Vai al contenuto
Mariarosaria

Zampetta "ferita"

Recommended Posts

Buonasera a tutti, è un piacere poter fare parte di questo forum <3

Da pochi giorni ho preso con me due caviette e a breve faranno la loro prima visita dal veterinario esperto in esotici naturalmente. È successa una cosa però, una delle due ha d'improvviso questa sera iniziato a zoppicare e prendendola delicatamente ho notato che ci fosse qualcosa di strano ad una delle zampette... Sembra storta... Spero che possiate darmi qualche delucidazione solo per cercare di capire..

IMG-20221103-WA0050.jpg

IMG-20221103-WA0048.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. La zampina è in effetti storta. Può essersi fatta male. Oppure Se non c’è gonfiore o livido può essere un problema di contrattura di tendini e muscoli. Ho visto una cosa del genere in caviette recuperate dalla Collina dei Conigli: sembravano avere delle malformazioni, ma in alcuni casi erano problemi più a livello muscolare legate a carenze nutrizionali risoltisi con somministrazione di vitamina C.

Ovviamente è bene portarla al più presto dal vet per chiarire la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao. La zampina è in effetti storta. Può essersi fatta male. Oppure Se non c’è gonfiore o livido può essere un problema di contrattura di tendini e muscoli. Ho visto una cosa del genere in caviette recuperate dalla Collina dei Conigli: sembravano avere delle malformazioni, ma in alcuni casi erano problemi più a livello muscolare legate a carenze nutrizionali risoltisi con somministrazione di vitamina C.

Ovviamente è bene portarla al più presto dal vet per chiarire la situazione.

Grazie mille per la risposta e la gentilezza! Ovviamente tra meno di un'ora sarà dal veterinario quindi potrò finalmente scoprire di cosa si tratta... Non credo si tratti di una malformazione in quanto appena prese avevo visto fosse tutto ok, speriamo sia nulla di grave 🥺💗

Share this post


Link to post
Share on other sites
24 minuti fa, Random ha scritto:

Com’è andata dal veterinario?

spero buone notizie!

La dottoressa ha detto che la zampetta poteva essere fratturata quindi era necessario eseguire una radiografia, ma avendola fatta senza sedazione si è visto poco e niente dato che si dimenava, quindi è da ripetete tra due settimane con sedazione... Adesso deve fare una piccola cura di antinfiammatorio 🥺 ha detto che se si dovesse trattare del nervo radiale ci sarebbe poco da fare ma potrebbe comunque condurre una buona vita, non sappiamo nemmeno se ci è nata perché prima di ieri sera io non avevo minimamente visto che la zampa fosse così

Incrocio le dita 💗

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciccina! 🧡 Speriamo che si possa risolvere, anche se magari una cavia è in grado di cavarsela senza problemi anche con un problemino al piede.

per sicurezza ti direi di integrare la dieta con alcune gocce di vitamina c date con una siringhina (ad esempio 7-8 gocce di cebion al giorno per un po’ di tempo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciccina! 🧡 Speriamo che si possa risolvere, anche se magari una cavia è in grado di cavarsela senza problemi anche con un problemino al piede.

per sicurezza ti direi di integrare la dieta con alcune gocce di vitamina c date con una siringhina (ad esempio 7-8 gocce di cebion al giorno per un po’ di tempo).

Grazie mille! ♥️ Siii la dottoressa mi ha prescritto anche il cebion e l'ho subito acquistato 🤍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, povera cucciola!💗 Speriamo sia un problema risolvibile o che non cagioni la sua qualità di vita.🤞 Se ti può essere di aiuto, per facilitare la somministrazione del cebion, io sono solita "sporcare" la bocchetta della siringa con delle verdure di loro gradimento, tipo la barbetta del finocchio/finocchietto selvatico o, quando possibile, il basilico. Così facendo, ingannati dall'odore e dal sapore, si attaccano da soli alla siringa senza fare storie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, Nora87 ha scritto:

Ciao, povera cucciola!💗 Speriamo sia un problema risolvibile o che non cagioni la sua qualità di vita.🤞 Se ti può essere di aiuto, per facilitare la somministrazione del cebion, io sono solita "sporcare" la bocchetta della siringa con delle verdure di loro gradimento, tipo la barbetta del finocchio/finocchietto selvatico o, quando possibile, il basilico. Così facendo, ingannati dall'odore e dal sapore, si attaccano da soli alla siringa senza fare storie.

Ti ringrazio tantissimo per questo consiglio! È terribile quando devo darle il cebion piccoletta, proverò questa dritta ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 10/11/2022 at 14:30, Valentina tulip ha scritto:

Sembra anche un po' spellata la zampetta dalla foto... Potrebbe essersi incastrata tra le sbarre della Gabbietta? Se succede si spaventano e tirano fino a farsi male

Ciao, come sta andando? Tutto bene?

ti ricordo che è aperta l’iniziativa per il Calendario 2023: tutte le foto saranno pubblicate, partecipate!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...