Vai al contenuto
Tipettaetipetto

Cavia non sta bene

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo..comunque la mia cavietta di 4 mesi e mezzo (pesa circa 400 gr) secondo me non sta bene, ora spiego,stamattina era finita la verdura e dato che aveva fame faceva i versetti,glielo davo a pranzo. Al ritorno sono corsa da lei ma aveva il pelo arruffatissimo e le guance gonfie , gli ho subito dato il finocchio già in lacrime e lei lo cercava di spezzare(lentamente,non so perchè)ma non ci riusciva.Ho controllato i denti e non li aveva spezzati.

Dopo cercai di prenderla in braccio(lei di solito scappa quando vedeva la mia mano) e invece si faceva prendere subito ed era come imbambolata, non si muoveva e si buttava a peso "morto" sulla mia mano

Ora sto in lacrime, ho provato a chiamare anke vet esperti ma alcuni era sempre occupato e altri non c'erano

Un veterinario mi ha detto di chiamare questo numero (di un vet esperto proprio in cavie)

Se lo volete è 081966857, mi ha detto di chiamare dopo le quattro! aiutatemi vi pregoo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo, Anche se c'è da spiegare come mai aveva il pelo arruffatissimo, oppure perchè subito si è fatta prendere oppure perchè si buttava a peso morto..

Comunque non sapevo che anche AmicaCavia avesse un database, controllo subito..

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono delle buone e brutte notizie :/

La brutta: quando ho kiamato il vet mi ha detto che il fatto che si butta a peso morto è segno di sofferenza, lui consiglia di portarlo da un vet per una visita

La bella: dopo finito di parlare con il vet mi sono messa vicino a lei e lo accarezzata sussurrandogli che sarebbe andato tutto bene.A un certo punto si mette di nuovo a fare i versetti, dopo ho preso un pezzo di finocchio e lei mangiava di nuovo normale, e poi se provavo a prenderla in braccio si metteva a correre, il pelo non è più arruffato e le guance si stanno sgonfiando

Sono super felice

Secondo voi la devo portare lo stesso a fare un controllo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è meglio che comunque tu vada dal veterinario...meglio andare li anche per niente, solamente per toglierti ua curiosità...potrebbe non essere nulla, come potrebbe essere davvero qualcosa.

Nessuno meglio di loro ti può aiutare!

Se succeedesse qualcosa al tuo caviotto poi, non credo che te lo perdoneresti sapendo che avresti potuto fare qualcosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco.

Comunque una visita non è una grossa spesa (di solito solo la visita senza analisi non supera i 30€) e poi una visita annuale va sempre fatta. Mi rendo conto però che sono pur sempre soldi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che la piccola stia meglio...le cavie soffrono la solitudine...quindi possono anche deprimersi e lasciarsi andare...capisci che se un animaletto così piccolo inizia a stressarsi e rifiuta il cibo c'è ben poco di buono da sperare...Meglio una visita subito, trova un veterinario di fiducia, a volte per un controllo chiedono dai 25 ai 35 Euro...non è una spesa enorme...considera che se trascuri una situazione poi ti costerà molto di più!! Comunque quando si acquista un animale bisogna mettere in conto che ci saranno anche queste spese. Poi le spese veterinarie si possono scaricare!!

Io per il mio sto ora usando un antibiotico che costa 35 euro e mancia!! Ma cosa faresti se il tuo animale ne avesse bisogno?...fatti incrementare la paghetta e dedica una piccola parte alla tua topastra!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta la cucciola? può darsi anche che non sia nulla ma anch'io mi sento di consigliarti di farla vedere dal veterinario...

poi magari non è niente, ma prima di rischiare che le succeda di nuovo e stia male falla controllare ;) Per la spesa capisco, purtroppo è un momento un po' brutto... vedi un po', tu sai se puoi risparmiare su altro, poi decidi con i tuoi, pensa che in fin dei conti per la salute della tua porcellina ne vale la pena ^^

tanti grattini :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono andata ieri (cira un ora ci sono stata)

Ha fatto l'esame delle feci, per fortuna è risultato negativo!!!

Purtroppo ha detto ke è molto magra, quindi mi ha detto che 1v al dì per 30ml gli devo dare una medicina (per la vitamina C) e 4v al dì 5gr di omogenizzato di verdure, nel caso dovesse di nuovo fare la diarrea la dovrei assolutamente riportare la ..

Mercoledì ci devo ri-andare e se è qualcosa la devo lasciare lì per 2 - 3 giorni per fargli delle fluoterapie(niente di grave)..Ho comprato tutto ieri.

Con la siringa senza ago gli devo dare l'omogenizzato , mentre con una piccola siringa che mi ha fato lei, sempre senza ago gli do la medicina

Anche se sono passate poche ore credo già di vederla più grassottella

Per il resto tutto bene,anche se sono un pò preoccupata..

Un bacio a tutti i pelosoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciagli abbondante verdura sempre in gabbia.. così che possa prendere peso naturalmente.. se ha ripreso a mangiare, secondo me è meglio che gli dai tanta verdura anzichè l'omogeneizzato (la cavia comunque deve masticare! Se non ho ben capito di solito cibo ed integratori liquidi si danno proprio in caso di estrema emergenza se la cavia non mangia per niente).

Dagli tanto peperone rosso per la vitamica C.. finocchio, sedano, carote, insalate di vario tipo.. forse gliene stavi dando troppo poca..? pezzetti troppo piccoli..? Considera che rispetto a noi, in proporzione le cavie mangiano molto di più! Al mio, per farti un esempio, gli do le carote intere!! Oltre ad altra verdura.. di solito arrivato a sera l'ha finita tutta.. ok, la tua è ancora piccola, magari dagliene metà.. però devono mangiare a lungo ed avere cibo a volontà.. non devono mangiare qualche pezzettino ogni tanto.. non so se mi spiego.. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti devo dire che sono un po' perplesso dopo la visita perchè non ha detto nulla sull'episodio che ci avevi descritto (anche se a posteriori non è mai facile).

Poi, anche sull'alimentazione non mi trovo completamente d'accordo: meglio un frullato di verdura diluito in un pochino d'acqua o prodotti come il critical care piuttosto che gli omogeneizzati; e comunque, se mangia di gusto la quantità giornaliera (almeno 100 grammi) non occorre alimentarla forzatamente, mentre è corretto supplementare con vitamina C per superare un momento di difficoltà.

Ancora: la fluoterapia o fluidoterapia si fa se un problema persiste e comunque non occorre lasciare in ricovero la bestiola per fare delle flebo che durano pochi secondi l'una, si va ambulatioralmente.

Anche considerando che tutto verrebbe a costare parecchio e in questo caso ho la percezione di medici probabilmente preparati, ma un po' troppo interessati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...