Vai al contenuto
Toxi&Cobaya

Le mie caviotte non vogliono uscire

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta su questo forum perché avrei una domanda da fare. 

A febbraio ho acquistato le mie due caviotte (Toxi e Cobaya). Sono due femmine e vanno d’accordo tra loro. 

L’unico problema è che non vanno d’accordo con nessun altro, ovvero non hanno intenzione di uscire dalla loro gabbia… :(

Io pulisco la gabbia una volta al giorno, do ogni mattina verdura fresca, hanno una gabbia 100x60, la sera do due cucchiai di pellet, fieno sempre a disposizione come ovviamente anche l’acqua. 

Ogni volta che provo a prenderle per accarezzarle scappano, hanno paura di me…eppure se do loro la verdura dalla gabbia tenendola con le dita la prendono o se provo ad accarezzare Cobaya sotto il mento lei alza la testa, ma devo muovermi a rallentatore perché se no si spaventano e vanno a nascondersi. 

L’unico modo che ho trovato per farle uscire è stato prenderle io, se no da sole non escono. Ma il problema è che nonostante io le metta fuori loro o non camminano oppure girano intorno alla gabbia e si mettono su due zampe appoggiate alla gabbia per tornare dentro… 

non so più cosa fare…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , benvenuta nel forum :)  La gabbia è piccola, è consigliato almeno uno spazio di 140x70 per una coppia di cavie. Secondo le mie osservazioni più spazio hanno, più hanno modo di esprimersi liberamente e maggiore sono le possibilità di istaurare un rapporto con il proprio umano. Lo spazio sufficiente è necessario proprio per il benessere psicofisico delle cavie, indipendentemente dalle uscite. Le verdure vanno preferibilmente offerte due volte al giorno, due pasti, mattina e sera, cosi hanno modo di vederti di più e assorciarti a qualcosa di positivo. Le cavie sono alloggiate in una stanza tranquilla? Quanto tempo trascorri con loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Le cavie sono abitudinarie e spesso amano stare “in casa” per questo è oppurtuno dare loro più spazio possibile cioè una gabbia grande o una gabbia con un recinto attorno. Bisogna ricordarsi che le cavie non sono agili come altri animali quindi uscire da sole può non essere facile: devi agevolare l’uscita mettendo una sorta di rampa o dei gradini (scatolette di cartone) su cui possano salire per superare il dislivello e vedere se se provano ad andare fuori.
il fatto di tentare la fuga è una reazione normalissima e quasi istintiva nella maggior parte delle cavie quindi non preoccuparti. Spesso una volta prese e messe in braccio poi si rilassano soprattutto se hanno della pappa davanti. Il vostro rapporto mi sembra stia andando bene, fai solo le cose con calma :) puoi prenderle in braccio tu con presa salda e tenerle qualche minuto al giorno così si abituano. Se le appoggi sul pavimento è bene che abbiano rifugi, un po’ di cibo e casette: stare allo scoperto può intimorirle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...