Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno gruppo! 👋 Sono nuova, mi presento sono Debora e ho due caviette che si chiamano Topo e Gigio di 1 anno e mezzo!!

Vi racconto cosa mi è successo pochi giorni fa... da circa venerdì il mio gigio (quello scuro)20211224_091130.thumb.jpg.a46c85851676e1b253a35c616a99ebde.jpg stava sempre ranicchiato e mangiava meno volentieri rispetto al solito, tipo svogliato... va beh ho detto "sarà un caso"...

Domenica lo prendo in braccio per "analizzarlo" e mi sono accorta di una palla dura sulla guancia destra. Lunedì corro dal veterinario e la diagnosi è stato ascesso dovuto da malocclusione (infatti i molari era cresciuti troppo).

Ieri mattina lo ha operato incidendo l'ascesso e limando i dentini troppo lunghi, dandomi poi una cura di antibiotico ed antinfiammatorio una volta al giorno...

Oggi alle 14 gli ho fatto la seconda puntura di entrambi i farmaci ma non vuole mangiare, lo alimento con la siringa e l'unica cosa che ha smangiucchiato volentieri è stata dell'erba fresca...

Allora mi chiedo: ma l'antibiotico quanto tempo ci mette a fare effetto? C'e possibilità che ricominci a mangiare da solo? Scusate ma credevo che già appena sveglio dall'anestesia avrebbe ricominciato a mangiare subito da solo.

Raccontatemi le vostre esperienze!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Che bei pelosini!!:love:

dopo una limatura in genere ci vuole tempo, la ripresa a mangiare può iniziare dopo una settimana-10 giorni. Poi bisogna vedere la gravità della malocclusione, eventuali lesioni in bocca che devono rimarginarsi, ecc. 

se mangiucchia un po’ l’erba va benissimo, approfittane e cerca di dargliene più volte al giorno anche: l’erba aiuta a consumare i dentini (vale anche per il futuro), e lo stimolerà a riprendere a mangiare abituandosi al nuovo assetto della bocca.

per l’antibiotico ci vorranno alcuni giorni, l’antiinfiammatorio invece da un sollievo immediato in caso di dolore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...