Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedervi un'informazione sulla conservazione del critical care.

Nella confezione è scritto che va consumato entro un mese dall'apertura e va richiuso ermeticamente. Io l'ho comprato l'8 agosto e da subito la chiusura era rotta. Noi in quel periodo eravamo fuori, in vacanza e al nostro ritorno l'ho messo in un'altra confezione con la chiusura ancora integra che avevo. Quindi questo critical care è stato per una settimana non chiuso ermeticamente come doveva essere, poi sono passati adesso 42 giorni dall'apertura ed in più 10 giorni fa anche questa confezione si è rotta. Ora lo tengo in una busta per alimenti, di quelle che si usano per il freezer.

Secondo voi posso ancora utilizzarlo?

Lo chiedo perchè la mia piccola a metà luglio ha avuto dei problemi di infiammazione intestinale, con diarrea, che ha poi provocato anche qualche problema urinario. Fino a metà agosto lei è stata male, arrivando addirittura a rifiutare tutto il cibo per 8 giorni. In quel periodo mangiava solo critical care. Ovviamente è dimagrita molto, passando da 1100 grammi a 937 grammi.  Poi per una settimana è stata meglio e dopo di nuovo male. Ma da inizio settembre si è ripresa in una maniera inaspettata. E da quel momento ha iniziato a mangiare le verdure, che chiede a voce e anche spesso, sta mangiando il doppio del pellet che mangiava prima e per la prima volta da quando nel 2021 aveva avuto un blocco intestinale, ha iniziato a mangiare il fieno dalla rastrelliera. Questo non accadeva da più di un anno ed io ovviamente ne sono stato felicissimo.

Per la prima settimana di settembre io ho continuato a integrare un po' di critical care che lei mangiava da sola dalla siringa, mettendosi in piedi sul bordo della gabbia. Davo circa 5 ml al giorno senza forzarla. Poi siccome ho visto che stava bene ho smesso, visto che la veterinaria dice che se mangiano non serve usarlo, dato che non è la loro alimentazione normale.

In questo periodo lei ha preso qualche grammo ed è arrivata a pesare 954 grammi.

Quattro giorni fa però ho visto che, nonostante continuasse a stare bene, passava molto tempo sdraiata. Nel periodo in cui stava male se ne stava rannicchiata, appallottolata in un angolo, magari anche con la faccia contro il muro. Ora invece si sdraiava a terra, si allungava, come se fosse stanca e stesse solo riposando. 

Non capivo cosa stesse accadendo. Poi però sono tornate le cacche molli, oggi non fa altro che mangiarle.

Quindi io non posso dare altre verdure. Anzi dovrei toglierne un po'. Ma se lo facessi perderebbe altro peso. Per questo ho pensato al critical care.

In queste due settimane credo che lei abbia mangiato approssimativamente 100/120 g di verdure, 10 g di pellet e 10 g di fieno al giorno.

La situazione intestinale sta peggiorando un po' di più ogni giorni. Adesso sta ancora mangiando ma le cacche sono veramente brutte. Avete quindi dei consigli per recuperare la situazione prima che ci sfugga di mano?

Vi ringrazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi aumentare il fieno, magari prendendone varietà diverse, limitare le verdure e aggiungere un pellet a base di erbe pressate (senza semi e cereali) oppure un piattino di Critical Care lasciando che lo mangi da sola. Puoi anche farne delle polpettine morbide. Non farti troppi problemi per la durata del Critical care, puoi usarlo tranquillamemte (se è normalmente polveroso vuol dire che non ha assorbito troppa umidità e quindi non ci sono problemi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Puoi aumentare il fieno, magari prendendone varietà diverse, limitare le verdure e aggiungere un pellet a base di erbe pressate (senza semi e cereali) oppure un piattino di Critical Care lasciando che lo mangi da sola. Puoi anche farne delle polpettine morbide. Non farti troppi problemi per la durata del Critical care, puoi usarlo tranquillamemte (se è normalmente polveroso vuol dire che non ha assorbito troppa umidità e quindi non ci sono problemi).

Si, il pellet lo mangia già. Uso l'oxbow. Il fieno ne ho di tre tipi, oxbow giallo e rosso e poi una marca economica. Ma lei mangia solo quello giallo. Comunque stavo pensando di provarne altri. Il critical care lo prende tranquillamente da sola. È lei che dalla sua gabbia va a mordere la siringa. Fino a quando mangia le verdure e soprattutto il fieno. non voglio costringerla a mangiarlo.

Il problema sta nel diminuire le verdure. Nell'ultima settimana il suo peso è rimasto invariato. Vuol dire che sta mangiando solo quello che le serve. Se le riduco perderà peso.

Ma forse conviene provare per qualche giorno. Vedremo come andrà.

Ma grazie per i consigli, anche per quanto riguarda la durata del critical care.

Share this post


Link to post
Share on other sites
38 minuti fa, Simo74 ha scritto:

Come vanno le cose?

 

Ciao, purtroppo non bene.

Dopo quelle due settimane che mi avevano fatto sperare, che dopo un anno mi avevano fatto rivedere la porcellina d'india di una volta, la mia Stuartina ha ripreso a stare male.

Ha perso molto peso. Le verdure che le diamo le mangia e un po' di fieno ma molto poco e praticamente non tocca più il pellet. Beve molto. Ha la pancia molto gonfia nonostante le feci ci siano e spesso siano anche buone.

Prima che iniziasse tutto questo era 1100 grammi. Il 19 settembre era 954g e domenica 9 ottobre era 829 g. Mai era stata così magra. 

Poi questa cosa le porta molto nervosismo e si gratta fino al punto che è arrivata a strapparsi i peli sui fianchi.

 

È orribile vederla in un angolo con la testa a terra e la faccia rivolta verso il muro. Il suo dolore deve essere tremendo. 

E come se non bastassero tutti i suoi problemi mi dovevo aggiungere anche io.

La sera del 28 settembre stavo cercando di fare luce sulla sua gabbia con lo schermo del telefono, visto che eravamo in una stanza buia. Così l'ho appoggiato sul tetto della gabbia e non so come è caduto attraverso le sbarre per finire proprio dove era lei. L'impronta che il telefono ha lasciato cadendo era proprio accanto a dove si trovava lei.

Ma quando è caduto lei non si è lamentata in nessuno modo. È semplicemente scappata dalla parte opposta della gabbia. Io so che loro nascondono il dolore ma almeno in quel momento un telefono di 200 grammi che le cade addosso dovrebbe frantumarle le ossa. Avrebbe dovuto gridare e non lo ha fatto. 

Cammina bene ma poco ma era così anche prima. Se le tocco le zampe posteriori, che sarebbero la zona d'impatto più probabile si lamenta ma lo faceva anche prima e le zampe non sono gonfie. L'ho vista grattarsi con quelle zampe, attraversare la gabbia anche velocemente e mettersi su due zampe per chiedere le verdure. E si, sta male ma si capisce che è dovuto ai dolori addominali.

Quindi tutto mi fa pensare che fortunatamente non si sia fatta niente, anche se non capisco come. Eppure mi chiedo se invece mi stia sbagliando e sia questo il motivo per cui non si sta riprendendo.

Quando si è sentita male il 14 luglio per la prima volta è stata male per 2 settimane, poi 2 giorni buoni, altri otto terribili in cui non ha mangiato nulla, poi si è ripresa per 8 giorni, una nuova ricaduta che è durata 10 giorni e a inizio settembre ci sono state quelle due settimane meravigliose di cui parlavo.

Ora però è dal 24 settembre che sta male e la situazione non accenna a migliorare.

 

Vorrei portarla dalla veterinaria ma so che mi direbbe di ricoverarla e io non voglio che muoia sola e lontano da casa. Certo, potrebbe darle dei farmaci e farcela riportare a casa sperando che funzioni ma ho paura che sia troppo debole per affrontare due ore in auto tra andata e ritorno.

Oppure potrei darle le medicine che la dottoressa le aveva dato la volta scorsa. So le dosi e tutto ma l'ultima volta non hanno fatto effetto e chissà forse potrebbero anche farla stare peggio.

 

Io non vedo una soluzione. Eppure mi basterebbe che si riprendesse solo un'ultima volta. Se è tornata a stare male e perché abbiamo fatto degli errori. Forse le abbiamo dato troppe verdure e mia madre le ha dato anche della frutta e del pomodoro. Avrei dovuto spingerla di più a mangiare fieno e avremmo dovuto integrare la vitamina C, dato che quando aveva l'intestino infiammato non aveva potuto assorbirla.

Ora tutti questi errori li ho capiti ma ho paura che non ci sia una soluzione.

Ora ha 4 anni e 8 mesi e temo che andando avanti così non le resti molto. Finora nella mia vita niente mi ha mai fatto tanta paura quanto la possibilità di perderla.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema è al pancino: gonfio e duro, con problemi di aria al suo interno, purtroppo la verdura non è la scelta migliore perchè purtroppo amplifica il problema.

Importante poi è che la verdura NON sia ne fredda di frigorifero ne troppo bagnata.

Io ti suggerisco di alimentarla con il Critical care o Vegetal care 

Puoi anche aiutarla facendole bere con la siringhina senza ago, l'infuso di fieno ed utilizzare lo stesso per sciogliere il critical o il vegetal.

Per preparare l'infuso di fieno, fai bollire acqua in un tegamino, poi ci lasci in infusione una bella manciata di fieno.

Lo prepari la sera per la mattina, filtri il tutto e glielo fai bere anche tiepido.

Aiuta anche questo sia il pancino sia l'idratazione.

 

Poi devi comunque farti dare dal veterinario o il Mylicon o altro e seguire le sue indicazioni per dosaggio e somministrazione

Per riassorbire aria e liquidi in eccesso puoi utilizzare anche le pasticche di carbone vegetale: puoi darne 1/4 di pasticca a pasto.

Forza, non mollare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Simo74 ha scritto:

Se il problema è al pancino: gonfio e duro, con problemi di aria al suo interno, purtroppo la verdura non è la scelta migliore perchè purtroppo amplifica il problema.

Importante poi è che la verdura NON sia ne fredda di frigorifero ne troppo bagnata.

Io ti suggerisco di alimentarla con il Critical care o Vegetal care 

Puoi anche aiutarla facendole bere con la siringhina senza ago, l'infuso di fieno ed utilizzare lo stesso per sciogliere il critical o il vegetal.

Per preparare l'infuso di fieno, fai bollire acqua in un tegamino, poi ci lasci in infusione una bella manciata di fieno.

Lo prepari la sera per la mattina, filtri il tutto e glielo fai bere anche tiepido.

Aiuta anche questo sia il pancino sia l'idratazione.

 

Poi devi comunque farti dare dal veterinario o il Mylicon o altro e seguire le sue indicazioni per dosaggio e somministrazione

Per riassorbire aria e liquidi in eccesso puoi utilizzare anche le pasticche di carbone vegetale: puoi darne 1/4 di pasticca a pasto.

Forza, non mollare!

Grazie davvero per i consigli ma sono cose che sapevo già. Sto già dando il critical care. Con le verdure ho cercato di non esagerare. Solo negli ultimi giorni ne ho date un po' di più. Il carbone non lo uso e la veterinaria me ne aveva parlato ma mi aveva detto che la dose era di 1/12 di pasticca. Non sono molto convinto per quanto riguarda l'infuso. Anche la veterinaria me lo aveva sconsigliato. Il mylicon l'ho usato più volte e mi riferivo proprio a questo, insieme a del metacam per il dolore. Le dosi le so già. Ma come dicevo le ultime volte non  hanno portato nessun miglioramento, anzì forse le hanno causato la diarrea. Per questo ho paura a riusarli, però mi pare che peggio di così non possa andare quindi sono sempre più tentato a provare.

Io sto provando a fare tutto quello che posso ma la cosa che mi fa star male è vedere lei che soffre in quel modo. Una volta la vedevo lottare ma ora se ne sta sempre ferma in un angolo e mi sembra che abbia esaurito tutte le forze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo per questa situazione. Se capisci che soffre e ha dolore il me….. va dato per forza, non si può lasciarla soffrire.

userei anche il carbone o il my….

puoi chiedere un consiglio veterinario, specificando che non vuoi stressarla e portarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, franci_fra3 ha scritto:

Mi dispiace tantissimo per questa situazione. Se capisci che soffre e ha dolore il me….. va dato per forza, non si può lasciarla soffrire.

userei anche il carbone o il my….

puoi chiedere un consiglio veterinario, specificando che non vuoi stressarla e portarla.

Ho chiamato la dottoressa poco fa. Non ho ancora prenotato perché dovevamo prima organizzarci per capire se fosse possibile ma dovremmo portarla lì mercoledì pomeriggio. Nel frattempo mi ha detto di dare il my...e il me... Ho iniziato. E vedremo...

Ottima scelta quella di non dire i nomi completi dei farmaci. Qualcuno potrebbe leggere ed improvvisarsi veterinario ed è sempre meglio evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Perchè il dubbio delle ossa? Le cavie dopo una certa età (dopo i 4 anni) possono soffrire un po’ di artrosi, ma qui il problema appare altrove.

L'avevo scritto nel primo messaggio. Non riesco a capire come sia stato possibile ma avevo appoggiato il telefono sopra la gabbia ed è caduto all'interno, proprio vicino a lei.

Tutto mi fa pensare che stia bene sotto questo punto di vista. Perché nel momento della caduta non ha urlato. Si è limitata a scappare dal lato opposto della gabbia e subito dopo ha mangiato quello che le abbiamo portato. Sta male ma si capisce che si tratta di dolori addominali. La cosa che mi fa preoccupare è che stava già male ed era in peggioramento ma dal giorno dopo sempre essersi aggravata. Forse è solo una coincidenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È vero, scusa, l’avevo letto e adesso mi ero dimenticata. Ma penso si possa essere soprattutto spaventata e probabilmente non si è fatta male, altrimenti non l’avresti vista muoversi agilmente dopo, nè avrebbe mangiato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...