Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho già parlato del problema di i infiammazione intestinale della mia porcellina.

Tutto è iniziato a metà luglio e da allora abbiamo provato a curarla con i farmaci tre volte. Le prima le ha portato solo diarrea, la seconda l'ha fatta stare male e la terza, iniziata due settimane fa, l'ha fatta stare un po' meglio, ha preso qualche grammo e ora mangia di più ma a parte questo le ha causato la diarrea ed ora che i farmaci sono finiti vedo che le cose stanno tornando a peggiorare.

A guardarla la situazione sembra molto grave perché ha forti dolori addominali, la pancia gonfia, pesa solo 850 grammi e le sono caduti i peli sui fianchi e sulle zampe posteriori, probabilmente perché con l'intestino infiammato non riesce ad assorbire le vitamine, i fosfati e sali minerali, secondo la veterinaria.

Nonostante questo però la dottoressa è convinta che non sia in pericolo di vita. 

Ora mi ha detto che potremmo provare con il B….m. Ma ho letto un po' ed ho visto che la lista degli effetti collaterali è chilometrica. 

Qualcuno di voi lo ha mai provato prima?

A parte questo mi ha detto di continuare a dare il critical care, che assorbe un po' di aria e liquido intestinale e dare tanto fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, non ho esperienza con i problemi intestinali delle cavie o con il farmaco da te citato. Comprendo, però, la tua preoccupazione, una situazione del genere per me è piuttosto seria e non va affrontata in modo superficiale. Innanzitutto, se non è già stato fatto, bisognerebbe capire la causa di questa infiammazione, per il resto purtroppo alle volte si deve andare per tentativi, ma ci sono dei limiti. Perdona la franchezza, ma valuta la possibilità di chiedere un consulto ad un altro veterinario. Aggiornaci sulla piccola. 💗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta di un antibiotico e non mi è molto chiaro perchè dovrebbe essere usato. La vet pensa ad una infezione?

Gli antibiotici peggiorano le condizioni della flora batterica intestinale e possono causare dissenteria.

Se il problema è il gonfiore puoi provare anche il mylicon gocce oltre al Critical, fieno, vitamina C. Se ha dolori si può usare un antidolorifico per alcuni giorni. Per la flora batterica si può anche dare un po’ di enterogermina o il florentero: non sono molto efficaci perchè la flora batterica delle cavie è diversa, ma male non fanno e potrebbero aiutare.

la perdita di pelo può essere dovuta al grattarsi della cavia perchè ha fastidio al pancino, a carenze come indicato dalla vet oppure potrebbero far pensare a una questione ormonale per cisti ovariche (però si sarebbero viste a una ecografia). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Si tratta di un antibiotico e non mi è molto chiaro perchè dovrebbe essere usato. La vet pensa ad una infezione?

Gli antibiotici peggiorano le condizioni della flora batterica intestinale e possono causare dissenteria.

Se il problema è il gonfiore puoi provare anche il mylicon gocce oltre al Critical, fieno, vitamina C. Se ha dolori si può usare un antidolorifico per alcuni giorni. Per la flora batterica si può anche dare un po’ di enterogermina o il florentero: non sono molto efficaci perchè la flora batterica delle cavie è diversa, ma male non fanno e potrebbero aiutare.

la perdita di pelo può essere dovuta al grattarsi della cavia perchè ha fastidio al pancino, a carenze come indicato dalla vet oppure potrebbero far pensare a una questione ormonale per cisti ovariche (però si sarebbero viste a una ecografia). 

Ciao. Scusa, avrei dovuto dire tutto dall'inizio. Giorno 13 ottobre ho chiamato la veterinaria e mi ha detto di prenotare una visita ma di iniziare fin da subito a dare My….. e M……. Giorno 20 l'ha visitata e ha fatto una radiografia, che ha mostrato che l'intestino era molto infiammato. Ha detto che era gonfio 7 volte più del normale, tanto che stava spostando la vescica contro la colonna vertebrale. Quindi ci ha dato My…..,M…..,Pe…… e Normalità (fermenti lattici).

Ha iniziato a stare meglio ma uno di questi farmaci (probabilmente il mylicon) le ha causato la diarrea.

Ora abbiamo smesso con questi farmaci già da 10 giorni, mentre i fermenti lattici li abbiamo dati fino a 4 giorni fa.

Sta sicuramente meglio di prima della visita ma restano queste feci bruttissime che non vogliono passare. Per quanto riguarda la caduta dei peli, la dottoressa crede che si tratti di una carenza di vitamine, fosfati e sali minerali, che per via dell'infiammazione non sta assorbendo, anche se il prurito potrebbe essere un'altra causa.

C'è da dire che una carenza di vitamina C può portare anche diarrea, quindi chissà, forse è questo il motivo per cui non passa.

Credo che abbia ancora l'intestino infiammato e quindi parlando con la dottoressa, mi ha detto di provare con il bactrim. Ma la cosa mi spaventa parecchio.

Il critical care lo do perché la dottoressa mi ha detto che assorbe un po'di aria e liquidi intestinali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ok, quindi era stato già valutato tutto, scusami. Per il bac…non so che dire sinceramente, forse potresti aspettare un po’ per capire se la situazione può migliorare o comunque stabilizzarsi.

La dissenteria potrebbe anche essere provocata dal P…. visto che è un farmaco che serve proprio a stimolare le funzioni gastrointestinali, ma è solo un’ipotesi.

la tua dottoressa mi sembra in gamba, mi fiderei comunque del suo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, franci_fra3 ha scritto:

Ah, ok, quindi era stato già valutato tutto, scusami. Per il bac…non so che dire sinceramente, forse potresti aspettare un po’ per capire se la situazione può migliorare o comunque stabilizzarsi.

La dissenteria potrebbe anche essere provocata dal P…. visto che è un farmaco che serve proprio a stimolare le funzioni gastrointestinali, ma è solo un’ipotesi.

la tua dottoressa mi sembra in gamba, mi fiderei comunque del suo parere.

Si, devo dire che anche io credo di potermi fidare. In provincia di Catania ci sono, credo, 6 veterinari esperti in esotici o che dicono di esserlo. Tre di loro li ho già conosciuti e si sono rivelati dei ladri E incompetenti. Lei invece ha curato un grave blocco intestinale l'anno scorso e anche nelle piccole cose, le sue intuizioni si sono rivelate corrette.

Comunque so che potrebbe anche essere stato il per... ma qualunque cosa sia stata, ormai abbiamo finito con i farmaci 11 giorni fa e ancora nessun miglioramento. Io sono davvero convinto che se la dissenteria passasse, lei arriverebbe a stare meglio. Poi potremmo provare con qualche altro giorno di antiinfiammatorio.

Non sai quanto vorrei evitare il bactrim.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Nora87 ha scritto:

Ciao, non ho esperienza con i problemi intestinali delle cavie o con il farmaco da te citato. Comprendo, però, la tua preoccupazione, una situazione del genere per me è piuttosto seria e non va affrontata in modo superficiale. Innanzitutto, se non è già stato fatto, bisognerebbe capire la causa di questa infiammazione, per il resto purtroppo alle volte si deve andare per tentativi, ma ci sono dei limiti. Perdona la franchezza, ma valuta la possibilità di chiedere un consulto ad un altro veterinario. Aggiornaci sulla piccola. 💗

Ciao, in realtà la situazione la sto prendendo molto seriamente e dobbiamo sbrigarci anche perché con l'intestino infiammato non può assorbire le sostanze che le servono. Quanto alla veterinaria...io non la cambierei, soprattutto perché qui è pieno di incompetenti mentre mi sembra che lei conosca il suo mestiere. Ho scritto sotto la terapia che abbiamo seguito e dei risultati li abbiamo ottenuti perché ora sta meglio di come stava prima. Anzi, io sono convinto che se non fosse arrivata questa diarrea sarebbe andato tutto bene. La diarrea creava altra aria e altra infiammazione mentre i farmaci cercavano di contrastarle.

Ti ringrazio per il consiglio. Mi hai fatto pensare che non abbiamo mai davvero attenzionare la causa di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Andrea Marici ha scritto:

Ciao, in realtà la situazione la sto prendendo molto seriamente e dobbiamo sbrigarci anche perché con l'intestino infiammato non può assorbire le sostanze che le servono. Quanto alla veterinaria...io non la cambierei, soprattutto perché qui è pieno di incompetenti mentre mi sembra che lei conosca il suo mestiere. Ho scritto sotto la terapia che abbiamo seguito e dei risultati li abbiamo ottenuti perché ora sta meglio di come stava prima. Anzi, io sono convinto che se non fosse arrivata questa diarrea sarebbe andato tutto bene. La diarrea creava altra aria e altra infiammazione mentre i farmaci cercavano di contrastarle.

Ti ringrazio per il consiglio. Mi hai fatto pensare che non abbiamo mai davvero attenzionare la causa di tutto.

Perdonami se ti ho dato l'impressione sbagliata, non intendevo che tu stessi prendendo la situazione sotto gamba, anzi dalla tua preoccupazione si evince proprio l'opposto. 

Per la veterinaria, se lei è brava e ti fidi meglio così, è che da come avevi scritto sembravi perplesso del suo responso, ma sicuramente ho interpretato male io. 

Spero davvero che la situazione si risolva presto ed in meglio!💞

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Nora87 ha scritto:

Perdonami se ti ho dato l'impressione sbagliata, non intendevo che tu stessi prendendo la situazione sotto gamba, anzi dalla tua preoccupazione si evince proprio l'opposto. 

Per la veterinaria, se lei è brava e ti fidi meglio così, è che da come avevi scritto sembravi perplesso del suo responso, ma sicuramente ho interpretato male io. 

Spero davvero che la situazione si risolva presto ed in meglio!💞

No, non mi sono offeso perché ho capito cosa intendevi e scusa se la mia risposta ti ha fatto credere questo. Anzi, grazie davvero

Share this post


Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, Andrea Marici ha scritto:

No, non mi sono offeso perché ho capito cosa intendevi e scusa se la mia risposta ti ha fatto credere questo. Anzi, grazie davvero

Ma figurati, nessun problema! 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 27/11/2022 at 14:21, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, come va la piccola? Meglio?

Ciao, 

Grazie per averlo chiesto.

In realtà è un po' difficile rispondere.

 

Di buono c'è il fatto che i peli le stanno ricrescendo e di questo ne sono molto felice, visto che inizia a fare freddo. Sta anche mangiando più pellet. Da una media di 5 siamo arrivati quasi a 9 grammi al giorno ( ma una volta erano 20). E la diarrea le è passata. Ancora una buona parte delle sue feci sono molli ma non si tratta più di una diarrea vera e propria.

 

Per quanto riguarda il peso è rimasta stabile anche se oscilla molto, cosa che prima non accadeva. È intorno agli 840 grammi.

 

Negli ultimi giorni però vedo che si sta lamentando un po' di più, sebbene il dolore non se ne sia mai veramente andato. E poi da due giorni ho visto che sta lasciando (non sempre) dei piccolissimi pezzi di verdure, cosa che fa solo quando inizia a stare male.

 

Una cosa che invece mi lascia perplesso è che sta bevendo molto meno e il freddo non c'entra. La sua sete era legata ai disturbi intestinali. Quando stava bene beveva 1/2 volte a settimana, dopo è arrivata a bere anche 20/25 volte al giorno, tranne quando stava troppo male. Ora invece ci sono giorni in cui non beve e se le avvicino il beverino beve poco o anche niente. Quindi dovrebbe essere una cosa buona ma i problemi intestinali ci sono ancora.

 

Non le abbiamo dato quell'antibiotico che ci aveva detto la veterinaria.

 

Al momento è gonfia. Fino ad ieri non lo era. Tre giorni fa ho iniziato a darle l'anti- infiammatorio di testa mia (forse ho sbagliato) ma non sto vedendo cambiamenti. Credo che dopo oggi smetterò. Diciamo che comunque è solo un po' peggio di come è stata nell'ultimo mese perché comunque il cibo lo chiede, anche con insistenza. Più che altro sta male la mattina e il pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera ciccia, chissà perchè continua ad avere questi problemi… Cerca di concentrarti sugli aspetti positivi, sul fatto che chiede il cibo, che le è passata la diarrea (perde meno liquidi con le feci e beve meno, anche io lo vedo come un miglioramento)… se pensi possa avere dolore per il pancino gonfio, dare l’antidolorifico ogni tanto non è sbagliato.

non ricordo, avevi già provato con le pastigliette di carbone (puoi leggere in forum di chi le ha usate)?

stai facendo tutto il possibile, cerca di godertela, di parlarle, accarezzarla, viziarla, distrarla (sempre che sia possibile), chissà, pian piano forse andrà meglio, coraggio! 🧡

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Povera ciccia, chissà perchè continua ad avere questi problemi… Cerca di concentrarti sugli aspetti positivi, sul fatto che chiede il cibo, che le è passata la diarrea (perde meno liquidi con le feci e beve meno, anche io lo vedo come un miglioramento)… se pensi possa avere dolore per il pancino gonfio, dare l’antidolorifico ogni tanto non è sbagliato.

non ricordo, avevi già provato con le pastigliette di carbone (puoi leggere in forum di chi le ha usate)?

stai facendo tutto il possibile, cerca di godertela, di parlarle, accarezzarla, viziarla, distrarla (sempre che sia possibile), chissà, pian piano forse andrà meglio, coraggio! 🧡

Non ho mai provato il carbone ma una volta me ne aveva parlato la veterinaria ma aveva detto che darglielo era molto complicato perché una pastiglia andava spezzata in 12 parti.

Credo che godermi il tempo con lei sia essenziale ma purtroppo non posso viziarla molto col cibo perché potrebbe peggiorare le cose e quando la prendo in braccio per coccolarla un po' è sempre tesa. È la sua patologia che la rende nervosa. Credo di averlo detto ma nella prima metà di settembre tutto è passato e si poteva vedere che stava meglio da come si comportava. Era rilassata, sia nella gabbia che sul divano con me. Quindi non so nemmeno se sia meglio prenderla per accarezzarla oppure lasciarla da sola.

Ma grazie per quello che stai facendo. Parlarne con te, oltre che essere utile, mi dà coraggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera cucciola!💗Sono contenta dei miglioramenti, ma mi dispiace che non riusciate a risolvere il problema.

Per quanto concerne l'antinfiammatorio, se da un lato la dovrebbe aiutare per il dolore, dall'altro, però può dare problemi gastrointestinali, tra cui il gonfiore. La soluzione potrebbe essere quella di associargli un gastroprotettore, visto che se ha dolore, poverina, deve assolutamente prendere l'antidolorifico. Il mio veterinario mi aveva prescritto uno sciroppo per umani, bianco, denso e puzzolente da dare 15 minuti prima dell'antinfiammatorio. Oltre ciò mi aveva suggerito il D-immune r, un integratore specifico per cavie, conigli e cincillà che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a riequilibrare la flora batterica intestinale. Puoi chiedere alla tua veterinaria, sicuramente ti potrà aiutare.

Il fatto che sia tesa e nervosa può dipendere dal dolore, ma penso che le coccole, nonostante tutto le facciano piacere. 💗

Share this post


Link to post
Share on other sites
58 minuti fa, Nora87 ha scritto:

Come sta la piccola? 💗

In realtà non bene. Ha molto dolore da qualche giorno. Non ho iniziato prima perché mi preoccupo sempre quando devo dare medicinali ma ieri ho iniziato a darle di mia iniziativa l'antidolorifico/antiinfiammatorio.

Il problema è il solito. Ne sono certo. Fino a ieri però non ho dato il myl.... perché non riuscivo a capire se aveva aria. Non aveva flatulenza e la sua pancia non brontolava. A volte sembrava gonfia e altre no ma pomeriggio era molto gonfia quindi sto per iniziare.

 

Sai dirmi se per il critical care l'acqua deve essere per forza tiepida? Perché ci siamo trasferiti oggi in una nuova casa (anche questo stress per la piccola non ci voleva) e la casa è stata disabitata per anni. Non credo che l'acqua che esce dalle tubature sia completamente potabile, per un paio di giorni almeno.

Comunque sono convinto che si tratti della sua flora batterica. Valuteremo cosa fare con la veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Il Critical care va dato a temperatura ambiente. Puoi prepararlo comunque con acqua calda o fredda e poi lasciare che raggiunga una temperatura normale.

Grazie. Mi sono preoccupato perché dicono di usare acqua calda ma io l'ho sempre fatto con acqua tiepida del rubinetto. Ora ho dovuto usare l'acqua della bottiglia a temperatura ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Andrea Marici ha scritto:

In realtà non bene. Ha molto dolore da qualche giorno. Non ho iniziato prima perché mi preoccupo sempre quando devo dare medicinali ma ieri ho iniziato a darle di mia iniziativa l'antidolorifico/antiinfiammatorio.

Il problema è il solito. Ne sono certo. Fino a ieri però non ho dato il myl.... perché non riuscivo a capire se aveva aria. Non aveva flatulenza e la sua pancia non brontolava. A volte sembrava gonfia e altre no ma pomeriggio era molto gonfia quindi sto per iniziare.

 

Sai dirmi se per il critical care l'acqua deve essere per forza tiepida? Perché ci siamo trasferiti oggi in una nuova casa (anche questo stress per la piccola non ci voleva) e la casa è stata disabitata per anni. Non credo che l'acqua che esce dalle tubature sia completamente potabile, per un paio di giorni almeno.

Comunque sono convinto che si tratti della sua flora batterica. Valuteremo cosa fare con la veterinaria.

Mi dispiace, povera cucciola. 

Il critical care io l'ho preparato sempre con l'acqua a temperatura ambiente, in bottiglia di una nota marca con poco calcio, in quanto l'acqua dei rubinetti della mia città é estremamente dura, calcarea. Vai tranquillo!

Per quanto riguarda l'antidolorifico, ti consiglio nuovamente, se non l'hai già fatto, di consultarti con la veterinaria per associargli un gastroprotettore, che annulli o minimizzi gli effetti collaterali sull'intestino dati dall'antinfiammatorio. In questo modo la liberi dal dolore evitando che il farmaco, al contempo, peggiori le condizioni dell'intestino. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Nora87 ha scritto:

Mi dispiace, povera cucciola. 

Il critical care io l'ho preparato sempre con l'acqua a temperatura ambiente, in bottiglia di una nota marca con poco calcio, in quanto l'acqua dei rubinetti della mia città é estremamente dura, calcarea. Vai tranquillo!

Per quanto riguarda l'antidolorifico, ti consiglio nuovamente, se non l'hai già fatto, di consultarti con la veterinaria per associargli un gastroprotettore, che annulli o minimizzi gli effetti collaterali sull'intestino dati dall'antinfiammatorio. In questo modo la liberi dal dolore evitando che il farmaco, al contempo, peggiori le condizioni dell'intestino. 

Grazie per il consiglio. Sto pensando di chiamarla anche perché le cose stanno andando di nuovo male dopo un periodo in cui sembrava che la situazione si stesse un po' sistemando.

La diarrea era passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, aveva smesso di grattarsi e mangiava il doppio del pellet di prima. E in un mese e mezzo non è dimagrita.

Ora invece è evidente che ha davvero dei dolori. Mi sto convincendo che si tratti davvero della flora batterica intestinale. Quindi forse le potrebbe dare un antibiotico o qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 11/12/2022 at 10:41, Andrea Marici ha scritto:

Grazie per il consiglio. Sto pensando di chiamarla anche perché le cose stanno andando di nuovo male dopo un periodo in cui sembrava che la situazione si stesse un po' sistemando.

La diarrea era passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, aveva smesso di grattarsi e mangiava il doppio del pellet di prima. E in un mese e mezzo non è dimagrita.

Ora invece è evidente che ha davvero dei dolori. Mi sto convincendo che si tratti davvero della flora batterica intestinale. Quindi forse le potrebbe dare un antibiotico o qualcos'altro.

Ciao, anche io stesso problema con la mia piccola. Da Agosto feci molli (c’è il giorno più c’è il giorno meno) e dolore alla defecazione. Ho una veterinaria per esotici molto brava e insieme stiamo tentando questo approccio terapeutico naturale a base di probiotici. Premetto che a inizio anno l’abbiamo salvata da un blocco intestinale parecchio brutto, probabilmente l’intestino non è più stato lo stesso. Io le sto dando Normalia e Dìmmune R come probiotici per ricostruire la flora intestinale. Per rendere le feci un po’ più solide usiamo Intestinal R (sto citando il nome dei prodotti perché non sono farmaci ma integratori veterinari, inoltre con una situazione di intestino infiammato questi vanno bene perché non contengono zuccheri come glucosio o destrosio a differenza del florentero). La mia veterinaria è molto brava e abbiamo fatto delle ricerche insieme. Nel mio caso non riesco a risolvere il problema, che sicuramente richiede tempo, ma sono preoccupata come te perché perde peso non assimilando. Ho tolto il pellet perché col tempo può dare feci molli, verdura pochissima a scelta tra Catalogna, radicchio, cicorino e tarassaco, queste sono le uniche verdure che tollera perché con le altre ha dissenteria. Ovviamente cerco di darle solo fieno ma ogni tanto chiama e qualche fogliolina per non deprimerla gliela do. Cerco di farle bere anche un po’ di camomilla che è un antinfiammatorio naturale e le ho comprato il fieno alla camomilla. Ha sempre questo dolore durante la defecazione, non si capisce come mai..spero di averti dato qualche informazione utile, magari restiamo in contatto per farci coraggio a vicenda! Anch’io sono molto preoccupata per la mia piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema della flora batterica nelle cavie a quanto pare non è facile da risolvere: la soluzione migliore sarebbe somministrare cacchine di una cavia sana dal momento che conterrebbero i giusti ceppi batterici per ricostruire la flora batterica normale, soluzione non semplice per chi non ha altre cavie.  In alternativa si può appunto provare con vari tipi di fermenti lattici.
Spero tanto che possiate ottenere entrambi dei risultati positivi con le vostre caviette, coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/12/2022 at 21:51, alixfax ha scritto:

Ciao, anche io stesso problema con la mia piccola. Da Agosto feci molli (c’è il giorno più c’è il giorno meno) e dolore alla defecazione. Ho una veterinaria per esotici molto brava e insieme stiamo tentando questo approccio terapeutico naturale a base di probiotici. Premetto che a inizio anno l’abbiamo salvata da un blocco intestinale parecchio brutto, probabilmente l’intestino non è più stato lo stesso. Io le sto dando Normalia e Dìmmune R come probiotici per ricostruire la flora intestinale. Per rendere le feci un po’ più solide usiamo Intestinal R (sto citando il nome dei prodotti perché non sono farmaci ma integratori veterinari, inoltre con una situazione di intestino infiammato questi vanno bene perché non contengono zuccheri come glucosio o destrosio a differenza del florentero). La mia veterinaria è molto brava e abbiamo fatto delle ricerche insieme. Nel mio caso non riesco a risolvere il problema, che sicuramente richiede tempo, ma sono preoccupata come te perché perde peso non assimilando. Ho tolto il pellet perché col tempo può dare feci molli, verdura pochissima a scelta tra Catalogna, radicchio, cicorino e tarassaco, queste sono le uniche verdure che tollera perché con le altre ha dissenteria. Ovviamente cerco di darle solo fieno ma ogni tanto chiama e qualche fogliolina per non deprimerla gliela do. Cerco di farle bere anche un po’ di camomilla che è un antinfiammatorio naturale e le ho comprato il fieno alla camomilla. Ha sempre questo dolore durante la defecazione, non si capisce come mai..spero di averti dato qualche informazione utile, magari restiamo in contatto per farci coraggio a vicenda! Anch’io sono molto preoccupata per la mia piccola!

Ciao, mi dispiace molto che anche la tua piccola stia male. Sono animali così dolci e innocenti. Non dovrebbero soffrire in questo modo.

Comunque il mio caso è leggermente diverso perchè la questione delle feci è secondaria e non così grave. In certi periodi ha avuto la diarrea ma quella è stata quasi certamente causata dai  farmaci. Normalmente alterna nella stessa giornata delle feci perfette e altre molli. 

E' iniziato tutto ad aprile dell'anno scorso, quando ho notato che stava bevendo troppo e un mese dopo ha iniziato ad addormentarsi in modo strano. A fine maggio 2021 l'abbiamo portata dalla veterinaria che ci ha detto che aveva un blocco parecchio grave. Dopo 10 giorni di farmaci siamo riusciti a salvarla ed ha iniziato a stare meglio, anche se io non me ne rendevo conto. Non la vedevo al 100% e per questo mi preoccupavo. Non capivo che ci voleva tempo. Così ho fatto decine di chiamate alla veterinaria fino a diventare seccante. Ora però, col senno di poi mi rendo conto che non sarà stata al 100% ma era all'80/90%,

 

Poi a fine luglio 2021 ha smesso di mangiare le verdure e il fieno. Dopo una settimana ha ripreso a mangiare le verdure ma da quel momento ha mangiato pochissimo fieno. Io credevo potesse trattarsi dei molari ma nell'anno successivo l'abbiamo fatta controllare più volte e la dottoressa l'ha sempre trovata in salute. E dopotutto non perdeva peso (era stabile sui 1100 grammi), le verdure le mangiava tutte e anche il pellet ma non il fieno ed era più letargica.

A fine marzo 2022, una sera l'abbiamo sentita lamentarsi. Non abbiamo capito cosa sia stato ma dopo due giorni è passato. Però le è rimasta una sete esagerata. Ora credo che i problemi siano iniziati allora perchè io so che la sete è causata dalla disbiosi intestinale.

Ma i guai veri sono arrivati il 14 luglio 2022 quando ha pianto di dolore per TUTTA LA NOTTE. L'abbiamo fatta visitare e la dottoressa ha visto che aveva dell'aria. In pochi giorni ha perso 100 grammi. Dopo due settimane siamo tornati da lei ed ha visto che la situazione era più grave di quanto avesse ipotizzato e quella volta le ha dato anche un antibiotico. Nei tre giorni seguenti è sembrato che si fosse ripresa ma dopo 2 sole dosi di antibiotico ha smesso di mangiare. Non ha toccato cibo per 5 giorni, così dopo 8 giorni lo abbiamo sospeso e nel giro di altri 2 ha ripreso a mangiare. Poi per una settimana è stata un po' meglio, poi di nuovo male ma appena è iniziato settembre si è ripresa alla grande. Sembrava una porcellina rinata e questa situazione è andata avanti per due settimane e poco più. Noi abbiamo commesso egli errori nell'alimentazione ed è precipitata di nuovo. Ha iniziato a perdere tantissimo peso e hanno iniziato a caderle i peli (probabilmente per via del fatto che con l'intestino infiammato non poteva assorbire le vitamine). Siamo tornati dalla dottoressa il 20 ottobre e stavolta ha deciso di agire un senso opposto, dandole dei fermenti lattici, il Normalia. Devo dire che ha iniziato a stare meglio, nonostante i farmaci le avessero causato la diarrea ma comunque non era una situazione ottimale. Dopo 17 giorni abbiamo sospeso il Normalia e la dottoressa ci ha consigliato di provare con un altro antibiotico. Noi abbiamo rimandato e alla fine non abbiamo fatto nulla. Dopo 10 giorni però ha iniziato a stare meglio. Non è stato un cambiamento improvviso o particolarmente eclatante ma la diarrea è passata, i peli hanno iniziato a ricrescere, non ha più avuto dolori da coliche, ha iniziato a mangiare il doppio del pellet ed ha smesso di bere e anche di grattarsi o altre cose che indicavano nervosismo. La situazione è andata avanti per due settimane al massimo e poi ha iniziato di nuovo a stare male. Ora ha di nuovo dei dolori, ha quasi smesso di mangiare il pellet, è tornata a bere ed è anche meno attiva. Comunque il peso, fino a due giorni fa lo ha mantenuto. Pesava 840 grammi.E' così da due mesi.

Con la veterinaria non abbiamo mai approfondito quale sia stata la causa scatenante ma sto pensando che si tratti veramente di un problema di flora batterica alterata. Perchè in tutto questo tempo si è sentita bene solo in due occasioni: la prima tre settimane dopo l'interruzione dell'antibiotico ( quindi mi chiedo magari richiedeva del tempo per fare effetto?) e la seconda 10 giorni dopo l'interruzione del Normalia.

Credo che lunedì la chiamerò per fissare un appuntamento e vedremo cosa si può fare. Magari potremmo provare quell'antibiotico e riprendere il normalia.

Comunque si, credo che sia una buona idea quella di restare in contatto. Anche la tua ha avuto questi sintomi? Prurito, sonnolenza, guardare la parete della gabbia standon rannicchiata.

Però voglio dirti una cosa. Fai bene a non toglierle tutte le verdure. Credo che sia importante viziarla un po'. Per loro magiare è l'attività più importante della giornata e gli da' una gioia immensa.

La mia mangia circa 80/90 grammi di verdura al giorno tra bietola, cicoria, peperone, carota (che cerco di limitare) e radicchio. Occasionalmente le do anche l' indivia. Non ho mai sentito dire che il pellet provochi diarrea e quindi io glielo lascio sempre a disposizione. E chiaramente le do spesso il fieno. Molto di quello che le do viene buttato ma credo che comunque ne mangi circa 15 grammi al giorno.

Ecco una foto della mia piccola. SI chiama Stuartina e domani farà 4 anni e 11 mesi.

P_20190821_192857_1_p.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...