto che il loro annuncio è capitato per caso sotto ai miei occhi e mi sono subito candidata per essere la loro mamma. Di loro non si sa nulla, sembrano giovani(stimo circa 6-7 mesi), ma sono in salute. Questa settimana li visiterà anche il mio veterinario, magari ne ricaviamo qualche informazione in più. Credo siano fratelli/fratellastri perché hanno entrambi il pelo a strascico sul sederotto che peraltro si distingue dal resto del manto, che in uno è tipo abissino, l'altro raso inglese/americano. Per ora siamo ancora in fase di rodaggio, ma ci sono progressi giornalieri. 

 

IMG_20221103_172039-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/11/2022 at 16:15, Nora87 ha scritto:

Ciao a tutti!

Dopo otto mesi di assenza torno con una bellissima notizia: ho adottato un coppia di caviotti, Rufus e Crispino!

Sapevo che la mia avventura con questi meravigliosi roditori non sarebbe finita, ma avevo bisogno di tempo per  metabolizzare la perdita dei miei adorati Quintilio ed Ottavio. Quando la scorsa estate mi sono sentita pronta ho iniziato a cercare tra gli annunci di adozioni e le varie associazioni, ma se da un lato li avrei presi tutti, dall'altro sentivo che doveva scattare la "scintilla". Finalmente a fine Ottobre si è palesata e lo scorso giovedì sono partita per Milano, dove avevo appuntamento con una volontaria dell'Onlus che li aveva in affido, per portarli finalmente a casa. 

Li hanno trovati abbandonati in una scatola di cartone lo scorso agosto e  li ha recuperati questa Onlus, la quale nonostante i numerosi appelli non ha ricevuto alcuna richiesta per la loro adozione, fintanto che il loro annuncio è capitato per caso sotto ai miei occhi e mi sono subito candidata per essere la loro mamma. Di loro non si sa nulla, sembrano giovani(stimo circa 6-7 mesi), ma sono in salute. Questa settimana li visiterà anche il mio veterinario, magari ne ricaviamo qualche informazione in più. Credo siano fratelli/fratellastri perché hanno entrambi il pelo a strascico sul sederotto che peraltro si distingue dal resto del manto, che in uno è tipo abissino, l'altro raso inglese/americano. Per ora siamo ancora in fase di rodaggio, ma ci sono progressi giornalieri. 

 

IMG_20221103_172039-min.jpg

Ma sono bellissimi! Anche io ho un'americana e un English crested. Sembrano in buona salute e belli cicciotti

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Valentina tulip ha scritto:

Ma sono bellissimi! Anche io ho un'americana e un English crested. Sembrano in buona salute e belli cicciotti

Grazie! Sì, sono belli cicciotti, probabilmente perché al rifugio della Onlus li hanno ben nutriti! 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero! Dai che con la giusta dieta prenderà peso. Quando ho adottato Quintilio ed Ottavio, due delle mie precedenti cavie, erano molto magri, tanto da sentirgli il costato. Tempo un mese erano già normopeso e alla fine sono arrivati a 1200g e più!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì vanno d'accordo, come Quintilio ed Ottavio, la coppia di caviotti che ho avuto prima di Rufus e Crispino. Non mi hanno mai dato problemi di convivenza, certo ogni tanto qualche bisticcio capitava, ma nulla di che. Lo stesso, fortunatamente, sembra anche per Crispino e Rufus. Prima di loro quattro, ho avuto anche tre splendide femmine, A.J., B.J. , C.J., che, però, ho tenuto singolarmente.

Quella "rumba" di cui parli, fatta a suon di vibrazioni e versetti tipo bruuummmm è la danza del dominante, è normale, è il loro modo di stabilire la gerarchia. E sì fa morire dal ridere!🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, tranquilla. La verità è che dipende un po' dalla fortuna. Purtroppo possono presentarsi seri problemi di convivenza in una coppia o dei gruppi di cavie, più di frequente coi maschi, ma assolutamente possibile anche con delle femmine. Se ci, purtropp, accade è bene separarli, anche se nel caso dei maschi, quando possibile, si può provare con la castrazione di uno od entrambi i Porcelli, perché alle volte questa procedura placa i loro bolle ti spiriti e risolve il problema. 

Io sono stata fortunata i miei hanno convissuto pacificamente ed erano entrambi interi. Spero che ciò si ripeta anche con Crispino e Rufus.💗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...