Vai al contenuto
Amaryllis

Bruschetta

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Alessandra e sono qui per presentarmi e parlarvi di Bruschetta che ho salvato e adottato, perché ho bisogno di qualche consiglio non avendo mai avuto una cavia prima.

Il mese scorso mentre ero dai miei parenti in Piemonte abbiamo sorpreso una signora anziana che buttava un trasportino in un cassonetto  sulla strada, per farla in breve ho trovato questo caviotto lì dentro e me lo sono portata a casa. Ci siamo fatti 8 ore di macchina io e lui per rientrare a Roma dove vivo e ora vive insieme a noi in appartamento, in questa gabbia che ci hanno regalato. 
 

In primis dopo 10 gg per permettergli di abituarsi alla nuova casa,  l’ho portato dalla veterinaria per esotici, che l’ha visitato, mi ha dato svariati consigli e regole su alimentazione, al momento pesa 1,2kg, sembra giovane, forse sull’anno di età, è integro,  feci ok, denti ok, unico inconveniente ha i pidocchi e si gratta, la veterinaria gli ha fatto un trattamento antiparassitario e tra qualche giorno lo dobbiamo ripetere.

Attualmente è ancora molto spaventato, non si fa maneggiare, se gli si offre qualcosa di goloso (foglioline di prezzemolo o le spighette dentro il fieno) mangia dalle mani, si fa sentire quando ha fame o quando capisce che sta per arrivare il cibo. Per il resto mangia, mangia, mangia e beve, si gratta e dorme. 
 

Non ho spazio in casa per fargli una casa degna di questo nome, per terra avendo un cane non può stare per la sua tranquillità e sto cercando di trovare una soluzione modulabile per fargli una gabbia quadrata, praticamente invece che 140X70 con gli stessi cubi devo ottenere una forma quadrata, sperando che l’aumento di spazio influisca sul suo umore, perché parliamoci chiaro, sicuramente non è felice, la veterinaria mi ha consigliato di sterilizzarlo e affiancargli una femmina, tra i costi per la gabbia nuova, la sterilizzazione ecc mi ci vorranno un paio di mesi per fare il tutto, oltre il tempo per il post operatorio e il trovare una nuova amica. 
 

L’incognita più grossa che sto affrontando al momento è quella della lettiera, per ora stiamo usando i trucioli, ho letto che può dare problemi e abbiamo provato il pile ma non ne vuole sapere, scava finché non lo leva, gli ho preso una specie di lettiera di lino, la descrizione la decantava come adatta per le zampe delicate, ma correndo la fa volare ovunque (poi se può dare problemi il truciolato non vedo come non possa crearli questa visto che il prodotto è sminuzzato). Col fieno ci costruisce torri sotto cui si infila e poi se lo porta in giro per tutta la gabbia, scoprendo qualsiasi cosa ci sia sotto per assorbire la pipì. Ho provato anche il pellet preso in negozio e ha scavato fino ad arrivare in Cina. 
Insomma stiamo cercando una quadra. 
 

Se avete consigli non siate timidi, perché qui siamo in difficoltà ma pronti a tutto. Grazie 😊

9A60E849-C531-4309-BE43-E9A81BD2B02F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta sul forum,

Vedrai che passerà a risponderti qualcuno più esperto di me. Intanto però ti posso dire quello che mi è venuto in mente a me leggendo il tuo post. Perché non affiancare al tuo caviotto un altro maschio invece di sterilizzarlo? È vero che potrebbero non andare d'accordo ma forse vale la pena fare un tentativo. La sterilizzazione mi sembra una soluzione troppo drastica.

Per la lettiera hai provato il pellet di legno? Visto che il pile tende a spostarlo il pellet potrebbe essere più adatto. Io lo uso per le mie cavie e mi trovo bene, non fa cattivo odore e assorbe bene e non finisce da tutte le parti.

Per il resto direi che sta andando bene. I pidocchi si curano facilmente e Bruschetta mangia dalle tue mani. Che mangi quasi sempre è normale e con la cura smetterà presto di grattarsi.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 ore fa, Tomatina ha scritto:

Ciao e benvenuta sul forum,

Vedrai che passerà a risponderti qualcuno più esperto di me. Intanto però ti posso dire quello che mi è venuto in mente a me leggendo il tuo post. Perché non affiancare al tuo caviotto un altro maschio invece di sterilizzarlo? È vero che potrebbero non andare d'accordo ma forse vale la pena fare un tentativo. La sterilizzazione mi sembra una soluzione troppo drastica.

Per la lettiera hai provato il pellet di legno? Visto che il pile tende a spostarlo il pellet potrebbe essere più adatto. Io lo uso per le mie cavie e mi trovo bene, non fa cattivo odore e assorbe bene e non finisce da tutte le parti.

Per il resto direi che sta andando bene. I pidocchi si curano facilmente e Bruschetta mangia dalle tue mani. Che mangi quasi sempre è normale e con la cura smetterà presto di grattarsi.

Ciao!

Concordo con quanto detto! Prova con un altro maschio. io ne ho due, di età differenti (quasi 3 anni non sterilizzato ed 1 anno sterilizzato dai precedenti proprietari) e vanno molto d'accordo. bisogna solo avere la pazienza di aspettare che si crei una gerarchia, facendoli incontrare gradualmente su un territorio neutro fino a completo inserimento; a quel punto possono stare insieme.

Sullo scavare lo fanno anche i miei, penso che sia perchè hanno caldo. puoi provare a vedere se con il pellet funziona. Crei uno strato e sopra lo copri con un pile o copertina per evitare potenziali fastidi alle zampette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, la sterilizzazione mi è stata proposta dalla veterinaria, perché mi ha spiegato che è molto difficile che due maschi  non litighino e che con una femmina avrei avuto probabilità più alte di creare una coppia in armonia, sottolineo che comunque per la dottoressa anche la femmina andava poi sterilizzata, informandomi che negli ultimi anni la stanno proponendo sempre di più per prevenzione di cisti ovariche e altro. Volendo dirla tutta mi ha anche detto che Il numero minimo è due ma non l’ideale visto che in natura vivono in gruppetti più numerosi. Ho parlato anche con un’altra veterinaria che fa parte di un’ associazione e secondo lei potevo anche cercare femmine già sterilizzate, o da far sterilizzare con rimborso spese, per affiancargli un’amica in tempi più brevi. Comunque ci stiamo ragionando su, prima serve la nuova gabbia 😊  

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

@Amaryllis

ciao! Come va Bruschetta? Tutto bene?

Ciao, sta andando bene, anche se ha ancora il problema che si gratta, siamo alla seconda applicazione di neo foractil, la veterinaria mi ha detto che se fra un 15 gg non ha smesso, passiamo a un altro prodotto. Appena è risolta la cosa vediamo per sterilizzarlo, anche se ho timore della cosa, il chirurgo sarebbe dr Collarile, ho visto che è anche presente in elenco qui tra i veterinari consigliati. Abbiamo preso la gabbia nuova 140x70. Penso che col tempo, visto che è alta, riesco a ricavargli anche un soppalco, più di così in questo appartamento non riesco. Lui corre felice quindi presumo che la nuova sistemazione sia di suo gradimento 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...