Vai al contenuto
Tipettaetipetto

Truciolato o pellet??

Recommended Posts

Secondo me molto ma molto meglio il pellet! Li ho provati tutti e due, ma il truciolato può irritare con la polvere occhi, naso, bocca senza contare che si appiccica al pelo, e all'interno ci possono essere schegge di legno che possono ferire la cavietta, poi ha molta meno assorbenza, e ogni volta che la mia cavia si muoveva il truciolato svolazzava dappertutto , sporcando pure la casa, poi vedi tu con quale ti trovi meglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh!, Devo obiettare sul trucciolo di legno: mio papà ha la falegnameria e quando utilizza i legni chiari come il pino o l'abete io porto a casa il trucciolo e lo uso come lettiera, è ottimo e assorbente. Non vanno bene i truccioli di legno scuro ed esotico perchè possono emanare "gas" tossici. Poi l'importante è che il trucciolo non sia polveroso(segatura) e non contenga ritagli e schegge di legno: questi sì che sono pericolosi per le zampe e i genitali!! L'impianto di aspirazione della falegnameria di mio padre separa automaticamente la parte polverosa(segatura) dal trucciolo che viene imbustato sottovuoto in enormi sacchi. Io lo trovo comodo e pulito, e spesso ha un buonissimo odore di resina(ovviamente la resina non c'è!!) Poi quella che si trova confezionata nei negozi per animali, che spesso contiene anche un deodorante o sostanza assorbiodori, non so cosa sia...Ovviamente se la cavia è a pelo lungo il pellet è sicuramente più indicato, il trucciolo può incastrarsi tra il pelo della zona sederone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh!, Devo obiettare sul trucciolo di legno: mio papà ha la falegnameria e quando utilizza i legni chiari come il pino o l'abete io porto a casa il trucciolo e lo uso come lettiera, è ottimo e assorbente. Non vanno bene i truccioli di legno scuro ed esotico perchè possono emanare "gas" tossici. Poi l'importante è che il trucciolo non sia polveroso(segatura) e non contenga ritagli e schegge di legno: questi sì che sono pericolosi per le zampe e i genitali!! L'impianto di aspirazione della falegnameria di mio padre separa automaticamente la parte polverosa(segatura) dal trucciolo che viene imbustato sottovuoto in enormi sacchi. Io lo trovo comodo e pulito, e spesso ha un buonissimo odore di resina(ovviamente la resina non c'è!!) Poi quella che si trova confezionata nei negozi per animali, che spesso contiene anche un deodorante o sostanza assorbiodori, non so cosa sia...Ovviamente se la cavia è a pelo lungo il pellet è sicuramente più indicato, il trucciolo può incastrarsi tra il pelo della zona sederone.

Obiezione, vostro onore! :-DD

i pezzi di truciolo per le nostre mani possono sembrare innocui, ma per i piedini dei caviotti (che ricordo non hanno calli, come i cani per intenderci, ma solo pelle molto sensibile) sono durissimi. Se pensiamo che potrebbero ferirsi persino con il pellet! (per questo si consiglia lo strato di fieno sopra ;-)).

Inoltre, i pezzetti sono per ovvia ragione irregolari e con il calpestìo si rompono in pezzi più piccoli (schegge, per l'appunto) che si infilano ovunque.

Per l'assorbenza io l'avevo provato una volta mischiato al pellet ed era una schifezza. :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io ho usato fin dall'inizio il pellet e poi sopra metto un abbondante strato di paglia... é altamente assorbente, dura parecchio anche perchè li cambio ogni 5 giorni e fidati che arrivo al quinto giorno che non si sente nemmeno un minimo odore...mi trovo bene e poi è conveniente anche perchè non si spende tanto...Io ti consiglio il Pellet!!!!!!!!!!!!:-DDD :-DDD :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

E preferibile come mi ha detto il vet mettere solo giornali e fieno,smiley6600.gifTi costera' qualcosina in più ma avrai recuperato nella salute dei tuoi caviottismitten.gif

Il giornale potrebbe essere ingerito, inoltro assorbe solo le prime spisciolate! Meglio non mettere i giornali.

Ricordiamoci che il pellet è la lettiera per eccellenza! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia esperienza con le cavie ormai decennale le ho provate tutte...le lettiere intendo! :rotfl:

Assolutamente la migliore è il pellet delle stufe che copro con un generoso strato di fieno che poi le mie piccine mangiano.

Il truciolato assorbe poco e soppratutto gli odori si fanno subito sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...