Vai al contenuto
Brunela

Consigli per una cavietta anziana

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi scrivo perché la mia cavietta, Camomilla, ha da poco compiuto 6 anni e vedo che inizia ad accusare i segni dell'età.

In primis, è dimagrita moltissimo, è quasi tutta ossa, nonostante mangi tutto il giorno verdure varie e tanto fieno. Il suo pelo si è un po' diradato, soprattutto verso il retro.

Da qualche giorno vedo che trascina leggermente le zampe posteriori e, insomma, volevo chiedervi in generale se anche qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza con una cavia anziana e se avete qualche consiglio per sostenerla in questa fase della vita. Grazie mille a tutti20220613_091255.thumb.jpg.19739f9a2f445d95b1ce7cb66b895723.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che carina, e che bel nome:love:

A volte succede prima, a volte più tardi (magari verso i sette anni per le cavie che ci arrivano), ma un certo dimagrimento è normale con l’età per la perdita di grasso, ma anche di massa muscolare e anche la possibilità di sviluppare problemi di artrosi alle zampine, con una limitazione dei movimenti. Sei sicura che comunque mangi?

direi che potrebbe essere utile una integrazione con alcune gocce di vitamina c al giorno (cebion) e una visita da un vet esperto in animali esotici per valutare le condizioni di salute in generale e magari l’opportunità di somministrare un antinfiammatorio per l’artrosi.

cerca intanto di metterle tutto a portata di…zampa, in modo che non debba faticare a camminare per arrivare alla ciotola o al beverino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...