Vai al contenuto
Bombee

Vecchiaia ed eutanasia

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una cavia e un buon cuore.

Ho bisogno di un confronto. 

Al momento ho un caviotto, Bombo, ormai ha ben 5 anni e a marzo ne compirà 6. 

Dall'estate scorsa sono iniziati i problemi di salute per la vecchiaia. Si era spezzato un dente e io in panico l'ho portato dalla veterinaria. Nulla di grave, la verterinaria vede una leggera pododermatite.

Verso l'inverno mi accorgo che dimagrisce ed è meno vivace e inizia il calvario, i miei pianti e sensi di colpa infiniti. Ha la chelite, la diarrea, pododermatite, dimagrisce, non mangia. Facciamo raggi, esami di urina, visite su visite e iniziamo con la terapia. La mia verterinaria pensa sia colpa dell'alimentazione sbagliata (non era così). Funziona, per poco migliora. Poi dopo un mese, ci risiamo. Altre eco, altri esami, altri veterinari. 

Il mese scorso ho cambiato veterinaria, facciamo un controllo. Lui è al limite, pesa meno di 800gr, ma ci prepariamo per limargli i denti. Sembra quella la causa del suo dimagrimento. Quel giorno è mezzo morto, ma va tutto bene e lui torna a mangiare. Rimane sul suo peso, 760 gr circa. Molto sottopeso, ma torna a mangiare e a correre vivace. Da due giorni è dimagrito nuovamente arrivando a 720 gr. 

Lo tocco e si sentono solo le ossa. Lo vedo che è vispo, che quando lo porto nel giardino è felice sotto il sole. Eppure sta morendo. Non capisco il motivo. 

Ebbene domani andrò nuovamente dalla verterinaria e chiederò di essere onesta e di prendere in considerazione l'eutanasia. Non voglio farlo morire di fame o del male che ha. Non voglio ridurlo all'ultimo. Voglio farlo morire nel modo migliore, con ancora le forze per stare in piedi. 

Sono divorata dai sensi di colpa, mi chiedo se potrà migliorare. Se trovando la causa, si potrà intervenire... Ma in fondo lo so, ha la sua età e l'ho amato tanto e con ogni mezzo. La sua vita l'ha vissuta e soprattutto piena di vizi e amore e calore. 

Voi che ne pensate di ciò? Dovrei aspettare ancora? Sono un mostro a pensarla così? 

Provo molto dolore a vederlo in quello stato. Sembra uno scheletro... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao…mi sono così commossa a leggere… non è particolarmente vecchio, però come per le persone gli acciacchi  possono cominciare a varie età.

non sei un mostro a pensarla così, anzi, si capisce quanto lo ami. E nessuno meglio di te può rendersi conto della sua situazione.

Chiedi un parere alla vet se vuoi, cerca di capire se si può tentare un’altra limatura e se questo potrebbe farlo riprendere (alla peggio potrebbe morire durante l’anestesia, ma non credo proverebbe dolore) o se ormai è troppo debilitato anche per tentare.  Da come lo descrivi lui sembra ancora sereno e contento, certo non sa se ha dei problemi. Ti sembra che mangi e che dimagrisca nonostante questo (allora potrebbe avere un’altra patologia, probabilmente non curabile) o non riesce a mangiare? Hai già provato l’alimentazione con il Critical care, magari dato in una ciotolina sotto forma di pappa?

se capisci che ormai non può migliorare e che continua a dimagrire, rischiando anche di soffrire, l’eutanasia è comunque un gesto di amore…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio franci! Sei dolcissima, avevo proprio bisogno di leggere queste parole🥺

Ti aggiorno un po'... Oggi pomeriggio ho portato Bombo dalla vet e i denti sono a posto. Abbiamo fatto un'eco ed è venuto fuori che lo stomaco è gonfio di aria e questo potrebbe essere causato da una ciste. La veterinaria non ha escluso che sia altro però, per questo procedermo a step. 

Al momento lo alimento con il vegetal al posto del critical, integro con il cebion e seguiamo una terapia con antidolorifico e delle gocce specifiche per far uscire l'aria. Tra una settimana controllo e poi esame del sangue.

Insomma, questo mi da ancora speranza che Bombo possa riprendersi. Non lo nego, vorrei averlo ancora con me per un'estate. Poterlo vedere ancora una volta correre e saltare nell'erba tra le margherite e le farfalle è un sogno dolce. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono commossa anch’io! (Non che sia un cuore di pietra, ma seppur sintetico il modo in cui hai descritto la vostra vicenda lascia trasparire il tormento).

io sono contro il forzare qualcosa che è ormai ad un punto di non ritorno, è un gesto egoistico di chi rimane, piuttosto che un gesto amorevole verso chi poi se ne va..

ma dagli ultimi sviluppi che ci hai dato a me non sembra questo il caso.

Penso che tu abbia bisogno ora più che mai di un veterinario molto esperto che con metodo e dedizione provi a capire bene quale è il problema senza stressare il povero Bombo già debilitato.

comunque se mangia, ed è energico, è sicuramente un buon segno, ha voglia di vivere. Non penso sia ancora il momento di lasciarlo andare, ora che si può prima quantomeno capire cosa gli causa questi malesseri.

Una volta avuto il quadro chiaro, se lo reputerai necessario, sarà sicuramente un gesto d’amore nei suoi confronti, e nessuno potrà giudicarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...